La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Prima simulazione agenzia del 27 marzo 2017

condividi

AFN: CUL – 12:20

IL NUOVO VOLTO DEL FESTIVAL DEL CINEMA LGBTQI

Torino, 27 marzo – Il festival del cinema LGBTQI cambia nome. A partire dalla 32esima edizione, presentata oggi a Torino, la manifestazione si chiamerà “Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions”. La giovane direttrice Irene Dionisio ha dichiarato che «il termine lovers rimanda all’esser partner sessuali ma non solo».

D.T.

 

AFN: CUL – 12:01

FESTIVAL VIVALDI, FOURNIER: OGNI ISTITUZIONE HA FINANZIATO LA SUA INIZIATIVA PERSONALE. IL COMUNE HA CONTRIBUITO ALLA PROMOZIONE

Torino, 27 marzo – «Le peculiarità di questo festival monografico su Vivaldi sono l’interdisciplinarità e la collegialità. Ogni istituzione ha finanziato la sua iniziativa personale, il suo evento organizzato e coordinato nel festival. Il comune ha partecipato  per quello che concerne la promozione del festival, contribuendo con la stampa delle brochures e dei programmi». Gaston Fournier, direttore del Teatro Regio di Torino, ha chiarito quali sono le fonti di finanziamento per lo svolgimento del festival Antonio Vivaldi, che vede coinvolte 21 associazioni del territorio. Fournier ha inoltre sottolineato il carattere inclusivo del festival, un modo per costruire un ponte di collaborazione tra le istituzioni e le associazioni che partono da punti di vista di diverse discipline artistiche. Non è escluso a prescindere l’intervento di sponsor per le iniziative future, ma Fournier ha precisato che «l’ottica di base è che ognuno finanzi le proprie iniziative». La sindaca Chiara Appendino ha confermato le dichiarazioni del direttore: «la promozione è stata fatta tutta internamente al comune di Torino per risparmiare. L’unico costo è rappresentato dalla stampa dei materiali, che comunque è stata fatta tramite stampe interna. Non so dire la cifra esatta, ma comunque abbiamo risparmiato».

A.T.

 

AFN: POL – 11:30

APPENDINO: IN 2 O 3 MESI PENSIAMO DI TROVARE RISORSE PER LA CULTURA

Torino, 27 marzo – «La scelta era tra mettere in sicurezza welfare e sistema educativo o trasferire fondi alla cultura. Parliamo di 600 posti in bilico che altrimenti sarebbero stati tagliati, in due o tre mesi pensiamo di riuscire a trovare nuove risorse per la cultura». Così la sindaca Chiara Appendino ha dichiarato a margine della presentazione del festival Antonio Vivaldi che si terrà a Torino dal 5 al 23 aprile. Per quanto riguarda la richiesta del comune di Torino allo Stato, il sindaco ha informato che l’avvocatura dello Stato sta seguendo la procedura e ci vorranno 15 giorni per avviare l’iter procedurale. Il sindaco ha tenuta a precisare che i 61 milioni che lo Stato deve ai Torinesi sono fondamentali e saranno reinvestiti, ma nel frattempo «dobbiamo inventarci modelli nuovi come questo festival per fare sistema e rilanciare l’interesse culturale».  Infine Chiara Appendino ha ribadito che, se ci fossero state le risorse dello scorso anno, non ci sarebbero stati i tagli di 5.8 milioni alla cultura e che, comunque, questo e il sistema educativo sono correlati in quanto la cultura rappresenta un sistema a 360 gradi.

A.T.

 

AFN: CUL – 11:10

LEON: «I PRIMI MINUTI DEI CONCERTI VERRANNO TRASMESSI IN DIRETTA SUL SITO DEL COMUNE»

Torino, 27 marzo – Presentato questa mattina a palazzo madama il festival Antonio Vivaldi che si terrà a Torino da mercoledì 5 a domenica 23 aprile. L’assessore alla cultura Francesca Leon è soddisfatta del coinvolgimento di ben 21 associazioni culturali del territorio, in primis la biblioteca nazionale universitaria, che rappresentano la forza del festival. L’elemento di novità sottolineato dall’assessore è che «i primi minuti dei concerti saranno trasmessi in diretta sul sito del comune». Ha aggiunto il sindaco Chiara Appendino: «in questo modo renderemo accessibile Vivaldi ai torinesi e ai non torinesi, per riscoprire la sua forza e la sua arte. Questa è la sfida del festival».

A.T.

 

AFN: CRO – 11.04
SAN SALVARIO, FERMATO IL RAPINATORE DI FARMACIE E HOTEL
Torino, 27 marzo – I carabinieri della Stazione San Salvario hanno notificato questa mattina un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dalla Procura di Torino, a Marco Giambelli, 43 anni, abitante a Torino, per rapina aggravata.
Il provvedimento gli è stato notificato in carcere. Giambelli, infatti, era stato arrestato il 17 marzo dai carabinieri del Nucleo Radiomobile, dopo aver fallito un colpo alla farmacia Alchemica, in corso Turati 74. Proprio le farmacie, insieme agli alberghi, erano i bersagli preferiti del rapinatore, che da ottobre 2016 aveva messo a segno più di dieci colpi.
L’uomo è stato identificato grazie alle telecamere di videosorveglianza dei locali del quartiere e alla collaborazione di residenti e commercianti.
 Le indagini proseguono per stabilire se ci siano collegamenti con altre rapine avvenute in zona.
V.B.

AFN: CRO – 10:57

SCIOPERO DIPENDENTI ANASTE: ALLE 13 INCONTRO TRA SINDACATI E ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO

Torino, 27 marzo – Continua la protesta in via Massena 20 difronte la sede della Anaste da parte dei lavoratori delle strutture della terza età. Alle 13 le sigle sindacali Cgil funzione pubblica, Cisl Fisascat, Uil TucS e Fpl incontreranno l’assessore regionale al lavoro Gianna Pantenero.

C.P.

 

AFN: CRO – 10:24

SCIOPERO CGIL, CISL, UIL E FPL. IN PIAZZA CONTRO LE DECISIONI DI ANASTE

Torino, 27 marzo – È iniziato da pochi minuti e proseguirà fino alle 13 lo sciopero indetto da Cigl funzione pubblica, Cisl Fisascat, Uil TucS ed Fpl davanti agli uffici di Anaste (associazione nazionale strutture per la terza età) Piemonte in via Massena 20. I lavoratori chiedono condizioni contrattuali migliori e manifestano contro le ultime decisioni di Anaste come l’aumento dell’orario di lavoro fino da 38 a 40 ore settimanali, la riduzione dal 15% al 5% della maggiorazione per lavoro straordinario, la riduzione fino ad azzeramento dei permessi retribuiti; dopo 8 anni di mancato rinnovo contratto. Le proposte di Anaste sono state definite inaccettabili e i lavoratori chiedono maggiore tutela.

C.P.

 

AFN: CRO – 10:19

MAXI SEQUESTRO DI MERCI PERICOLOSE, LA FINANZA REQUISISCE 350MILA GIOCATTOLI

Torino, 27 marzo – Sequestrati 350.000 articoli non conformi ai requisiti di sicurezza dell’Unione Europea nella zona tra Monza e Agrate. Si tratta di giocattoli e materiale elettrico privi di indicazione di composizione del prodotto.
Le indagini, iniziate tre mesi fa dalla Guardia di Finanza di Torino, hanno portato i primi di febbraio al sequestro di 11mila giocattoli in un negozio di Porta Palazzo, di proprietà di un commerciante cinese. Questa operazione ha condotto agli importatori brianzoli, in possesso di giocattoli non conformi provenienti dal sud-est asiatico.
Il sequestro rientra nell’ambito dei controlli sulla criminalità economica da parte delle forze dell’ordine.
Secondo fonti interne alla GdF l’indagine è destinata a proseguire. L’importazione di materiale dal sud-est asiatico è infatti sotto monitoraggio costante.

V.B. e C.C.

 

AFN:CRO – 10.00

UNICRI: L’ASSESSORA: «ARRICCHIRE COMPETENZE PER AFFRONATRE LE SFIDE»

Torino, 27 marzo – «Sarà un corso che contribuirà ad arricchire competenze per affrontare le sfide emergenti come la criminalità organizzata e le minacce derivanti dalla globalizzazione», così l’assessore all’ambiente Stefania Giannuzzi è intervenuta durante l’inaugurazione del corso specialistico sulle minacce globali alla pace organizzato da Unigri. Il questore di Torino Salvatore Longo ha invece sottolineato la sfida associata alle innovazioni tecnologiche e le criticità che la loro introduzione comporterà per i cittadini in termini sicurezza.

E.G.

 

AFN: CRO – 9:40

L’UNICRI LANCIA UN NUOVO CORSO SU CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E CYBER CRIME

Torino, 27 marzo – Comincia oggi e si chiuderà il 30 giugno, per un totale di 35 ore settimanali, il nuovo corso dell’Unicri che tratterà di temi quali: crimini ambientali, evoluzione della criminalità organizzata e cyber crime collegato a robotica e intelligenza artificiale. Alla cerimonia d’apertura sono presenti l’assessore all’ambiente con delega allo sviluppo tecnologico Stefania Giannuzzi, il comandante regionale della GDF Piemonte Fabio Contini, la direttrice dell’Unicri Cindy Smith e il questore di Torino Salvatore Longo. Il tema che verrà trattato durante la cerimonia d’apertura sarà la gestione degli istituti previdenziali e la radicalizzazione nelle carceri.

E.G.