La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Stasera a Torino tra fisica e attualità

condividi

Oggi serata densa di appuntamenti a Torino per gli amanti della cultura. Ecco quelli che non potete perdere.

Alle 17.45 presso il Circolo della stampa in Corso Stati Uniti 27 il giornalista Paolo Berizzi (nella foto) presenterà il suo libro “Nazitalia, Viaggio in un Paese che si è riscoperto fascista”, in dialogo con Moni Ovadia, Anna Rossomando e Armando Spataro. Un viaggio lungo quel filo nero che sta riemergendo nel nostro paese attraverso associazioni, raccolte di fondi apparentemente innocue e campagne di odio sui social.

Nell’ambito della rassegna “Giovedì scienza” sempre alle 17.45 in via Verdi presso l’aula magna Cavallerizza Reale è invece previsto l’incontro “La fisica tra Italia e Cina”. Discuteranno con i presenti Fernando Ferroni, direttore dal 2011 dell’istituto nazionale di fisica nucleare, e Yifang Wang, direttore dell’Institute of High Energy Physics della Chinese Academy of Sciences. Tema dell’incontro l’interesse crescente della Cina per la ricerca scientifica e i rapporti di collaborazione con i colleghi italiani.

Alle 18.30 alla Scuola Holden in Piazza Borgo Dora 49, è previsto il secondo appuntamento del progetto “Imagine – Il potere delle storie nella formazione che cambia”, un ciclo di quattro incontri promosso dalla fondazione Giangiacomo Feltrinelli, per ragionare sul ruolo che l’immaginario collettivo gioca nella formazione di oggi. Gli attori Lorena Luciano e Filippo Piscopo insieme allo scrittore Davide Longo discuteranno di giustizia sociale, diritti umani, arte e ambiente.

FRANCESCA SORRENTINO