La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

San Valentino, Nabucco e rock: gli appuntamenti a Torino dal 5 al 19 febbraio

condividi

Il Vintage in Piazza Carlo Alberto, 8 febbraio

Si chiama “Extravaganza” ed è il primo mercatino a tema vintage d’Italia, organizzato dall’associazione culturale “Effetto Vintage”. Nelle numerose bancarelle che saranno esposte l’8 febbraio in Piazza Carlo Alberto si potranno trovare vestiti, borse, cappelli, scarpe e accessori per arricchire il proprio guardaroba. Ma non mancherranno neanche gli oggetti d’arredo per la casa, con la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di tessuti e cuscini vintage e molti pezzi di modernariato, risalenti anche agli anni ‘20 e ‘30.

 

Germana Erba’s Talent, 8 febbraio al Teatro Alfieri

Torna, l’8 febbraio, al Teatro Alfieri di Torino, “Germana Erba’s Talents”, lo spettacolo interdisciplinare dei giovani studenti del Liceo Germana Erba Coreutico e Teatrale. Una kermesse che spazia dal grande repertorio del balletto classico alla prosa, dai quadri coreografici e musicali tratti da celebri musical, al mondo dell’operetta, della danza contemporanea e etnica. Una rassegna che è anche un vero e proprio talent show.

 

Il teatro Colosseo è rock, 8 febbraio al Teatro Colosseo

I Negrita tornano in concerto a Torino nel 2020 per il nuovo tour teatrale pensato per celebrare i 25 anni di carriera della band aretina. Nel capoluogo piemontese il gruppo rock formatosi all’inizio degli anni ‘90 si esibirà sul palco del Teatro Colosseo l’8 febbraio. Il “25th Anniversary Tour” continua dunque nei teatri italiani anche nel 2020, con tante nuove date per celebrare il rock’n’roll. Una scelta, questa, che vuole ripercorrere l’esperienza del 2013, quando i Negrita furono protagonisti di 64 sold out consecutivi.

 

Il Nabucco torinese, 12-22 febbraio al Teatro Regio

Giuseppe Verdi torna a Torino. Dal 12 febbraio al 22 febbraio il Nabucco animerà il Teatro Regio. Primo trionfo del compositore parmense e composto su libretto di Temistocle Solera, il dramma, celebre per il “Va’ pensiero”, fece il suo debutto con successo all Scala di Milano il 9 marzo del 1842. Al Teatro Regio verrà riproposto sotto la regia di Andrea Cigni e con la direzione d’orchestra di Donato Renzetti. Un evento da non perdere per gli appassionati di opera lirica.

 

San Valentino tra le stelle, 14 febbraio al Planetario di Torino

Anche quest’anno un’idea originale arriva da Infinito – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio. La struttura, che si trova in cima ad una collina nel comune di Pino Torinese, a 10 km dalla città di Torino, propone, per il giorno di San Valentino, un magico appuntamento tra le stelle. Venerdì 14 febbraio 2020 si potrà vivere infatti una romantica serata negli spazi museali con proiezione del cielo e, se il tempo lo permetterà, l’osservazione al telescopio dalla terrazza del Planetario: il sogno è assicurato. A conclusione della serata, per coloro che lo desiderano, all’interno del Museo sarà poi allestita una cena con servizio al tavolo e a tutte le coppie presenti verrà donato un piccolo ricordo dell’esperienza. 

 

L’omaggio a Hans Zimmer, 14 febbraio al Teatro della Concordia, Venaria Reale

Un pomeriggio speciale al Teatro della Concordia di Venaria Reale per rendere omaggio a Hans Zimmer, il compositore tedesco diventato celebre in tutto il mondo per le colonne sonore di Rain Main, il Gladiatore, Pirati dei caraibi, Interstellar e Batman. “The Music Of Hans Zimmer & Others – A Celebration Of Filmmusic”, lo spettacolo che vuole celebrare la carriera del compositore, andrà in scena il 14 febbraio e sarà eseguito da un’orchestra sinfonica, accompagnata da un coro e da alcune voci soliste.

 

I Balcani a Torino, 18 febbraio all’Hiroshima Mon Amour

Una band internazionale che propone la sua reinterpretazione della musica tradizionale dei Balcani, del Medio Oriente e del Mediterraneo. La Bgko (Barcelona Gipsy BalKan Orchestra), composta da musicisti di sei paesi diversi, sarà in concerto all’Hiroshima Mon Amour di Torino il 18 febbraio. L’ensemble musicale, ormai da numerosi anni, gira l’Europa cercando di risvegliare l’interesse del pubblico verso melodie e tradizioni spesso sottovalutate o poco conosciute.

 

Articolo tratto dal Magazine Futura uscito il 5 febbraio 2020. Leggi il Pdf cliccando qui

 

NADIA BOFFA