La sinistra vince le elezioni universitarie, ma vota meno di uno studente su dieci

condividi

di David Trangoni ed Emanuele Granelli

 

Trionfo annunciato per Studenti Indipendenti alle elezioni universitarie. Si votava per il rinnovo del Senato accademico, degli organi di controllo e per i consigli di dipartimento, di corso di studi e delle scuole.
Il movimento di sinistra ha dominato la tornata elettorale con il 57% dei voti, prendendo cinque seggi su sei in Senato e due posti su due in consiglio di amministrazione. Larga vittoria anche nella maggior parte dei consigli degli organi periferici.

Secondo Alessandro Zianni, portavoce di Si, “non era una vittoria scontata e lo testimonia il fatto che Obiettivo studenti abbia preso un posto in Senato. Viene premiato il lavoro di rappresentanza fatto negli anni, a tutti i livelli. Ora bisogna partire dalle tasse, il vero nodo della vita universitaria, e dai problemi degli studenti”.

Un senatore è appunto andato a Obiettivo studenti, di area moderata, mentre Fuan e Run sono usciti malamente dalle urne. Gli universitari di destra a caldo non avevano voluto commentare, ma in mattinata hanno fatto sapere, con un comunicato del portavoce Edoardo Cigolini, che sono soddisfatti del risultato e che il Fuan “conferma i buoni risultati in molti dipartimenti e torna a Palazzo Nuovo, dagli anni ’70 roccaforte della sinistra radicale”.

Il vero vincitore è stato ancora una volta l’astensionismo: affluenza inferiore al 10% tranne rare eccezioni. Qualche problema nelle operazioni di voto, causato da numero e dimensioni dei seggi, piuttosto scarsi.
Bisognerà attendere martedì prossimo per avere l’ufficialità dell’esito, dal momento che le liste hanno ora tre giorni per presentare ricorso.

Articolo in aggiornamento

https://www.youtube.com/watch?v=e2f7695z85k%20