La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Settimana di furti a Torino: presi di mira supermercati e treni

condividi

Diversi arresti per furti e rapine. Il caso più rilevante riguarda un venticinquenne egiziano, arrestato quattro volte nel giro di una settimana. Gli ultimi due fermi si sono verificati negli scorsi giorni: aveva lavorato uno spazzolino per renderlo appuntito all’estremità e, così armato, ha seminato il panico in diverse attività commerciali. La prima chiamata di soccorso è arrivata da un supermarket in zona piazza Statuto. Il giovane è entrato nel negozio, ha preso alcuni prodotti e poi si è diretto verso la cassa. Qui ha minacciato un dipendente, con la richiesta di consegnargli i soldi. Richiesta che è stata respinta dal cassiere e, a quel punto, la discussione è sfociata nella violenza: il venticinquenne ha sferrato calci e pugni, non solo al dipendente ma anche ad altre persone dello staff e ai clienti che si erano avvicinati per placare l’azione. Coinvolto anche il direttore dell’attività: quando la polizia è arrivata sul posto il ragazzo lo stava trattenendo a terra con forza.

Immeditato l’arresto e, in seguito, disposto il divieto di dimora a Torino. Non è bastato per fermare i piani del ragazzo egiziano che appena due giorni dopo, armato dello stesso oggetto contundente, ha fatto il suo ingresso in un supermercato nel quartiere di San Salvario.  Dopo essersi fatto consegnare 150 euro dal cassiere, si è dato alla fuga. La polizia è riuscita ad intercettarlo rapidamente, e quindi ad arrestarlo. Sono attualmente in corso le indagini preliminari, mentre l’indagato è soggetto alla custodia cautelare. 

E mentre un nucleo della Polizia di Stato si occupava del ragazzo egiziano, la Polizia Ferroviaria arrestava un trentunenne belga sul treno Venezia-Torino Porta Susa. Prima di giungere al capolinea, ha preso possesso di alcuni oggetti personali di altri passeggeri, tra cui quattro bagagli e un computer. Anche in questo caso la fuga del ragazzo è stata bloccata, prima da una delle vittime derubate e del capotreno, poi della Ferroviaria. Gli agenti sono saliti sul convoglio ad uno scalo cittadino e qui hanno tratto in arresto l’uomo. In seguito lo hanno accompagnato agli uffici di polizia. In questo contesto sono stati trovati oggetti che il ladro aveva fatto suoi durante altri colpi, e il soggetto è stato arrestato.