La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

In Spagna trionfano i socialisti, a Torino si presentano le Atp Finals, la Juventus femminile vince la Coppa Italia. Il mondo alle 12.30

condividi

In Spagna alle elezioni parlamentari dopo 11 anni i socialisti di Sanchez hanno vinto con il 28,7% dei voti. Affluenza ai seggi del 75,7%, in crescita rispetto al 69,8 % del 2016.

Affluenza in calo, invece, alle elezioni amministrative in Sicilia dove solo il 57% degli aventi diritto si sono presentati alle urne nei 34 comuni interessati per eleggere il sindaco e i consiglieri comunali.
La Lega che, nelle città principali, corre sganciata dal centrodestra cresce ma non vola, mentre il Movimento 5 Stelle è in calo. Un voto locale, quello di ieri, che funge però da mini-test in vista delle europee di maggio.

Caso Siri. Luigi Di Maio ribadisce la sua posizione e afferma: “Non possiamo accettare che un sottosegretario indagato per un reato così grave resti al suo posto”. E mentre Conte rinvia ancora il faccia a faccia con il sottosegretario, si solleva l’ipotesi di un’ autosospensione del leghista indagato.

Attentato in Sri Lanka. La polizia cingalese ha annunciato di aver ucciso il padre e i due fratelli di Zahran Hashim, considerato l’organizzatore degli attentati che hanno colpito il Paese nel giorno di Pasqua.

Continuano gli scontri in Libia tra il generale Haftar e il presidente riconosciuto dalla comunità internazionale Al Sarraj. Secondo il bilancio del Amsi, il conto delle vittime sale a 300 di cui almeno 90 bambini e 100 donne e gli sfollati sarebbero più di 40mila.

Il Movimento 5 Stelle lancia le cinque proposte di legge per il 2019, dall’acqua pubblica al salario minimo, e sposta il baricentro un po’ più a sinistra. Di Maio da Varsavia sfida la lega: “Siete con noi? Se sì possiamo dare queste leggi al paese già quest’anno”.

Due arrestati per lo stupro di gruppo avvenuto il 12 aprile scorso a Viterbo. In manette il 19enne consigliere comunale di CasaPound Francesco Chiricozzi e un altro militante dell’organizzazione politica di estrema destra. La vittima, 36enne, era stata fatta ubriacare e poi picchiata fino a farle perdere i sensi. Di Maio ha commentato: “La pagheranno cara, mi auguro si facciano 30 anni di galera.

Serie A, nella 34^ giornata di Campionato grande colpo del Torino che batte il Milan 2-0 e conquista il quinto posto. I granata, superano così i rossoneri e l’Atalanta in classifica, facendo un passo in avanti nella lotta Champions League. Bene anche la Lazio che con il 2-1 sulla Sampdoria si avvicina alla zona Europa. Il Napoli blinda il suo secondo posto con il 2-0 sul Frosinone, quasi condannato alla serie B.

Calcio femminile, le ragazze della Juventus hanno vinto la loro prima coppa Italia, sconfiggendo per 2-1 la Fiorentina, grazie alle reti di Ekroth e Cernoia. Le bianconere completano così la doppietta dopo la vittoria in campionato.