La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Svelata A4810, la nuova supersportiva Alpine realizzata dallo Ied di Torino

condividi

È stato presentato oggi presso le Officine Grandi Riparazioni il nuovo concept di supercar realizzato dall’Istituto Europeo di Design (Ied) di Torino in collaborazione con Alpine, casa automobilistica francese specializzata in vetture sportive che fa parte del gruppo Renault. L’auto, denominata A4810, è il risultato del programma di tesi di 28 studenti del Master in Transportation Design dell’Istituto.

Alpine aveva chiesto agli studenti di progettare la nuova “super berlinette” del 2035: una supercar biposto ad alte prestazioni, sia sportive che ambientali. I giovani designer hanno lavorato insieme allo sviluppo di A4810: un omaggio ai modelli protagonisti delle competizioni sportive dagli anni Sessanta in poi, una concept car definita “leggera ma potente, agile e dal puro piacere di guida”. Il nome prende spunto dalle montagne che ispirano il marchio francese, la cui denominazione completa è Société des Automobiles Alpine: 4810 sono, infatti, i metri di altezza del Monte Bianco, vetta più alta delle Alpi che divide – e contemporaneamente unisce – Italia e Francia.

“Anche quest’anno, attraverso il progetto più importante del loro percorso di studi, gli studenti del Master hanno fatto propri, in un contesto fertile e visionario, i concetti di skills transversality e di team working” ha dichiarato Paola Zini, Direttore IED Torino. “Questi elementi, che fanno parte del dna Ied, li prepareranno ad affrontare le sfide del futuro del settore e costituiranno la base del loro successo professionale”.

L’auto, una berlinetta che mantiene l’architettura tipica delle supersportive, presenta soluzioni aerodinamiche ispirate dalla Formula 1 e un’alternanza di spazi vuoti e pieni che alleggeriscono visivamente il veicolo. Il team di studenti ha anche realizzato digitalmente gli interni attraverso sketches, modelli 3D, rendering, animazioni e sviluppo della HMI (Human Machine Interface), per completare la progettazione di un’automobile che, tenendo anche conto dell’alimentazione a idrogeno, potrebbe potenzialmente percorrere le strade di un futuro molto più sostenibile, in termini di azzeramento delle emissioni.

“La collaborazione con l’Istituto Europeo di Design e i suoi studenti è stata una grande esperienza” ha affermato Antony Villain, Alpine Design Director. “Ha rappresentato un ‘filtro’ per far emergere la percezione del nostro marchio da parte delle giovani generazioni, ma anche l’opportunità di condividere la nostra passione, il nostro know-how e di dare loro i giusti consigli per una carriera di successo come car designer”.

“A4810 Project by Ied è stato un processo molto emozionante, condiviso con gli studenti e i docenti Ied” ha aggiunto Raphael Linari, Alpine Chief Designer. “Il risultato è una supercar futuristica, che esplora nuovi territori per il marchio in termini di package, proporzioni e linguaggio formale. I diversi approcci creativi dei giovani talenti e il know-how Ied hanno dato risposte molto interessanti e portato ad un risultato straordinario, che ha reso questa collaborazione un grande successo”.