La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Settima simulazione di agenzia

AFN: ECO 9:35
ENEL, SCIOPERO DEL PERSONALE A LINGOTTO

Fischi, trombette, urla. Si presenta così lo sciopero di otto ore del personale Enel piemontese alla sede del Lingotto. Sono circa in 200 i manifestanti, tutti in divisa arancione e blu, oltreché timorosi dei quattrocento posti di lavoro a rischio sul territorio. La protesta è “contro la politica del nuovo management che continua a esternalizzare gli interventi sulla rete, vecchia e da convertire con energie rinnovabili, affidandoli ad aziende esterne”, denunciano i sindacati Filctem-Cgil, Uiltec-Uil e Flaei-Cisl. Alle 10.30 una piccola delegazione è attesa in Prefettura per dar conto della vertenza visto che “questo è solo l’inizio e questa situazione coinvolgerà anche le altre multiutility che dal 2030 è previsto il cambio delle concessioni della rete elettrica italiana mossa dal decreto Bersani”, spiegano le sigle sindacali.
GIT

AFN: CRO, 09:50
INIZIATIVE A PALAZZO NUOVO PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE DONNE

Il collettivo transfemminista Mai più zitt3 ha appeso un cartellone sopra gli ascensori all’ingresso di Palazzo Nuovo con la scritta “Lo stupratore sei tu”. Stanno proseguendo le attività previste per la mattina dell’8 marzo in preparazione del corteo del pomeriggio, con ritrovo alle 15 in piazza XVIII Dicembre. Il collettivo questa mattina ha esposto fuori dall’università una grande vagina di cartapesta, con alcuni stecchi insanguinati sulle labbra. Anche sulla porta principale è stata posta una vagina di cartonato con affianco uno striscione che recita: “L’8 scioperiamo da tutto: lavoro, didattica e ricerca. Se ci fermiamo noi si ferma tutto!”. Alle 11 è prevista un’assemblea del collettivo.
ELB

AFN: ECO, 10.20
ENEL, SCIOPERO DEL PERSONALE A LINGOTTO

“Presentiamo la vertenza in Prefettura per evidenziare gli orari di lavoro spezzati e la tendenza dell’azienda a terziarizzare il lavoro verso l’esterno”. Così Marco Luigi Rinaldi, segretario regionale Flaei Cisl allo sciopero dei lavoratori Enel in via Nizza, davanti alla sede del Lingotto. “L’azienda non sta supportando la transizione energetica adeguatamente e le riorganizzazioni interne stanno portando a impiegare lavoratori dove c’è maggiore carenza di organico come nell’area distribuzione. Protestiamo anche per la drastica riduzione dello Smart working, in controtendenza con la politica intrapresa durante la pandemia da Covid-19”.
GIT

AFN: CRO, 11:20
FURTO CON SCASSO ALLA LIBRERIA “PONTE SULLA DORA”

Questa mattina i titolari della saracinesca della libreria “Il Ponte sulla Dora”, in via Pisa 46, hanno trovato la porta sfondata e la cassa è stata asportata: “Sono entrati in libreria e hanno portato via la cassa e distrutto la porta e fatto vari danni”, il commento sulla pagina Instagram della libreria. Secondo quanto testimoniato, la saracinesca è stata divelta e la vetrata è stata sfondata, consentendo ai malviventi di accedere ai locali. Sul posto sono intervenute le Forze dell’ordine.
SIM

AFN: ECO, 11.25
SCIOPERO AUTOMOTIVE, SARÀ
IL 12 APRILE
È il 12 aprile la data stabilita da Fim, Fiom, Uilm, Fismic, UglM, Aqcf Torino per lo sciopero e la manifestazione per il rilancio dell’automotive torinese lanciata una settimana fa.
GIT

AFN: CRO, 11:30
INIZIATIVE A PALAZZO NUOVO PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE DONNE

“Questa mattina abbiamo bloccato le lezioni per un’ora e mezza perché se ci fermiamo noi si ferma tutto. Ma poi siamo volute rientrare per riprenderci i nostri luoghi, in cui veniamo quotidianamente umiliate e molestate”, dice una ragazza di Non una di meno all’assemblea dentro Palazzo Nuovo. Il collettivo si è riunito in assemblea per elencare gli scopi principali dell’occupazione di questa notte dell’università e delle attività di questa mattina. “Il nostro lavoro parte come studentesse, ma è un processo perché vogliamo ampliare la prospettiva per coinvolgere anche il mondo del lavoro”. Per questo motivo il collettivo ha inviato una lettera ai docenti, invitandoli allo sciopero e a lasciare le aule vuote. “Le ricercatrici si stanno organizzando e hanno lanciato un’inchiesta. Anche le bibliotecarie erano con noi ieri sera e sono con noi questa mattina: oggi hanno lasciato chiuse almeno tre biblioteche”. Il dialogo si sta aprendo anche con il settore della mensa e della pulizia. Il collettivo dopo l’assemblea è partito in corteo per raggiungere il presidio delle lavoratrici del settore sociale in presidio di fronte a Palazzo di Città. “Un giorno non ci sarà bisogno di bloccare tutto. Il nostro dialogo vuole aprirsi alla società tutta”.
ELB

ANF: CRO, ore 11.30
MANIFESTAZIONE CONTRO REMUNERAZIONE ORARI LAVORO STRUTTURE PSICHIATRICHE

Cub insieme ai lavoratori e alle lavoratrici della Cooperativa Il Pozzo di Volpiano questa mattina si sono ritrovati davanti al Grattacielo della Regione per manifestare il proprio dissenso verso le nuove regole sulle “notti passive”. “Si tratta di 12 ore settimanali che gli operatori sono tenuti a trascorrere in struttura durante la notte – spiega Antonella Pepe, operatrice della cooperativa -. Ore che da metà marzo verranno pagate 20 euro, invece che 40”. Cifre dimezzate per un servizio che prevede solamente la “reperibilità in struttura”. Questo significa che gli operatori e le operatrici non possono effettuare un controllo notturno sui pazienti, ma sono chiamati a restare chiusi in ufficio. “Altrimenti dovrebbero essere pagati di più – spiega Alex Ammendolia, Cub -. E per la cooperativa Il Pozzo si tratta di casi psichiatrici, che vengono abbandonati a sé stessi di notte. Oggi incontreremo l’assessorato della sanità piemontese per discutere delle novità sul contratto collettivo delle cooperative e sulle problematiche che i nostri lavoratori affrontano ogni giorno”.
TEC

AFN: CRO, ORE 11.50
8 MARZO, IL VOLTO DI ROSA PARKS DECORA I TAXI TORINESI

Il volto di Rosa Parks, la donna afroamericana che nel 1955 a Montgomery, in Albama, rifiutò di cedere il suo posto sull’autobus a un uomo bianco, decora il cofano di alcuni taxi nella città di Torino. Si tratta dell’iniziativa organizzata in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna dall’associazione Augusta Taxinorum, che promuove iniziative culturali all’interno della Cooperativa Taxi Torino. L’omaggio a Rosa Parks, il cui gesto diede il via a una protesta che portò alla fine della segregazione razziale sui mezzi di trasporto negli Stati Uniti, ha l’obiettivo di tenere alta la guardia contro le violenze di genere. Non è la prima volta che i tassisti torinesi prendono posizione su questi temi. Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, hanno partecipato a una campagna di sensibilizzazione. Fondamentale nell’organizzazione di iniziative di questo tipo, il contributo delle tassiste, che in città continuano a crescere di numero. Oggi, infatti, le donne alla guida delle auto bianche sono 91. Ancora inferiori rispetto ai colleghi maschi, ma tra le più attive.
MAR

AFN: CUL, ORE 11.55
A PALAZZO CIVICO IL RICORDO DELLE DONNE PROTAGONISTE DELLA POLITICA CITTADINA

A Palazzo Civico sono stati presentati il saggio di Maria Teresa Silvestrini “Rappresentanza femminile e politica delle donne a Torino (1945-1990)” e la ristampa del volume “Diario di un due di briscola” di Maria Tettamanzi. “Con il diritto al voto le porte del Comune si sono aperte alle donne. L’evento di oggi è un’operazione culturale che ci consente di riappropriarsi delle nostre madri nobili, delle nostre donne politiche. In questa data simbolo dell’8 marzo evochiamo il loro esempio, il loro sacrificio. In un tempo in cui il pendolo tende al protagonismo maschile – le parole della presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo. – Il quadro desolante attuale della situazione femminile, confermata dai dati, porta la giornata di oggi a essere uno sciopero e la risposta dalle istituzioni deve essere il lavoro”. Maria Teresa Silvestrini, autrice del saggio “Rappresentanza femminile e politica delle donne a Torino (1945-1990)”: ” Nel ’46 le donne sono entrate per la prima volta in politica. A livello nazionale le percentuali femminile fino all’87 sono state ridicole. Mentre nelle istituzioni locali ci sono stati spazi più aperti alla presenza femminile. Vorrei ricordare tre donne nominate nel ’45 che di solito non appaiono nelle statistiche: Ada Gobetti, vice sindaca di Torino per un anno, Maria Verretto e Maria Savio, donna comunista dei gruppi di Difesa della donna.”
EUG

AFN: CRO, 11:55
8 MARZO, FLASH MOB AL RETTORATO UNITO

“Donna, vita, libertà”. Il corteo di Non una di meno diretto a piazza Palazzo di Città per sostenere le lavoratrici in presidio ha fatto tappa al Rettorato per esprimere solidarietà alle donne curde. Il collettivo ha fatto partire un flash mob con addosso tuniche marroni, blu, verdi e viola.
ELB

AFN: CRO, 11:59
IL MINISTRO ZANGRILLO IN VISITA AI CANTIERI ATC DI BORGO VITTORIA “TORNO NEL 2025 A VEDERE LA SITUAZIONE”

Torino. “A metà 2025 torno a vedere la situazione con il senatore Rosso” promette il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, in visita al complesso Atc tra corso Grosseto e via Sospello in Borgo Vittoria. I lavori di riqualificazione degli edifici sono finanziati con 21 milioni di euro dalla Regione e con i fondi del Pnrr e la fine è prevista per il mese di agosto del 2025. Fulcro dell’intervento sono la vecchia piscina e la palestra, insieme all’efficientamento energetico dei palazzi. I residenti degli edifici hanno lamentato la sporcizia e la presenza di inquilini abusivi. “La casa è un elemento essenziale della vita di ciascuno di noi, quindi noi dobbiamo avere cura di queste strutture” ha quindi aggiunto il ministro, accompagnato dal presidente di Atc Emilio Bolla, dall’assessora regionale Chiara Caucino, dal senatore Roberto Rosso e dal prefetto Donato Giovanni Cafagna.
RIB

AFN: CRO, 12:05
“CHE GENERE DI CITTÀ?”: A TORINO SI DISCUTE DI PROSPETTIVE URBANE DI GENERE

Torino mira a diventare una città a misura di donna. In occasione dell’8 marzo, nell’ambito del convegno “Che genere di città? Lo sguardo delle donne sul piano regolatore” si è tenuto un dibattito sul tema delle prospettive urbane di genere.
“Se pensiamo che la matrice culturale del nostro piano regolatore è legata agli anni ‘80 capiamo che fare un nuovo piano non è un dato solo tecnico – dice l’assessore all’urbanistica Paolo Mazzoleni -. Non è possibile pensare a un nuovo piano dopo questi 40 anni di profondi cambiamenti senza un ragionamento profondo”.
Il convegno è stato occasione di confronto per la creazione di nuovi modelli di reti urbane, che tengano conto anche delle esigenze femminili nella progettazione degli spazi.
Le donne si spostano nelle città in modo diverso rispetto agli uomini. “Gli spazi vengono strutturati intorno a una figura fintamente neutra, che però sottende un uomo. Chi si occupa di lavoro di cura, percentuale composta ancora principalmente da donne, utilizza la città con percorsi più complessi di chi non se ne occupa. Ma i nostri sistemi urbani non agevolano quegli spostamenti”, commentano Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, dell’associazione di promozione sociale Sex and the city.
A livello pratico, Chiara Lucchini di UrbanLab ha illustrato le novità del piano regolatore. “Stiamo lavorando per intercettare soggetti diversi. L’obiettivo è leggere la città in una prospettiva di genere”, dice Lucchini. Le informazioni relative progettuali sono disponibili sul sito del piano regolatore “Torino cambia”.
MIM

AFN: ECO, 12.20
ENEL, SCIOPERO DEL PERSONALE A LINGOTTO

Dopo tre ore, si conclude il presidio dei lavoratori Enel a Lingotto. La delegazione delle sigle sindacali è stata ricevuta in Prefettura per 40 minuti e ha esposto i motivi della vertenza. Nel pomeriggio verrà inviato un verbale all’ufficio ministeriale di competenza. “Abbiamo evidenziato anche il problema delle concessioni delle reti e dell’idroelettrico, oltre ad aver denunciato la finanziarizzazione dell’azienda”, dicono al megafono i segretari regionali Filctem-Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec-Uil.
GIT

AFN:CRO, 12:30

AFN: POL, 12.49
ELEZIONI IN PIEMONTE, ZANGRILLO: “OBIETTIVO GARANTIRE CONTINUITÀ

“Dobbiamo guardare all’8 e al 9 giugno con l’obiettivo di dare continuità a questa giunta che ha lavorato bene e oggi, a Torino, ne ho avuto la conferma”. Ha Paolo Zangrillo, ministro della Pubblica amministrazione dopo aver visitato i cantieri di Atc in corso nel capoluogo piemontese.
“Per i nomi abbiamo ancora tempo e questo mese sarà importante per dare poi via alle operazioni di campagna elettorale”.
Sull’Abruzzo, in cui le elezioni avranno luogo nel weekend, il ministro si dice positivo: “Marsilio ha lavorato molto bene. Abbiamo una regione importante da riconquistare e domenica mi aspetto di festeggiare un buon risultato”.
ILF

AFN: ECO, 12.50
STELLANTIS, ZANGRILLO: “GOVERNO AL LAVORO PER NON DISPERDERE LE COMPETENZE DEL PIEMONTE”

“Non dobbiamo disperdere le competenze che abbiamo maturato. L’obiettivo del governo è dialogare con Stellantis per ribadire l’importanza della regione Piemonte nel settore”. Ha detto Paolo Zangrillo, ministro della Pubblica amministrazione dopo aver visitato i cantieri di Atc in corso nel capoluogo piemontese.
ILF

AFN: CRO, 12.55
IL MINISTRO ZANGRILLO IN VISITA AI CANTIERI ATC IN CORSO RACCONIGI: “UNO STRORDINARIO ESEMPIO DI RIQUALIFICAZIONE”

“Questo è uno straordinario esempio di riqualificazione, un messaggio potenente di come quando si ha consapevolezza dell’importanza della casa si possono fare cose straordinarie”, con queste parole il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo conclude la visita ai cantieri Atc in corso a Torino. “Ma è anche un esempio dell’impegno che il governo sta prendendo per creare una legislazione che favorisca la rigenerazione urbana e valorizzi la casa come bene prioritario della persona”.
Dal cantiere in via Sospello, Zangrillo, accompagnato da Emilio Bolla vicepresidente Atc, dall’assessora regionale Chiara Caucino, dal senatore Roberto Rosso e dal prefetto Donato Giovanni Cafagna, si è spostato in Corso Racconigi, in zona Borgo San Paolo. In tutto sono protagoniste del progetto di rigenerazione otto palazzine, che ospitano 347 appartamenti. L’operazione di sei delle palazzine è stata possibile grazie agli sgravi fiscali previsti dai provvedimenti di Superbonus e Sismabonus, per un totale di 53 milioni di euro. Le restanti due invece sono state finanziate con i fondi del Pnrr e del Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica.
Con il ministro è d’accordo anche una residente del complesso di Racconigi: “Un lavoro eccezionale. Complimenti per il lavoro svolto e complimenti all’Atc”.
ILF

AFN: ECO, 13:09
L’AZIENDA ELECTRA INSTALLA QUATTRO NUOVE COLONNINE DI RICARICA VELOCE A NOVARA

Novara. L’azienda Electra, specializzata in ricarica veloce di veicoli elettrici, installa quattro nuove colonnine per otto punti di ricarica al centro commerciale San Martino2 di Novara. Dopo l’aumento di capitale di 304 milioni di euro Electra ha stipulato un accordo con SCCI – LSGI, che possiede e gestisce centri commerciali in diverse zone d’Italia. In totale è prevista la creazione di 4 nuovi “hub supercharger” a Roma, Aprilia, Portogruaro e appunto Novara. L’obiettivo è realizzare una rete capillare per la ricarica veloce dei veicoli elettrici. Queste colonnine permettono di avere la batteria completamente carica in 15-20 minuti.
Le stazioni di Electra sono alimentate solo da energia proveniente da fonti rinnovabili e sono accessibili tutti i giorni e 24 ore su 24. Gli automobilisti possono prenotare in anticipo tramite app, individuando in anticipo tempi e costi della ricarica, che può essere pagata tramite l’app, con la carta di credito o con un abbonamento.
RIB