Synergie Group, agenzia francese tra i principali player europei nel recruiting e nelle risorse umane, ha presentato giovedì 11 dicembre i risultati conseguiti in Italia nel 2025 e le prospettive per il nuovo anno. Sul territorio nazionale sono 180 le filiali già attive – di cui 35 in Piemonte – per un organico di 1300 risorse. Un risultato in linea con quanto presentato dal gruppo a inizio anno, ovvero la volontà di arrivare a 260 sedi in 5 anni. Per il prossimo anno è prevista l’apertura di altre 12 filiali entro i primi sei mesi. Le persone somministrate attraverso le attività del player in Italia – cioè gli individui assunti da Synergie, datore di lavoro formale, e poi inviati a lavorare presso un’altra azienda, detta utilizzatore – sono state quasi 52 mila, mentre il numero delle aziende servite è arrivato a 8214, 2343 di queste in Piemonte. Anche sul piano economico ci sono stati risultati rilevanti e ora l’agenzia di lavoro punta a superare gli 1,5 miliardi di euro nel prossimo quinquennio.
L’occasione ha coinciso con l’inaugurazione dei nuovi uffici e degli spazi di Synergie Academy, pensati per aprirsi anche alle attività dei partner e alla comunità locale per promuovere formazione, innovazione e collaborazione. Victorien Vaney, presidente e ceo di Synergie, ha espresso il suo entusiasmo: “Per la Francia l’Italia sembra un paradiso in crescita. Siete il primo paese in termini di crescita nel nostro gruppo. Condividiamo valori simili e apprezziamo le vostre idee. Siamo qui per garantire nuove opportunità alle aziende italiane”.
I nuovi spazi sono stati progettati per favorire l’incontro tra imprese, candidati, scuole e partner locali. perché Academy vuole creare occasioni concrete di networking e di sviluppo del capitale umano. Sul fronte sociale, infatti, Synergie ha confermato l’impegno verso comunità e inclusione. E lo ha fatto, per esempio, tramite il recruiting day “Synergie & Inclusion: disabilità e lavoro a confronto“, con tappe a Milano, Torino, Roma e Napoli. L’agenzia ha inoltre promosso a novembre un incontro dedicato alle opportunità del Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027 (Fesr), che ha visto la partecipazione di oltre 80 aziende piemontesi e il patrocinio della Regione. Grazie alla partnership con Stellantis, a Mirafiori sono stati assunti, proprio tramite somministrazione, 400 operai per lavorare alla nuova Fiat 500 ibrida.
All’inaugurazione presente anche la vicesindaca Michela Favaro: “La vostra realtà rappresenta per le istituzioni un asset fondamentale, in un mondo in cui lavoro e capitale umano sono sempre più al centro della crescita. Come delegata a lavoro, formazione professionale, attività produttive e sviluppo ricordo che il prossimo anno attiveremo i Poli dell’occupabilità per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro”.