La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Studenti uniti per restaurare il murale in ricordo delle vittime del rogo della Thyssen

condividi

Insieme per ridare vita al murale dedicato alle vittime della Thyssen: gli studenti dell’Università degli Studi di Torino in questi giorni stanno restaurando l’opera d’arte a cielo aperto dedicata alle vittime del rogo dell’acciaieria torinese.

Era il 2008 quando numerosi writers torinesi, in collaborazione con l’associazione dei parenti delle vittime e con il Comune di Torino, crearono quest’opera d’arte in corso Valdocco. Un’opera che mostra  data e ora in cui accadde la tragedia, come attimo da ricordare e monito per il futuro.

Ora, a distanza di 11 anni, il murales manifesta problemi conservativi e di degrado dovuti all’esposizione in esterno. È per questo motivo che, fra le tante opere di arte urbana presenti in città, è stata scelta per coinvolgere attivamente gli studenti nelle attività di progettazione e realizzazione dell’intervento conservativo. Il cantiere didattico vede impegnati gli studenti del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino.

Nelle prime ore del 6 dicembre 2007, sette operai furono coinvolti in una delle storie più tragiche della cronaca torinese, tra le mura dell’acciaieria ThyssenKrupp. Morirono nell’arco di 24 giorni a causa delle gravissime ustioni riportate. Si chiamavano Rocco Marzo, Angelo Laurino, Antonio Schiavone, Rosario Rodinò, Bruno Santino, Roberto Scola e Giuseppe Demasi.

CHIARA MANETTI