La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Settima simulazione di agenzia del 16/01/2026

condividi

AFN: SPR, 12:54

ATTESA A TORINO PER LA FINALE DELLA COPPA D’AFRICA

La Coppa d’Africa si gioca anche a Torino. La finale tra Marocco e Senegal, che domenica si affronteranno allo stadio Moulay Abdellah di Rabat, coinvolgerà anche il capoluogo piemontese dove sono presenti nutrite comunità provenienti dai due Stati che si contenderanno il titolo di campione del continente. 

Secondo gli ultimi dati rilasciati dal Comune, nel capoluogo piemontese risiedono oltre 15mila marocchini, dei quali circa un terzo si concentra nella sesta circoscrizione, quella che racchiude Barriera di Milano e il Regio Parco. Nelle circoscrizioni sette – che si estende tra Aurora e Vanchiglia – e cinque – tra Borgo Vittoria e Madonna di Campagna – abitano rispettivamente 2.168 e 2.743 persone originarie del Marocco. La comunità senegalese è meno consistente e conta un totale di poco più di 2.300 residenti, con una particolare concentrazione, come nel caso del Marocco, nelle circoscrizioni cinque, sei e sette. 

L’attesa per il match decisivo, anche in ragione della presenza di comunità provenienti dai paesi finalisti così ingenti, è dunque alle stelle. Il Marocco, che si è posizionato al quarto posto nei Mondiali del 2022, è il grande favorito per la vittoria finale ed è trainato da campioni di caratura internazionale come Achraf Hakimi. Ma anche il Senegal, dopo aver sconfitto per 1-0 l’Egitto in semifinale grazie al gol di Sadio Mané, sembra in ottima forma e determinato a non farsi sfuggire la storica occasione di aggiudicarsi la Coppa per la seconda edizione consecutiva. 

AFN: SPE, 12:29

LA CENERENTOLA INAUGURA IL 2026 DEL TEATRO REGIO

A inaugurare il nuovo anno della lirica torinese sarà La Cenerentola di Gioachino Rossini. In questa versione della pièce rossiniana, la protagonista rifiuta un mondo fatto di arrivismo e meschinità rifugiandosi nei libri, tratto che ne evidenzia la quieta forza e la modernità mantenendo al tempo stesso il messaggio originale: il perdono opposto alla violenza come forza trasformativa del mondo.

La messa in atto dell’opera segnerà anche tre importanti debutti: a dirigere orchestra e coro del Regio ci sarà Antonino Fogliani, direttore di fama internazionale oltre che Ufficiale al merito della Repubblica, mentre la regia sarà affidata a Manu Lalli. Nel ruolo della protagonista debutterà invece il mezzosoprano russo Vasilisa Berzhanskaya.

Per quanto riguarda il resto della produzione, gli elementi architettonici della sceneggiatura sono preparati da Roberta Lazzeri, i costumi da Gianna Poli, mentre alle luci ci sarà Vincenzo Apicella

L’opera andrà in scena martedì 20 alle ore 20 sul palco del teatro Regio di Torino, mentre “l’Anteprima giovani” dello spettacolo, dedicata al pubblico under 30, è in programma per sabato 17 alle ore 20. Per quest’ultima i biglietti sono già esauriti.Cenerentola è anche la protagonista di La Cenerentola. Una fiaba di musica, amore, fate e scarpette!, un’opera pensata per i bambini a partire dai 6 anni che andrà in scena a maggio, sempre al Regio. Lo spettacolo fa parte dei progetti “In famiglia” e “La scuola all’Opera”, le Stagioni dedicate al pubblico giovane, agli studenti e ai nuclei familiari con formule di biglietteria agevolate.

AFN: ECO, 12:12

IN CRESCITA IL MERCATO RESIDENZIALE DEL PIEMONTE: +11,3% DELLE COMPRAVENDITE

Nei primi 9 mesi del 2025 il mercato immobiliare residenziale in Piemonte registra un aumento delle compravendite dell’11,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un dato che posiziona la regione all’ottavo posto per variazione percentuale. In particolare secondo l’analisi di Abitare Co., società di intermediazione e servizi immobiliari specializzata in nuove costruzioni, Torino registra l’incremento maggiore (+11,3%) rispetto ai valori del 2024. Alessandria e Novara sono le città capoluogo con il mercato residenziale più attivo nella regione con una crescita rispettivamente del 18% e del 16,7%.

AFN: SPE, 12:01

I 270 ANNI DELL’ISTITUTO DELLE ROSINE DI TORINO FRA CULTURA E SOLIDARIETÀ (3)

“Celebreremo l’anniversario con diversi eventi dedicati alle donne e alle famiglie. Saranno tutti a offerta libera e i proventi finanziano le opere sociali dell’Istituto”. Lo ha spiegato Sara D’Amario nel corso della conferenza stampa per i 270 anni dell’Istituto delle Rosine. Nell’evento di oggi è stato presentato il programma di iniziative organizzate per festeggiare la ricorrenza. Inizieranno il 31 gennaio e si concluderanno a dicembre 2026.

AFN: SPE, 11:54

A FEBBRAIO A VINOVO LA MOSTRA “OCCUPIED TERRITORIES”: SCATTI DA GAZA E DAL LIBANO

Dal 2 al 7 febbraio, presso il Castello Della Rovere del Comune di Vinovo, sarà ospitata la mostra “Occupied territories – stories from the West Bank, Gaza and Lebanon” del fotografo torinese Fabio Bucciarelli. Il lavoro è un’esposizione delle 100 foto contenute in un libro fotografico concepito come un racconto organico attraverso le immagini: “Occupied Territories è la condizione quotidiana di chi vive in uno spazio e in un tempo segnati dall’occupazione israeliana, costante e opprimente, lo spazio e il tempo di chi vive sotto assedio costante. È l’interruzione di vite, costrette a ridefinirsi continuamente in un contesto di conflitto eterno”, ha dichiarato Fabio Bucciarelli che da quindici anni racconta attraverso le sue immagini l’umanità dietro i grandi conflitti contemporanei.

AFN: SPE, 11:48

PREMIO GIANMARIA TESTA, ISCRIZIONI APERTE FINO AL 25 GENNAIO

Le iscrizioni per partecipare alla sesta edizione del premio Gianmaria Testa – Parole e musica sono aperte fino al 25 gennaio. Il concorso, organizzato dal Comitato Moncalieri Cultura, nasce per valorizzare la scrittura musicale ed è aperto ad autori e compositori under 38, che devono presentare uno o due brani inediti. I cinque finalisti si esibiranno alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri il 9 marzo. Il vincitore riceverà un premio di 1.500 euro, una targa e un diploma, mentre alla migliore esibizione live sarà riconosciuto un premio di 800 euro. La giuria è composta da alcuni protagonisti della scena musicale italiana ed è presieduta da Paola Farinetti di Produzioni Fuorivia.

AFN: SPE, 11:41

I SUBSONICA LANCIANO IL NUOVO SINGOLO “IL TEMPO IN ME”

Il gruppo musicale Subsonica lancia oggi il suo nuovo singolo “Il tempo in me”. La canzone, spiega la band, “parla del tempo, elemento centrale della musica”. Nasce anche come denuncia: le case discografiche cercano singoli che durino al massimo tre minuti e il pubblico ha uno span di attenzione sempre più ridotto. Il singolo anticipa l’undicesimo album in studio della band, in uscita in primavera, e celebra i trent’anni di attività del gruppo. Per l’anniversario sono previste anche quattro date alle Ogr di Torino, il 31 marzo e l’1, il 3 e il 4 aprile. Il live si intitolerà “Cieli su Torino 96-26” e le date del 3 e del 4 sono già sold out.

AFN: ECO, 11:39

SINDACATI IN CAMPO PER MIRAFIORI: VOLANTINAGGIO IN VISTA DELLA MANIFESTAZIONE DI SAN VALENTINO

Nuove linee di produzione e investimenti per la ricerca e lo sviluppo. Sono queste le richieste scandite a gran voce dagli esponenti dei principali sindacati metalmeccanici piemontesi, che oggi si sono riuniti fuori dallo stabilimento Stellantis di Mirafiori per un volantinaggio informativo. È l’ultimo atto di un periodo di mobilitazione iniziato lo scorso novembre, che continuerà almeno fino al prossimo 14 febbraio, giorno in cui è prevista una grande manifestazione in piazza indetta da Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm e Aqcfr. L’evento si chiamerà “Innamorati di Torino”, per sottolineare ancora una volta lo stretto legame tra la città e il suo comparto industriale.

“Questo è un momento fondamentale per Mirafiori e per Torino”, commenta il segretario della Uilm Torino Luigi Paone. “Essere riusciti a portare qui la produzione della 500 ibrida ci ha dato un po’ di tranquillità, ora crediamo sia il momento per chiedere che la produzione a Mirafiori venga ulteriormente potenziata”. Un messaggio non rivolto solo alla proprietà e ai lavoratori, ma a tutti i cittadini. “Dobbiamo far capire ai torinesi che, se la decadenza dello stabilimento continua, ci rimettiamo tutti. In questo senso è fondamentale mantenere l’unità sindacale, uno sforzo che stiamo facendo consci dell’importanza di questo momento”.

Una linea condivisa da Rocco Cutrì, segretario generale Fim Cisl Torino-Canavese, che ci tiene a ricordare come lo scopo del volantinaggio di oggi sia “mantenere alta l’attenzione sul tema della crisi del settore automotive. L’arrivo della 500 ibrida ci ha permesso di tirare un sospiro di sollievo, ma non cambia il nostro impegno per un più ampio rilancio del settore”. A mancare ora, sono soprattutto le prospettive. “Servono nuovi modelli e investimenti per la ricerca, senza dimenticare il settore della componentistica. Obiettivi per cui è fondamentale mantenere alta l’attenzione tra i lavoratori, e soprattutto coinvolgere le istituzioni per creare una progettualità condivisa”.

“Abbiamo voluto iniziare l’anno con un volantinaggio nell’epicentro del terremoto industriale che ha coinvolto questa città”, commenta Gianni Mannori, responsabile Fiom Cgil per Mirafiori. “È la prima di una serie di iniziative che ci accompagneranno alla manifestazione del 14 febbraio. Vogliamo coinvolgere tutti gli strati della popolazione: il nostro scopo è far innamorare di nuovo di questa città e della sua industria le persone che, nel tempo, se ne sono allontanate”.

AFN: SPE, 11:30

I 270 ANNI DELL’ISTITUTO DELLE ROSINE DI TORINO FRA CULTURA E SOLIDARIETÀ (2)

Anche il sindaco di Torino Stefano Lo Russo è intervenuto alla conferenza stampa per il 270° anniversario dalla fondazione dell’Istituto delle Rosine. “Tante persone qui hanno trovato una vocazione di vita – ha detto -, in un’intuizione che all’epoca era rivoluzionaria. La storia di Torino è fatta di questi gesti, anche nei momenti più difficili. Questo è un luogo che dona pace a tutti quelli che entrano, una dinamica della dimensione valoriale che non ha tempo. Le iniziative culturali sono la migliore delle eredità possibili, quelle che erano intuizioni ora sono bisogni: sostegno psicologico e aiuto nelle fragilità. È importante oggi essere una città che con discrezione e silenzio si occupa di questo “.

AFN: SPE, 11:25

I 270 ANNI DELL’ISTITUTO DELLE ROSINE DI TORINO FRA CULTURA E SOLIDARIETÀ

“Sarà un 2026 fondamentale per l’Istituto, che festeggia tre anniversari importanti: i 270 anni dell’Istituto, ma anche i 310 dalla nascita della fondatrice Rosa Govone e i 250 dalla sua morte. Una donna geniale e caritatevole che ha anticipato l’empowerment che oggi citiamo spesso”. Lo ha spiegato Sara d’Amario, direttrice artistica e culturale del Polo artistico culturale Le Rosine, durante la conferenza stampa per il 270° anniversario dalla fondazione dell’Istituto delle Rosine.

AFN: ECO, 11:16

GIOVANI, CREATIVITÀ E INNOVAZIONE: TRASMETTERE COMPETENZE PER IL FUTURO (3)

“I giovani si mettono a disposizione della cultura e viceversa”. Sono queste le parole dell’assessora regionale alla Cultura, Marina Chiarelli, intervenuta al kickoff del progetto Giovani, creatività, innovazione: un nuovo approccio per la capacity building in Piemonte. “Le tre città creative Unesco in Piemonte stanno dimostrando la capacità di collaborare di lavorare insieme sui progetti rivolti ai giovani – prosegue Chiarelli -, perché è solo attraverso la formazione sui giovani che si riesce a trasmettere un messaggio: lavorare nella cultura, lavorare a progettazioni d’insieme e fare squadra. Questo è il senso del progetto, interamente finanziato dalla regione Piemonte.

AFN: SPE, 11:10

AL VIA MEMISSIMA, IL FESTIVAL DELLA CULTURA MEMETICA

Si apre oggi la quinta edizione di Memissima, l’evento che trasforma i contenuti digitali in mostre, talk, workshop e performance live. Max Magaldi, l’organizzatore, è intervenuto durante il primo incontro “Meme per gli acquisti”, al Circolo dei lettori: “Siamo molto fieri che Torino ospiti nuovamente il festival. Qui è nata la pubblicità negli anni ’60, è la sede giusta per ibridare meme e pubblicità”.

AFN: ECO, 11:06

GIOVANI, CREATIVITÀ E INNOVAZIONE: TRASMETTERE COMPETENZE PER IL FUTURO (2)

In occasione dell’evento Giovani, creatività, innovazione: un nuovo approccio per la Capacity Building in Piemonte” è intervenuta la vicepresidente della Regione Piemonte, Elena Chiorino: “Le città creative nel mondo sono 408, di cui 16 in Italia. Tre sono in Piemonte: Alba per la Gastronomia, Biella per l’Artigianato e Torino per il Design”. Poi rivolgendosi agli studenti delle tre scuole delle rispettive città presenti in sala:
“Il made in Italy è un eccellenza che tutto il mondo vuole copiare, invidia e desidera. Questo deve essere l’orgoglio per i ragazzi, qualsiasi cosa decidano di fare nella vita. Il made in italy è il terzo brand conosciuto al mondo, senza logo o simbolo. Dobbiamo trasmettere ai giovani le competenze in modo da rafforzare le nostre tradizioni, coniugandole con la capacità innovativa. Non c’è cultura senza istruzione e istruzione senza cultura”.

AFN: CRO, 10:52

ASKATASUNA PREPARA L’ASSEMBLEA NAZIONALE AL CAMPUS EINAUDI DI TORINO

Torino si prepara alla riunione nazionale prevista per sabato 17 al Campus Einaudi in reazione allo sgombero di Askatasuna, operato dalle forze dell’ordine il 18 dicembre a seguito di una perquisizione. Lo spazio occupato era finito al centro delle indagini della magistratura a causa di alcuni episodi avvenuti negli scorsi mesi, tra cui l’assalto alla redazione del quotidiano La Stampa e i disordini avvenuti alle Officine grandi riparazioni (Ogr) a ottobre. L’assemblea è stata convocata alle 15 su iniziativa dei movimenti antagonisti che gravitano intorno alla palazzina di corso Regina Margherita allo scopo di organizzare il corteo nazionale che si terrà a Torino il 31 gennaio. “Ci auguriamo che questa assemblea possa costituire uno dei tanti spazi in cui organizzare l’opposizione al governo Meloni”, si legge sui profili Instagram del Network antagonista torinese, del Collettivo universitario autonomo (Cua) e del Kollettivo studentesco autonomo. 

La conferma ufficiale della rettrice Cristina Prandi è arrivata giovedì: la riunione sarà ospitata dall’Università di Torino, su richiesta formale di Cua, Studenti indipendenti, Cambiare rotta, Fronte della gioventù comunista e Coordinamento antifascista universitario. La rettrice ha spiegato che il via libera è stato concesso a seguito di “un positivo confronto instauratosi nei giorni scorsi”. Inizialmente l’assemblea si sarebbe dovuta tenere a Palazzo Nuovo, ma ieri pomeriggio il Network antagonista torinese ha annunciato il cambio di location “per motivi logistici e di spazi”. Proprio al Campus Einaudi, nella sede di Scienze giuridiche, politiche ed economico-sociali, il Cua occupa ormai da tempo l’aula “Break”, dove si riunisce ogni lunedì. Sui social, gli organizzatori dell’incontro hanno lanciato lo slogan “Governo nemico del popolo. Il popolo resiste” e hanno spiegato che Palazzo Chigi “mostra apertamente il suo fallimento e al contempo l’arroganza di chi comanda a colpi di prescrizioni intimidatorie” e che “sgomberare Askatasuna ha significato fare una prova di forza, una sorta di castigo esemplare per chi ha respirato aria fresca nei blocchi delle stazioni e dei porti, per chi ha fatto sciopero e ha visto che ha funzionato, per chi ha pensato insieme siamo più forti. Ha significato colpire una città, Torino, che di resistenza è simbolo, ma anche di pesante crisi, industriale ed economica”.

AFN: ECO, 10:40

GIOVANI, CREATIVITÀ E INNOVAZIONE, ROSANNA PURCHIA: “IMPORTANTE COINVOLGERE I GIOVANI NEL SETTORE DEL DESIGN”

“Da più di un anno lavoriamo insieme alle istituzioni per valorizzare il titolo di Città Creativa Unesco del Design, spesso sottovalutato”. A dirlo è l’assessora alla Cultura del Comune di Torino, Rosanna Purchia, che partecipa all’evento Giovani, creatività, innovazione: un nuovo approccio per la capacity building in Piemonte. “Con l’aiuto della Regione – ha continuato Purchia – riusciamo a creare degli eventi comuni e cerchiamo di far crescere l’appeal di Torino a livello nazionale e internazionale. È molto importante coinvolgere i giovani nel settore del design”.

AFN: ECO, 10:37

GUARDIE GIURATE DELLA REGIONE IN SCIOPERO, “IRREGOLARITÀ NEL CAMBIO D’APPALTO”

Le guardie giurate impiegate presso la Regione Piemonte hanno proclamato uno sciopero per il 19 gennaio con un presidio davanti al grattacielo. La protesta è partita dalla segreteria territoriale della Cisal terziario del Piemonte che irregolarità nella procedura del cambio di appalto per gli otto dipendenti della Regione. L’azienda uscente Cosmopol -spiega la Cisal in un comunicato – non ha ritirato i decreti per trasferire i lavoratori presso la vincitrice dell’appalto, Sicuritalia. Il risultato è che questi lavoratori sono rimasti a casa, senza le retribuzioni previste dalla legge. “La clausola sociale è stata applicata solo su carta”, denuncia il sindacato. “Una richiesta di voltura era stata inoltrata alla Prefettura e spacciata come autorizzazione a esercitare come guardie giurate. In assenza di convalida, i dipendenti rischiavano di vedersi ritirato il porto d’armi”. Inoltre sarebbero stati diffusi i dati sensibili dei dipendenti, pertanto nella vicenda è stato coinvolto anche il Garante della privacy. Dalla Regione, per il momento, non è giunta risposta.  La Prefettura, spiega il sindacato, ha preso atto della situazione, ma data l’impossibilità di raggiungere un accordo entro lunedì, lo sciopero si terrà. Inoltre si prevede che se non dovesse iniziare un dialogo, altri ne seguiranno, con la possibilità anche di un accampamento sotto il grattacielo della Regione.

AFN: SPE, 10:36

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA” A TORINO

Dal 30 gennaio al 1 febbraio va in scena al Teatro Alfieri di Torino lo spettacolo “Aggiungi un posto a tavola” di Pietro Garinei e Sandro Giovannini. Arrivato ai suoi 50 anni dal debutto, si conferma uno degli spettacoli più longevi e amati dagli italiani. Lo spettacolo torna a Torino in una nuova edizione con la produzione di Alessandro Longobardi per Viola produzioni – Centro di produzione teatrale e la regia di Marco Simeoli. Il ruolo del protagonista, Don Silvestro, sarà interpretato da Giovanni Scifoni; special guest Lorella Cuccarini.

AFN: ECO, 10:16

PRIMOTECS CHIUDE LA FABBRICA DI AVIGLIANA, FIOM CGIL SI MOBILITA

La Primotecs, azienda che produce componenti per il settore automotive, chiude lo stabilimento in provincia di Torino e licenzia 160 lavoratori. Contro questa decisione si mobilita la Fiom Cgil, che nell’incontro con l’azienda ha chiesto il ricorso ad ammortizzatori sociali e la ricerca di nuovi clienti. “Comunicare la chiusura così come un fulmine a ciel sereno senza individuare un percorso è inaccettabile. Per parte nostra lavoreremo e coinvolgeremo tutte le istituzioni e i lavoratori per costruire prospettive produttive e occupazionali”, affermano Edi Lazzi, segretario generale della Fiom Cgil di Torino e Antonino Inserra, responsabile della zona Ovest per la Fiom Cgil e Pino Logioco, responsabile Fiom Cgil Primotecs.

AFN: SPE, 10:10

A FEBBRAIO TORNA “MONCALIERI LEGGE”, L’INIZIATIVA PER AUTORI, LETTORI E CITTADINI

Il 13 e il 14 febbraio 2026 torna “Moncalieri legge”. La manifestazione prevede iniziative dedicate ai libri, alla parola e alla cultura condivisa. Nel programma ci sono momenti di lettura collettiva, performance, incontri e altre attività pensate per valorizzare il dialogo tra autori, lettori e cittadini. “Moncalieri legge” è un progetto del Comune di Moncalieri e Visit Moncalieri, con il contributo della Regione Piemonte, realizzato dal Comitato Moncalieri Cultura e dalla Biblioteca Civica “Antonio Arduino”. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. In programma c’è anche la nuova edizione del Premio letterario Città di Moncalieri, che quest’anno va a Viola Ardone.

AFN: CRO, 10:03

QUATTORDICENNE INVESTITO NEL TORINESE, È GRAVE

Un ragazzo di 14 anni è stato investito a San Sebastiano da Po (Torino) ed è arrivato in codice rosso all’ospedale Giovanni Bosco. Dalle ricostruzioni dell’incidente il ragazzo stava raggiungendo a piedi la fermata dell’autobus quando è stato travolto da una vettura Mercedes Classe E. Il conducente, dopo l’impatto, si è fermato e ha chiamato i soccorsi. La dinamica è ora al vaglio dei carabinieri di Chivasso.

AFN: CRO, 10:00

CHIERI CONTRO GLI ILLECITI AMBIENTALI: OTTO SANZIONATI

Prosegue l’impegno per il contrasto agli illeciti ambientali del comune di Chieri. Otto persone sono state sanzionate, come annuncia l’assessore alla Prevenzione e Sicurezza e Polizia Locale Biagio Fabrizio Carillo. Per l’amministrazione comunale “si tratta di una priorità – sostiene Carillo – vogliamo una Chieri più pulita e decorosa”. Per aumentare i controlli in materia ambientale è stata siglata una convenzione tra il Comune di Chieri, la Città Metropolitana di Torino e le Guardie Ecologiche Volontarie (Gev) della CMTo. Si unirà anche il Consorzio Chierese per i Servizi, promuovendo una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini.

AFN: ECO, 9:51

CON IL NUOVO PATTO PIERO FERRARI POTRÀ VENDERE FINO AL 5% DELLA ROSSA

Piero Ferrari, figlio del fondatore della casa di Maranello, potrà vendere fino al 5 percento e disdettare a sua discrezione il patto con Exor fornendo un preavviso di trenta giorni lavorativi. La holding della famiglia Agnelli-Elkann non ha la stessa possibilità: potrà uscire anticipatamente dal patto soltanto se Piero Ferrari e il suo trust scenderanno sotto la soglia del 5 percento della società. Il nuovo patto Ferrari, annunciato a inizio anno, ridefinisce gli equilibri tra i due azionisti di riferimento Exor e Piero Ferrari e blinda il 32 percento del capitale della casa di Maranello. I dettagli dell’accordo sono contenuti nel documento depositato alla Sec e anticipato oggi dal Sole 24 Ore. Il patto ha una durata di tre anni e non più di cinque.

Articoli Correlati