La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Startup Economy, il programma di La7 dedicato a startup e mondo digitale

condividi

Un nuovo programma di La7 dedicato al mondo delle startup e all’innovazione tecnologica. Domenica 17 maggio alle 14 parte l’appuntamento settimanale con “StartUp Economy”. Carlo Massarini, scrittore, giornalista e conduttore televisivo e Francesco Sacco, docente di Digital Economy all’Università dell’Insubria e alla SDA Bocconi, esperto di tecnologia e startupper, accompagneranno il pubblico per otto puntate alla scoperta di un settore in continua crescita.

“La nostra ragion d’essere è far conoscere al pubblico le startup più interessanti che vengono create in Italia e all’estero. È un territorio vasto che spazia in diversi ambiti, dalle telecomunicazioni al cibo – spiega Massarini – Ma non parleremo solo di startup, ci interessa anche approfondire il rapporto tra l’innovazione e l’impatto che questa ha sulle nostre vite. Soprattutto nella prima parte del programma l’intervista di apertura sarà con un personaggio del mondo dell’innovazione non necessariamente startupper”.
Ospite della prima puntata Luciano Floridi, filosofo e professore di Etica dell’informazione presso l’Oxford Internet Institute dell’Università omonima. Floridi è conosciuto dal grande pubblico per aver coniato il termine “Onlife” per definire il rapporto dell’uomo con il mondo digitale.

All’interno della trasmissione ci saranno anche le testimonianze dei protagonisti del mondo delle startup e diverse rubriche: “Il format a cui ci siamo ispirati è quello del programma MediaMente, che ho condotto dal 1995 al 2002 sulle reti Rai – continua Massarini – Una forma di infotaiment in cui unire alle interviste rubriche utili come wiki startup, una sorta di dizionario dei termini peculiari di questo mondo o le classifiche delle App più scaricate. Insomma non tanto la tecnologia in se ma l’impatto della tecnologia sulla nostra vita contemporanea”.

FRANCESCA SORRENTINO