La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Prima simulazione dI agenzia del 6 dicembre 2017

condividi

AFN : CRO – 10:03

TORINO, SCUOLE AL GELO, RIENTRA L’ALLARME: GLI STUDENTI TORNANO IN CLASSE

TORINO, 6 DIC – Nessun picchetto, nessun corteo. Oggi gli studenti degli istituti che ieri avevano manifestato contro le basse temperature nelle scuole e contro altre carenze delle strutture sono tornati in classe. Lo confermano gli studenti e le segreterie degli istituti, oltre a una fonte della Città metropolitana. Nella giornata di martedì, infatti, gli studenti del Copernico-Luxemburg, dell’Einstein e del Russel-Moro erano scesi in piazza per chiedere l’intervento della Città metropolitana di Torino su diverse problematiche: freddo, gestione amministrativa delle scuole ed edifici in cattivo stato. La manifestazione ha avuto immediate conseguenze al Copernico. Sono subito intervenuti i tecnici dell’azienda che si occupa del riscaldamento dell’istituto: la pompa di calore è stata rimessa in funzione e si è lavorato per far ripartire anche i termosifoni in due aule rimaste totalmente al freddo. Il dirigente scolastico Fulvio Genero ha poi assicurato che se risoluzione del problema, la cui gestione è in mano alla Città metropolitana, dovesse tardare, interverrà “installando due condizionatori nelle aule in questione”.

LDG

 

AFN: SPO – 10:25

MONDIALE NUOTO PARALIMPICO MESSICO 2017, CARLOTTA GILLI ORO NEI 50 SL

TORINO, 6 DIC – Al Mondiale di nuoto paralimpico di Città del Messico Carlotta Gilli conquista la medaglia d’oro nei 50 stile libero S12-13 (categoria per ipovedenti). La 16enne torinese, all’esordio in una rassegna iridata, ha fermato il cronometro in 27’03’’, realizzando il nuovo record del mondo di specialità. Battute la polacca Joanna Mendak (28.60) e la spagnola Marian Polo Lopez (29.08). Poche ore prima l’atleta della Rari Nantes Torino aveva conquistato l’argento nei 400 stile libero nuotando in 4’32’’65, arrendendosi soltanto alla campionessa paralimpica di Rio 2016, Rebecca Meyers. Sale così a cinque il numero di medaglie collezionate dalla nuotatrice classe 2001 a Mexico City: Gilli era già salita sul gradino più alto del podio nei 100 farfalla, 100 stile libero e 100 dorso.

FPD

 

AFN : CRO – 10:29

SETTE RAGAZZI INDAGATI PER IL DANNEGGIAMENTO DEL TRENO VENTIMIGLIA- TORINO

TORINO, 6 DIC – Sono sette i ragazzi indagati per atti vandalici compiuti a bordo del treno interregionale Ventimiglia-Torino la sera di Pasqua del 16 aprile scorso, secondo quanto riportato dal sito di informazione Torinotoday. Nel gruppo, un solo maggiorenne accusato dal sostituto procuratore di Torino Paolo Scafi di danneggiamento aggravato e interruzione di pubblico servizio. Gli altri sei ragazzi, tutti minorenni, verranno processati dalla procura dei minori. I ragazzi, saliti alla stazione di Finale Ligure, hanno danneggiato finestrini e sedili terrorizzando i 300 passeggeri per tutto il viaggio fino all’arrivo a Torino. Le indagini della polizia ferroviaria sono iniziate subito dopo l’accaduto, appena il treno è arrivato alla stazione di Torino Porta Nuova. A bordo erano in tutto 60 i ragazzi accusati di atti vandalici, molti minorenni e di origine maghrebina. La Polfer è riuscita ad identificarne 30. La tratta Torino-Cuneo è stata inserita due anni fa dai sindacati nell’elenco delle quindici più pericolose d’Italia a causa di atti vandalici e aggressioni commesse frequentemente ai danni di passeggeri e controllori.

LCL

 

AFN : CRO – 10:35

TORINO, RICICLAGGIO DI 900 KG D’ORO: 11 CONDANNE

TORINO, 6 DIC – Undici condanne e due patteggiamenti per il riciclaggio di 900 chili d’oro in un articolato sistema di vendita fittizia di metalli preziosi con base a Torino. Il gup Alfredo Toppino ha comminato con rito abbreviato le condanne che vanno da un minimo di un anno a un massimo di 4 anni e sei mesi di reclusione, due imputati hanno optato per il patteggiamento, altri cinque hanno scelto il rito ordinario. Il processo nasce da un’operazione condotta dalla Guardia di finanza tra giugno 2015 e il febbraio di quest’anno, come riportato dal quotidiano Cronaca qui. La “Ciancio Gianluca srl”, con sede legale a Torino (via San Paolo, 117) utilizzava società in Croazia, Slovenia e Ungheria per organizzare finte vendite di oro e argento. I metalli preziosi non uscivano dall’Italia, mentre il denaro trasferito all’estero via bonifico era riportato a Torino attraverso tecniche di contrabbando. L’azienda si occupava della fusione dei metalli, per rendere i lingotti non tracciabili. Parte di queste pregiate barre metalliche sono state sequestrate dai finanzieri di Arezzo, si tratta di venti chili d’oro forniti a Banca Etruria da una ditta, controllata al 100% dall’istituto, legata al traffico emerso dalle indagini. Secondo La Stampa non ci sono prove che la banca fosse a conoscenza dell’origine illecita dei lingotti.

ROT

 

AFN : CRO – 10:47

THYSSEN, I FAMILIARI DELLE VITTIME: “ASSASSINI, DEVONO ANDARE IN CARCERE”

Cerimonia al cimitero monumentale per la ricorrenza dei 10 anni dal rogo alla ThyssenKrupp

TORINO, 6 DIC – “Questi maledetti assassini della Thyssen devono ringraziare che non siano stati loro inflitti ventuno anni ma solo nove. Ora però devono andare in carcere”. Con queste parole Laura Rodinò, sorella di Rosario, ha ricordato le vittime del rogo di dieci anni fa, durante la commemorazione di questa mattina al Cimitero Monumentale. Nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007 scoppiò un incendio nel capannone della Thyssenkrupp di corso Regina Margherita 400, in seguito al quale morirono sette operai. “Ci conforta sapere che tante persone ci sono vicine” aggiunge Rosina Platì, mamma di Giuseppe Demasi, anche lui morto dell’incendio di quella notte.

CCL COM

 

AFN : CRO – 10:58

THYSSEN, APPENDINO AI FAMILIARI DELLE VITTIME: “LA CITTA’ È AL VOSTRO FIANCO”

 

I parenti delle vittime del rogo alla ThyssenKrupp presenti alla cerimonia di commemorazione al cimitero monumentale

TORINO, 6 DIC – Sono passati dieci anni dal rogo della Thyssenkrupp dove persero la vita sette operai. Presente alla cerimonia di commemorazione delle vittime al Cimitero Monumentale la sindaca di Torino Chiara Appendino, che ha dichiarato il suo sostegno alle famiglie: “Questa città e queste istituzioni sono al vostro fianco, grazie per la forza che avete e che ci trasmettete”. Con lei anche il presidente della Regione Sergio Chiamparino, il presidente del Consiglio Regionale Mauro Laus e l’assessore alle Pari Opportunità Marco Giusta. “Vogliamo ricordare le storie di tutti loro, per questo abbiamo iniziato i lavori del Memoriale” ha dichiarato Giusta.

CCL CMO

 

AFN:CRO – 11:03

FALSE AUTOCERTIFICAZIONI NEL VCO, FIAMME GIALLE SANZIONANO 268 SOGGETTI PER 138MILA EURO
Torino, 6 DIC – La Guardia di finanza della Compagnia di Verbania e della Tenenza di Omegna ha multato 268 soggetti che grazie ad autocertificazioni false hanno beneficiato di prestazioni sanitarie non pagando il ticket. Il danno patrimoniale subito dalla Asl del VCO è di 46.064 euro, mentre sono state irrogate sanzioni amministrative per 138mila e 193 euro. I soggetti sono stati controllati negli ultimi giorni grazie a un coordinamento tra i finanzieri e l’Asl.  Tra le false dichiarazioni dei truffatori rientrano l’aver dichiarato un’età inferiore a 6 anni, superiore a 65, l’appartenenza a un nucleo familiare con reddito inferiore a 36.151,99 euro ed essere disoccupati con reddito familiare inferiore a 8.263,32 euro.
VBA
AFN : CRO – 11:08
THYSSEN, ASSESSORE GIUSTA: “LA MEMORIA NON BASTA, SERVONO POLITICHE SULLA SICUREZZA”
 
TORINO, 6 DIC – Sorgerà nel centro del Cimitero Monumentale il Memoriale in ricordo delle vittime del rogo della Thyssenkrupp. A dieci anni dalla tragedia la città inizia i lavori per ricordare i sette operai morti in seguito all’incendio scoppiato nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007. “Ringraziamo la sindaca Appendino perché aspettiamo questo momento da dieci anni” dichiara Rosina Platì, madre di Giuseppe Demasi, morto a 26 anni per le ustioni riportate. Sette palloncini bianchi sono volati questa mattina dal punto in cui sorgerà il monumento. “Serve un luogo della memoria ma servono anche nuove politiche sulla sicurezza” ha commentato l’assessore comunale Marco Giusta.
CCL CMO
AFN : ECO – 11:18
TECNOLOGIE, MEO (POLITECNICO): “IL 5G E LA ROBOTICA NEL FUTURO DEL PIEMONTE”
TORINO, 6 DIC – “La robotica è crocevia dei saperi più vari, dall’ingegneria al design, e noi vogliamo che siano al servizio della crescita nel nostro territorio”: con queste parole Michela Meo, prorettore del Politecnico di Torino, ha inaugurato l’evento di presentazione dell’Interdepartmental Centre for Service Robotics (PIC4SER), polo interdipartimentale dedicato allo studio e allo sviluppo di tecnologie innovative  e  soluzioni  sperimentali  nel settore dei sistemi robotici. Grazie a un innovativo approccio interdisciplinare e a un’intesa con Telecom per la sperimentazione nell’ateneo della rete telefonica ultraveloce 5g, il Politecnico punta sull’impiego della robotica come strumento di traino dell’economia piemontese. Il centro raccoglie quarantacinque persone provenienti da cinque diversi dipartimenti del Politecnico di Torino e ha come obbiettivo il conseguimento dell’innovazione tecnologica nell’ambito della robotica nei campi dell’agricoltura  di precisione, le smart cities, le operazioni di ricerca e soccorso, i sistemi di pattugliamento e di allarme rapido, il sostegno alla vita per anziani e disabili e il monitoraggio e la salvaguardia del territorio. Il piano d’investimento a sostegno del progetto prevede un finanziamento di 550mila euro in due anni, più il contributo di altri 550mila euro stanziati dalla Regione Piemonte. Per Marcello Chiaberge, coordinatore dell’organo dei rappresentanti di dipartimento del centro, “L’obbiettivo di PIC4SER sarà di mettere le competenze di ciascun ente al servizio degli altri, per creare un ambiente contaminante capace di produrre innovazione in modo concreto”.
FAF MAT
AFN – CRO – 11:23
 SCUOLE AL GELO, CONTINUA LA PROTESTA AL GIOLITTI
TORINO, 6 DIC – Nelle altre scuole torna la normalità, al Giolitti le proteste non si arrestano: gli studenti continuano a manifestare cantando per strada contro la bassa temperatura nelle aule. Ancora stamattina, infatti, secondo gli studenti, la scuola era fredda, anche a causa della dispersione di calore della struttura, vecchia e poco resistente contro il freddo. I tecnici della Città metropolitana, durante il sopralluogo con gli studenti, hanno infatti rilevato che nessuna delle aule della scuola raggiungeva i 20 gradi previsti dalla legge, anche se la situazione era migliorata rispetto a ieri. All’arrivo del dirigente scolastico una parte della protesta si è sciolta e alcuni studenti sono tornati tra i banchi, mentre altri sono rimasti per strada.
LDG
AFN : CRO – 11:28
THYSSEN, BOCCUZZI: “NONOSTANTE LE COLPE, I DIRIGENTE TEDESCHI SONO ANCORA LIBERI”
Antonio Boccuzzi, unico sopravvissuto della tragedia alla Thyssen parla con i ragazzi dell’Istituto Lagrange
TORINO, 6 DIC – “C’è stata un’attenzione mediatica particolare su quanto accaduto alla Thyssenkrupp di Torino, soprattutto per il fatto che si trattava di un’azienda tedesca e in Germania sono attenti alla sicurezza. Qui no perché lo stabilimento stava per chiudere”. Antonio Boccuzzi, unico sopravvissuto all’incendio della Thyssenkrupp di dieci anni fa a causa del quale morirono sette colleghi, racconta ai ragazzi dell’Istituto Lagrange cosa è successo dopo quella notte. “Nonostante l’attenzione, i quattro dirigenti italiani sono in carcere dal giorno dopo la sentenza, mentre i responsabili tedeschi riconosciuti colpevoli non hanno ancora scontato un giorno di prigione”.
CCL CMO
AFN : CRO – 11:37
THYSSEN, ASSESSORE PENTENERO: “SICUREZZA SULLE SCUOLE E SUL LAVORO VANNO DI PARI PASSO”
TORINO, 6 DIC – “Non dobbiamo abbassare l’attenzione, non abbiamo bisogno di nuove leggi ma di farle rispettare. Sicurezza sul lavoro e sicurezza nelle scuole vanno di pari passo”. Così Gianna Pentenero, assessore regionale all’Istruzione, Lavoro e Formazione, interviene all’istituto Lagrange per commemorare i dieci anni dal rogo della Thyssenkrupp. “Il Piemonte ha imparato una grande lezione con la tragedia della Thyssen ma anche con quella del Liceo Darwin di Rivoli, quando morì Vito Scafidi a soli 17 anni per il crollo di un controsoffitto”. Tra il pubblico anche la mamma di Vito, Cinzia Caggiano, che da anni si batte al fianco delle famiglie delle vittime della Thyssenkrupp per aumentare l’attenzione sul tema della sicurezza.
CCL CMO
AFN : CRO – 11:37
 TORINO, LITIGA CON LA EX E AGGREDISCE UN CONDUCENTE GTT DOPO AVERLO TAMPONATO
E’ stato arrestato nel fine settimana un uomo di 42 anni che, dopo aver avuto un diverbio con la fidanzata perché lei aveva intenzione di lasciarlo, ha tamponato con l’auto della donna un bus della linea 29 di Gtt. La fidanzata, intanto, fatta scendere dalla sua vettura, si era rifugiata in casa della figlia. Quando il conducente è sceso dall’autobus per vedere cosa fosse successo, l’uomo l’ha aggredito a calci e pugni. Accompagnato poi in ospedale, è stato dimesso con una prognosi di dieci giorni. L’aggressore è stato rintracciato grazie alla targa della 500 lanciata contro il mezzo: gli agenti lo hanno trovato sotto il palazzo in cui si era rifugiata la fidanzata. Cercava di salire in casa, ma è stato fermato da due pattuglie. Una volta arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni e minacce, ha continuato a urlare rivolto alla donna: “Vi ammazzo tutti, tu e tutta la tua famiglia”.
LDG
AFN : ECO – 11:44
AGRICOLTURA, NEL FUTURO CARRELLI AUTOMATICI, DRONI E GEOLOCALIZZAZIONE

TORINO, 6 DIC – “L’utilizzo di carrelli automatici per il lavoro in filiera e l’impiego di droni per combattere le infezioni delle piante sono l’aspettativa dell’innovazione che non possiamo deludere”: Paolo Gay, professore del Dipartimento di Scienze Agrarie, delinea il ruolo della robotica nel futuro del settore primario durante l’inaugurazione del centro interdipartimentale di ricerca del Politecnico di Torino (PIC4SER). La ricerca nel campo dei sensori e della geolocalizzazione promossa dal centro interdisciplinare è la base per l’ideazione e l’impiego di strumenti intelligenti capaci di affiancare i saperi tradizionali nella coltivazione, rendendola più ecosostenibile ed efficace. “L’agricoltura di precisione – dice Gay – migliora di gran lunga la produzione in nome dell’ecocompatibilità. Le fattorie del futuro saranno più piccole e più smart, interconnesse e capaci di elaborare e comprendere i dati derivanti dall’allevamento e dalla coltivazione”.

FAF MAT
AFN : CRO – 11.51

ORDINAMENTO PENITENZIARIO, ENTRO DUE MESI SI CONCLUDERÀ LA RIFORMA

I prossimi due mesi saranno decisivi per la riforma dell’ordinamento penitenziario e del sistema delle misure di sicurezza personali. Lo ha riferito Franco Corleone, Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Toscana e Coordinatore dei Garanti territoriali per i diritti dei detenuti, alla presentazione della mostra “I volti dell’alienazione. Disegni di Roberto Sambonet”. “La redazione dello schema di decreto legislativo sulle modifiche alla disciplina delle misure di sicurezza e di assistenza sanitaria, presieduta da Marco Pellissero, si potrà concludere nei prossimi due mesi”, ha spiegato Corleone alla Biblioteca Nazionale di Torino.

GGG
AFN: CRO – 11:51
DISABILITA’, RAMPE E PEDANE PER TUTTI I NEGOZI DI VIA PO ENTRO LA FINE DELL’ANNO
TORINO, 6 DIC – Tutte le attività commerciali di Via Po verranno munite di rampe e pedane entro la fine dell’anno per permettere alle persone con disabilità di superare il dislivello presente all’ingresso dei negozi. È l’iniziativa annunciata dall’associazione CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) nell’ambito dell’incontro “Tutti clienti: buone pratiche di accoglienza e accessibilità”, organizzato a Palazzo Civico in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. “Chiedere a un’attività commerciale di munirsi di una rampa per consentire a un persona con disabilità di entrare vuol dire rendere un cittadino con disabilità a tutti gli effetti, riconoscendo il suo potere d’acquisto – ha spiegato il presidente della CPD Giovanni Ferrero – è un primo passo per costruire una città senza pietismi e inutili assistenzialismi”.
GRN
AFN : SPO – 11:51
IL PREMIO “SPORT E SALUTE” VA A PIER MARIO GARDINO, VITTIMA DI UN INCIDENTE SUL LAVORO
TORINO, 6 DIC – Il premio “Sport è salute” 2017 va a Pier Mario Gardino, che nel 2012 ha perso un braccio per un incidente sul lavoro a San Mauro torinese. Oggi è il portiere della nazionale di calcio amputati. “State attenti, la vita è una sola, fate attenzione a tutto. La sicurezza sul lavoro è molto importante” è il monito che lancia ai ragazzi dell’Istituto Lagrange, dove è in corso la commemorazione per i dieci anni dalla tragedia della Thyssenkrupp.
CCL CMO
AFN : ECO – 11:57
IMPRESE, DE SANTIS: “INDUSTRIA 4.0 HA CONSENTITO INNOVAZIONE ED EXPORT”
“Si parla di Industria 4.0 come se fosse uno tsunami pronto a fare danni, invece è un cambiamento già in atto che ha consentito a un pezzo della nostra manifattura di innovare ed esportare. Dobbiamo cogliere le opportunità che ci offre il cambiamento, perché investimento e innovazione sono fondamentali per la crescita della nostra manifattura. Perciò mi auguro che Oerlikon Graziano aderisca al nostro progetto Fabbriche Aperte in Piemonte”. Così l’assessore regionale alle attività produttive Giuseppina De Santis ha colto la sfida per l’innovazione dell’azienda svizzera che in Piemonte gestisce 4 stabilimenti e 1700 dipendenti nelle sedi di Rivoli, Sommariva, Luserna e Cervera.
L’assessore, inoltre, ha sottolineato: “Le imprese che investono in Piemonte, anche se di proprietà estera, sono aziende piemontesi. Non ci deve spaventare l’apertura al mondo esterno, non dobbiamo chiuderci, ma avere strumenti per accompagnare il cambiamento”.
ATO
AFN : CRO – 12:25
+++ INCENDIO IN UNA FABBRICA CHIMICA A SAN MAURO: TRE USTIONATI, DUE GRAVI – STAMPA +++
AFN : CRO – 12:27

TRE USTIONATI IN INCENDIO FABBRICA CHIMICA VABER

TORINO, 6 DIC – Sono rimasti feriti tre lavoratori in un incendio alla Vaber, in strada San Mauro 203. I tre sono stati poi portati al Cto di Torino, due sono in gravi condizioni. Gli operai sono stati investiti da una grossa fiammata partita da un serbatoio mentre lavoravano con un solvente: sono subito intervenuti i vigili del fuoco. La fabbrica produce elementi per le carrozzerie, adesivi e componenti per la nautica e l’aerospaziale.
LDG MME
AFN : ECO – 12:41
TECNOLOGIA, INTESA TIM-POLITECNICO PER SPERIMENTAZIONE 5G
TORINO, 6 DICEMBRE – “Il campus del Politecnico avrà un assaggio del futuro che arriva, grazie a nuove reti che sostengono l’innovazione”: Gabriele Elia, portavoce di Tim, ha annunciato oggi l’accordo tra Telecom Italia e Politecnico di Torino per portare in anteprima nell’ateneo la sperimentazione della rete 5g. Obbiettivo dell’accordo sarà di mettere a disposizione dell’Interdepartmental Centre for Service Robotics (PIC4SER) la nuova tecnologia per le telecomunicazioni, che rende possibile la sperimentazione di tecnologie automatiche per le operazioni di ricerca e soccorso e i sistemi di pattugliamento. La rete 5g sarà disponibile al Politecnico in anticipo di tre anni sul suo impiego commerciale previsto per il 2020.
FAF MAT
AFN : CRO – 12:38
+++ PROCESSO SOLDI, CONSULENTE PROCURA: “MORTE PER ASFISSIA COMPATIBILE CON LESIONI RISCONTRATE” +++

AFN : CRO – 12:43

APPENDINO: “HOMELESS PROBLEMA SOCIALE, RAFFORZEREMO SUPPORTO”

TORINO, 6 DIC – “L’emergenza freddo per gli homeless è un problema sociale, non di decoro urbano”. Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino a proposito del piano per aiutare i senzatetto nel corso dei mesi più freddi dell’anno. “Per quest’anno il piano è rafforzare il supporto, sia da un punto di vista numerico che qualitativo, a queste persone” ha continuato l’inquilina di Palazzo Civico, che ha ribadito come il protocollo si fondi sulla collaborazione tra gli enti che hanno sottoscritto il patto, Diocesi, Asl e Città della salute. Un piano che organizzi luoghi di accoglienza sia di giorno che di notte, garantisca presidi sanitari e offra percorsi di reinserimento sociale.

GRT

AFN : SOC – 12:52

SOLIDARIETA’, AL VIA IL PROGETTO PER FORMAZIONE PROFESSIONALE IN BURUNDI

TORINO, 6 DIC – Verrà presentato a Collegno sabato 9 dicembre, in occasione della Giornata di amicizia tra i popoli, il progetto Formazione per l’Autonomia Economia dei Rifugiati burundesi (FAERI), che ha come obiettivo la formazione professionale dei giovani burundesi nel loro Stato, per prevenire la diaspora verso l’Europa e il resto dell’Africa. “È il modo per aiutarli davvero a casa loro” ha detto Leonce Maniriho, presidente di Bisloc, la Onlus che si occupa del progetto. “Ma abbiamo bisogno dell’Italia e della sua grande capacità di imprenditoria artigianale” ha aggiunto. Il progetto, che partirà a marzo 2018 con una durata di due anni, porterà infatti all’allestimento di una falegnameria, una fabbrica di mattoni, una sartoria e calzoleria, alcuni orti e una struttura di formazione per giovani lavoratori.

MPA

AFN: CRO – 12:54

DISABILITA’, ASSESSORE SACCO: “PER SALONE AUTO, PIU’ TAXI E ACCESSIBILITA’ PER TUTTI”

TORINO, 6 DIC – “Il prossimo Salone dell’Auto disporrà di un numero adeguato di pedane e sarà accessibile a tutti”. È quanto ha assicurato l’ assessore al commercio della Città di Torino Alberto Sacco, a margine dell’incontro organizzato dalla CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. L’assessore si è impegnato anche ad un sensibile aumento del numero dei taxi adibito al trasporto delle persone con disabilità: “Faccio fatica a dire che al momento ne abbiamo solamente quattro in tutta la città – ammette Sacco – consentire un normale servizio di trasporto a queste persone deve essere il minimo sindacale”.

GRN

AFN : ECO – 13:35

DA EX BORSA VALORI A POLO DI VINI, PRONTO IL PROGETTO

È pronto il progetto per convertire l’ Ex Borsa Valori di Torino in piazza Valdo Fusi in un polo espositivo per i vini piemontesi. Tutti gli spazi dei quattro piani dell edificio verranno riutilizzati per realizzare un museo, un’area per gli eventi, un punto shop e un ristorante gourmet. L’immobile è di proprietà della Camera di Commercio che ha firmato un accordo con la Regione Piemonte e il Politecnico di Torino per la riqualificazione dell’area di 5 mila metri quadri. L’accordo prevede due bandi di gara, il primo per la nomina di un consulente che verifichi i conti e il grado di investimento, il secondo che individui la società che gestirà il progetto. Il palazzo storico, realizzato nel 1951 dagli architetti Isola, Gabetti e i fratelli Ranieri è chiuso dal 1992 quando ci fu l’avvento della borsa telematica.
LCL
AFN: ECO – 13:48
EX BORSA VALORI, DALLA REGIONE 3,5 MLN DI EURO: BANDO ENTRO SETTEMBRE
L’assessore alla cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi ha dichiarato che entro settembre uscirà il bando di gara per la realizzazione del progetto che trasforma l’ex Borsa Valori di Torino in un centro espositivo e museale di vini piemontesi. La Regione è pronta a coprire la prima spesa di 3 milioni e mezzo per le infrastrutture primarie se la redditività del nuovo polo non verrà ritenuta sufficiente per far coprire al privato che vincerà il bando, l’intero costo della ristrutturazione. La scelta dipenderà dalla valutazione che farà un consulente sui conti e sulla redditività della struttura. Il costo totale del progetto è stato stimato di 3 milioni e mezzo per la realizzazione delle strutture primarie più una cifra che va da 1 milione e mezzo ai 3 milioni per la finitura dell’intero progetto.
LCL

AFN : CRO – 14:20

PROCESSO SOLDI, MEDICO LEGALE: “MORTE PER ASFISSIA COMPATIBILE CON LESIONI RISCONTRATE”

“La morte per asfissia di Andrea Soldi è compatibile con le lesioni che abbiamo riscontrato durante l’autopsia”. Lo ha dichiarato questa mattina Walter Declame, medico legale e consulente della procura che sta indagando sulla morte di Andrea Soldi. Oggi si è svolta la quinta udienza del processo per la morte del 47enne malato di schizofrenia il 5 agosto 2015 dopo un trattamento sanitario obbligatorio. Imputati lo psichiatra Pier Carlo Della Porta e 3 vigili urbani. Per loro l’accusa è di omicidio colposo.

PMA

RIEPILOGATIVI

AFN : CRO – 14:25

THYSSEN DIECI ANNI DOPO, I PARENTI DELLE VITTIME: “I RESPONSABILI TEDESCHI DEVONO ANDARE IN CARCERE”

TORINO, 6 DIC – Sono passati dieci anni dalla tragedia nell’acciaieria della Thyssenkrupp in cui morirono sette operai. L’incendio scoppiato nella notte fra il 5 e il 6 dicembre 2007 sconvolse Torino e oggi davanti alle tombe delle vittime al Cimitero Monumentale si è svolta la commemorazione in loro ricordo. C’era il dolore e c’era la rabbia dei parenti, perché chi era responsabile di quanto accaduto non ha scontato la propria pena: “Questi maledetti assassini della Thyssen devono ringraziare che non siano stati loro inflitti ventuno anni ma solo nove. Ora però devono andare in carcere”, ha affermato Laura Rodinò. Suo fratello Rosario aveva 26 anni quando è morto per le ustioni riportate. Con i familiari delle vittime erano presenti il presidente della Regione Sergio Chiamparino, il presidente del consiglio regionale Mauro Laus e la sindaca Chiara Appendino, la quale ha espresso la sua solidarietà ai parenti: “Questa città e queste istituzioni sono al vostro fianco, grazie per la forza che avete e che ci trasmettete”. In memoria di quanto accaduto al centro del cimitero sarà costruito un memoriale, oggi simbolicamente presentato con il lancio di sette palloncini bianchi. Ricordare chi è morto, però, non basta. “Non dobbiamo abbassare l’attenzione, non abbiamo bisogno di nuove leggi ma di farle rispettare” ha sottolineato Gianna Pentenero, assessore regionale all’Istruzione, Lavoro e Formazione durante la conferenza che è seguita nell’aula magna dell’istituto L. Lagrange. Pentenero ha aggiunto che “sicurezza sul lavoro e sicurezza nelle scuole vanno di pari passo”, ricordando la vicenda del Liceo Darwin di Rivoli, in cui Vito Scafidi, 17 anni, morì per il crollo di un controsoffitto. Tra il pubblico anche la mamma di Vito, Cinzia Caggiano, che da anni si batte al fianco delle famiglie delle vittime della Thyssenkrupp per aumentare l’attenzione sul tema della sicurezza. Nell’occasione è stato poi conferito il premio ‘Sport è salute’ 2017 a Pier Mario Gardino che nel 2012 ha perso un braccio per un incidente sul lavoro a San Mauro torinese e oggi è il portiere della Nazionale di calcio amputati.

AFN : ECO – 13:35

Torino, 6 dic – Macchine agricole autoguidate, droni capaci di curare le piante e robot per la ricerca e il soccorso: questi sono solo alcuni degli esempi portati durante la presentazione dell’Interdepartmental Centre for Service Robotics (PIC4SER), polo interdipartimentale del Politecnico di Torino, dedicato allo studio e allo sviluppo di tecnologie innovative  e  soluzioni  sperimentali  nel settore dei sistemi robotici. L’ateneo ha investito su una piattaforma multidisciplinare, composta dalle competenze portate dai dipartimenti di ingegneria ambientale, elettronica, informatica, meccanica e aerospaziale, in collaborazione con quello di architettura e design, in modo da produrre soluzioni capaci di intercettare  le richieste del nuovo mercato delle Smart Cities e della robotica.

“L’ambizione di questo lavoro è di dare un contributo concreto all’economia del nostro territorio, prima ancora che alla carriera personale dei singoli membri del centro”, ha spiegato Emilio Paolucci, professore di ingnegneria gestionale e membro del PIC4SER. “Attraverso questa iniziativa speriamo di poter fornire soluzioni reali alle sfide del mercato”. Con un piano d’investimento di 550mila euro in due anni, più altri 550mila euro forniti dalla Regione Piemonte, il Politecnico cerca risultati nell’unione di più competenze, facendo interagire sistemi meccanici e sensori, per la creazione di macchine che possano affiancare l’uomo in vari settori del lavoro. “Per rendere possibile il raggiungimento dei nostri obbiettivi abbiamo dovuto convincere importanti realtà private a sostenerci”, ha spiegato Michele Chiaberge, professore di ingegneria informatica. “Per questa ragione abbiamo trovato un accordo con Tim per fare del Politecnico una delle aree di sperimentazione della nuva rete 5g. Questo renderà possibile l’impiego di flotte di droni per l’erogazione di servizi sia nella produzione agricola che in ambito cittadino”. I promotori dell’evento fanno sapere di aver già firmato un’intesa con il Comune di Torino e con le autorità che controllano il traffico aereo, per istituire delle zone di volo dedicate a tale scopo.

In conclusione dell’evento, Juan Carlos de Martin, direttore del Centro Nexa su Internet e Società, si è soffermato sul ruolo dell’etica nel progresso tecnologico: “Dobbiamo essere sicuri che lo scopo della tecnologia sia quello di servire l’uomo, e non di diventarne concorrente”.

FAF MAT

 AFN : CRO – 13:14

AULE AL FREDDO, AL GIOLITTI SI PROTESTA. RIENTRA L’ALLARME AL COPERNICO

TORINO, 6 DIC – Sono ancora fredde le aule del Giolitti, in via Alassio. A causa del malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento anche stamattina gli studenti dell’istituto Turistico-Alberghiero hanno protestato in corridoio per le rigide temperature all’interno della strutture. La situazione rispetto a ieri è migliorata ma la temperatura, come riscontrato dai tecnici della Città metropolitana, non ha ancora raggiunto i 20 gradi previsti dalla legge come temperatura minima nelle aule delle scuole.

Il freddo, in particolare, sarebbe dovuto all’accensione tardiva delle caldaie al mattino: avviandosi alle 7.30, non riuscirebbero per il suono della campanella a riscaldare gli ambienti, che restano invivibili soprattutto nelle prime ore di lezione. Allarme rientrato invece negli istituti protagonisti delle proteste di ieri. Oggi le lezioni si sono svolte regolarmente al Copernico-Luxemburg, all’Einstein e al Russell-Moro. Al Copernico le temperature, dopo l’intervento della Città Metropolitana, sono tornate oltre la soglia: i tecnici hanno riparato il guasto alla pompa di calore, che ora funziona regolarmente.

 

AFN: CRO – 15:00

DISABILITA’, PEDANE IN VIA PO E AL PROSSIMO SALONE DELL’AUTO. SACCO: “ACCESSIBILITA’ A TUTTI”

TORINO, 6 DIC – Pedane all’ingresso di tutti i negozi di via Po entro la fine dell’anno, numero adeguato di rampe per il prossimo Salone dell’Auto e aumento dei taxi adibiti al trasporto delle persone con disabilità. Sono le iniziative, private e pubbliche, annunciate nel corso dell’incontro “Tutti clienti: buone pratiche di accoglienza e accessibilità”, organizzato a Palazzo Civico dall’associazione CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. “Gli eventi devono essere accessibili a tutti, parliamo del minimo sindacabile” ha spiegato l’ assessore al commercio della Città di Torino Alberto Sacco. Nei prossimi venti giorni tutte le attività commerciali di via Po verranno munite di pedane per permettere alle persone con disabilità di superare il dislivello all’ingresso. “Consentire a un persona con disabilità di entrare in un negozio vuol dire rendere un cittadino con disabilità un cliente a tutti gli effetti” ha spiegato il presidente della CPD Giovanni Ferrero. Alle attività commerciali torinesi verranno diffusi anche alcune vetrofanie per indicare che il negozio dispone di pedana e il manuale “Contaminazioni Cittadine”, con suggerimenti d’accoglienza a tutti i clienti. Nel 2018 il Salone dell’Auto consentirà a tutte le persone con disabilità di salire sulle macchine, mentre aumenteranno i taxi adibiti al loro trasporto: “Faccio fatica a dire che al momento ne abbiamo solamente quattro in tutta la città” ha ammesso Sacco.

GRN

La Regione Piemonte ha predisposto un fondo di 3 milioni e mezzo di euro per la riqualificazione dell’ Ex Borsa Valori di Torino in piazza Valdo Fusi progettata in accordo con il Politecnico e la Camera di Commercio di Torino. I soldi serviranno per coprire i costi degli investimenti infrastrutturali dopo la verifica sui conti che verrà fatta da un consulente nominato attraverso un bando di gara.
L’assessore alla cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi ha dichiarato che entro settembre uscirà il bando di gara per la realizzazione del progetto che trasforma l’ex Borsa Valori di Torino in un centro espositivo e museale dei vini piemontesi. La Regione dovrà decidere se la gestione del progetto sarà in compartecipazione del pubblico con il privato oppure interamente privata. La scelta dipenderà dalla valutazione sui conti e sulla redditività della struttura. Il costo totale del progetto è stato stimato da Regione, Camera e Politecnico di 3 milioni e mezzo per la realizzazione delle strutture primarie più una cifra che va da 1 milione e mezzo ai 3 milioni per la finitura dell’intero progetto. La Regione coprirà la prima spesa dei 3 milioni e mezzo se la redditività del nuovo polo non verrà ritenuta sufficiente per far coprire al privato che vincerà il bando l’intero costo della ristrutturazione.
Il nuovo centro espositivo sui vini piemontesi che aprirà nel palazzo dell’ex Borsa Valori di Torino verrà realizzato entro due anni secondo quanto riportato dall’architetto Marco Robiglio che con il Politecnico ha realizzato il progetto in accordo con la Regione Piemonte e la Camera di Commercio di Torino. Il piano seminterrato verrà trasformato in un museo con spazi didattici per conoscere il mondo del vino. Al piano terreno una vera e propria piazza coperta, la ‘Piazza del Vino’ accoglierà i consorzi vincoli, gastronomici e i territori ospiti. Al piano superiore una nuova balconata ospiterà gli spazi per la degustazione, un ristorante e una terrazza con affaccio sulle colline piemontesi. “È un progetto culturale di narrazione e di racconto del territorio che supera l’idea di Torino come capitale contrapposta al resto del Piemonte- ha dichiarato l’assessore alla cultura del Piemonte Antonella Parigi che si è dedicata in prima persona alla riqualificazione dello storico edificio- l’enogastronomia è un settore che dobbiamo mettere in luce. È il tema su cui possiamo competere con il resto del mondo”. Secondo le stime fatte dal Politecnico la struttura ospiterà circa 258 mila visite all’anno tra cittadini torinesi e turisti. “Il progetto è stato pensato per essere economicamente sostenibile, per questo all’interno è stata prevista una partr commerciale” ha spiegato Vincenzo Ilotte, presidente della Camera di Commercio di Torino che è proprietaria dell’immobile.
Lucrezia Clemente