La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

“Storie di successo”: la formazione di alta qualità alla SAA di Torino

condividi

Avere una formazione di qualità per affrontare le sfide del futuro. Venerdì 12 aprile si svolgerà la terza edizione del “D – Day Master Accreditati” promosso dall’Asfor, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale. Un evento che coinvolgerà diverse città italiane, i 40 master accreditati Asfor e le relative istituzioni formative. Tra di esse, vi è la torinese Saa (Scuola di Amministrazione Aziendale) School of Management, diretta da Davide Caregnato. Proprio nella giornata di venerdì, la Saa organizzerà un incontro, “Growing Leaders & Empowering Network: storie di successo”, rivolto agli allievi dell’Executive Master in Business Administration (Emba) e aperto a tutti coloro che si occupano di business e management. “Sarà un momento per discutere di formazione continua”, spiega Sarah Mancini, ex allieva Emba e coordinatrice Gruppo Giovani imprenditori Unione Industriale.

L’evento inizierà alle 16:30, nell’Aula d’Onore, nella seda della Saa.  Dopo l’apertura e i saluti del direttore Caregnato, vi saranno una serie di interventi: le testimonianze di alcune “storie di successo”. Parteciperanno infatti Mariella Mengozzi, direttrice del Mauto (Museo Nazionale dell’Automobile di Torino), Marco Piccolo, amministratore delegato della Reynaldi e Matteo Conti, Head of Marketing del marchio Nutella.

Mengozzi, direttrice del Mauto da marzo 2018, vanta una lunga esperienza in ruoli di responsabilità all’interno di aziende internazionali. Ha ricoperto l’incarico di Retail Director in Walt Disney e successivamente in Ferrari, dove si è occupata di marketing e pianificazione strategica.

Piccolo amministra l’azienda di cosmetici Reynaldi dal novembre 2018, dopo aver diretto per 23 anni il settore marketing. L’azienda torinese è fortemente impegnata in progetti etici e sociali. Ne è un esempio il progetto di promozione delle dignità e del valore delle donne, avviato in Burkina Faso, in collaborazione con l’Associazione “Yelen Noi per Voi” e incentrato sulla produzione del burro di Karitè.

Conti ha iniziato a collaborare con il gruppo Ferrero con la qualifica di junior product manager, per poi diventare nel corso degli anni brand Manager di vari prodotti dell’industria dolciaria. Un percorso durato 11 anni di una figura professionale  in grado di raccontare le dinamiche interne di una grande multinazionale, detentrice del marchio italiano più conosciuto al mondo.

A conclusione dell’evento interverrà Walter Rolfo, illusionista e ideatore del programma televisivo “Masters of Magic” ma anche ingegnere gestionale (si è laureato al Politecnico di Torino) e organizzatore di corsi “motivazioni” per imprenditori e manager.

“L’evento di venerdì  serve ad approfondire e avere spunti concreti”, osserva Mancini. “Sarà anche un’occasione per riunire i membri dell’Associazione Alunni Emba”, aggiunge. L’associazione è nata il 12 ottobre 2018 ed è presieduta da Alberto Rubbia.

RICCARDO PIERONI