La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Sesta simulazione di agenzia del 19/12/2025

condividi

AFN: CRO, 12:15

ASKATASUNA: RIMANE CHIUSO L’INCROCIO TRA VIA GUASTALLA E VIA BALBO (2)

Continua il dispiegamento di forse dell’ordine nel quartiere Vanchiglia di Torino a seguito dello sgombro e sequestro del centro sociale Askatasuna. È stato bloccato al passaggio l’incrocio di via Guastalla e via Balbo e l’accesso all’immobile su via Regina Margherita 47.

AFN: CRO, 11:45

ASKATASUNA: CONTINUA IL PRESIDIO A SOSTEGNO DEL CENTRO SOCIALE  

Alle ore 11 di questa mattina cittadini e cittadine si sono riunite in un presidio di solidarietà, tra via Balbo e via Buniva, per il centro sociale Askatasuna. È in programma per le 12.30 una “polentata di quartiere”. Ieri all’alba il centro sociale di corso Regina Margherita 47 è stato sgomberato. “Il patto di collaborazione tra il comune di Torino e Askatasuna è cessato”, ha dichiarato il sindaco Stefano Lo Russo. Le mobilitazioni a sostegno della realtà torinese, che esiste dal 1996, sono iniziate ieri mattina con un presidio e un corteo alle ore 18. 

I tavoli per la “polentata” in piazza Santa Giulia

AFN: ECO, 11:39

CRESCONO GLI ACQUISTI NATALIZI DEI PIEMONTESI: 800 MILIONI IN REGALI 

I piemontesi spendono di più per i regali sotto l’albero di Natale: 250 euro in media a persona contro i 235 dell’anno scorso, per 800 milioni complessivi di spesa. In cima alla lista dei prodotti che saranno acquistati, l’associazione Confesercenti segnala abbigliamento (44%), cosmetica e profumi (41%) e al terzo posto giochi e giocattoli (33%). Buona notizia anche per i negozi fisici: sei piemontesi su dieci usciranno di casa per i loro regali di Natale, il doppio rispetto al periodo del Black Friday. “Questi dati – dice il presidente di Confesercenti, Giancarlo Banchieri – dimostrano che, nonostante la crisi, almeno a Natale non si rinuncia agli acquisti. Positivo anche il ritorno ai negozi di vicinato”. Sono otto a testa i regali previsti per ogni piemontese per il Natale 2025 e i numeri sono positivi anche per i prodotti gastronomici (23%) e i vini (19%), che rimangono presenti sulle tavole delle festività, con panettoni e pandori artigianali che continuano ad attirare i consumatori. Promossi anche accessori di moda (26%), libri (26%), gioielli e bigiotteria (25%). In calo invece il settore dei viaggi, complici i rincari dei prezzi dei voli: scendono al 7% delle preferenze e le mete più frequenti sono l’Egitto, i Caraibi, gli Stati Uniti, il Kenya. Anche quest’anno Confesercenti, in collaborazione con diverse amministrazioni comunali, promuove e organizza l’iniziativa dei buoni-spesa di Natale: lo scopo è quello di sostenere le famiglie e valorizzare il commercio di vicinato.

AFN: ECO, 11:38

PRESENTATA LA FASE II DELLA RICERCA “VITE A DEBITO 2025”

Il sovraindebitamento dei lavoratori dipendenti è un fenomeno contenuto nei valori assoluti, ma ad alto tasso di diffusione in tutte le tipologie di imprese. È quanto emerge dalla fase 2 della ricerca “Vite a debito 2025”, realizzata dalla Fondazione don Mario Operti con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte, che offre una panoramica del sovraindebitamento dei lavoratori dipendenti (a tempo indeterminato) piemontesi. Una categoria normalmente ritenuta protetta, che negli ultimi anni ha visto aumentare il rischio di scivolare in condizioni di difficoltà economica e di fragilità sociale. L’indagine ha coinvolto 68 imprese private scelte tra quelle associate a Aidp, Unione industriali di Torino e Confindustria di Cuneo, a cui si sono aggiunte tre pubbliche amministrazioni e società partecipate (Comune di Torino, Gtt, Csi). In totale, i soggetti intervistati sono stati circa 40mila, 46% donne e 54% uomini. Diverse sono le cause: bassi salari degli operai, bisogno di liquidità immediata a seguito di imprevisti problemi di salute o separazioni familiari, e diffusi problemi di dipendenza, in particolare dal gioco d’azzardo. La categoria più colpita è quella dei lavoratori dell’industria nella fascia d’età 41-55, senza rilevanti differenze di genere. La ricerca inoltre sottolinea l’impatto della scarsa alfabetizzazione finanziaria che porta a sovrastimare la capacità di tenuta del proprio bilancio familiare, determinando sovraindebitamento. Tra le possibili soluzioni indicate dai ricercatori ci sono il potenziamento dei percorsi di educazione finanziaria per i dipendenti da parte delle aziende, oltre che la creazione di partnership tra le aziende e una rete esterna di supporto che possa fornire assistenza nei casi più gravi. 

AFN: SPE, 11:37

PALAZZO MADAMA, PRESENTATA LA MOSTRA “IL CASTELLO RITROVATO”

È stata presentata questa mattina “Il castello ritrovato”, la mostra che ripercorre la storia di Palazzo Madama dall’età romana al Medioevo, riportando alla luce le sue origini di castello nel cuore di Torino. Il progetto espositivo nasce dallo studio di documenti quattrocenteschi ed è accompagnato da un allestimento scenografico che ricostruisce le diverse fasi architettoniche dell’edificio, offrendo al pubblico un viaggio immersivo nella sua evoluzione storica. Tra i capolavori in mostra figurano oggetti di uso quotidiano rinvenuti durante gli scavi archeologici, il prezioso “Libro d’Ore Deloche” del Maestro del Principe di Piemonte e il celebre “Trittico degli Embriachi”. Realizzata in collaborazione con l’Università di Bergamo, la mostra sarà visitabile dal 20 dicembre 2025 al 23 marzo 2026 nella Corte Medievale di Palazzo Madama.

AFN: SPE, 11:37

GL EVENTS ITALIA, SI RAFFORZA IL POLO FIERISTICO DEL LINGOTTO

Più fatturato e più opportunità per il territorio. Gl events Italia chiude il 2025 di Lingotto Fiere con numeri positivi: fatturato intorno ai 14 milioni di euro. Tra fiere, eventi, produzioni cinematografiche e appuntamenti, la società consolida anche quest’anno il suo ruolo di top player nella fornitura e motore di sviluppo sociale, culturale e economico per la città di Torino. Lingotto Fiere si conferma inoltre tra i principali hub italiani a riaffermare l’identità della città della Mole come centro di grandi eventi. Gli obiettivi per il futuro sono numerosi, tra i quali il rafforzamento del valore del polo fieristico. Già nel 2025 è stato avviato un percorso di innovazione, con l’inserimento di strumenti di intelligenza artificiale per migliorare la pianificazione degli eventi e il potenziamento della customer experience. Nel corso dell’ultimo anno si sono registrati circa 40 eventi tra fiere, congressi e appuntamenti, dove hanno partecipato circa 1 milione di visitatori. Sono 260 giorni di attività per un totale di 500.000 metri quadri allestiti. Oltre ai consueti lavori di ordinaria amministrazione, sono stati avviati interventi alle infrastrutture per quasi 3 milioni di euro. La stessa cifra è destinata ai lavori per il 2026, in cui si punta al miglioramento dell’efficienza energetica e alla prosecuzione del piano di relamping con il passaggio all’illuminazione Led. “Ma se l’intelligenza artificiale oggi è imprescindibile per crescere in tutte le filiere, la vera forza risiede nell’intelligenza collettiva: la capacità di unire energie, competenze e visioni. Su questa strada prosegue il dialogo con le istituzioni locali e tutti gli stakeholder. I segnali positivi ci sono, ma il lavoro da fare è ancora molto”, ha dichiarato Gàbor Ganczer, amministratore delegato di Gl events Italia.

AFN: SPE, 11:36

PIÚ DI 80 NUOVE PRODUZIONI DI SPETTACOLI GRAZIE AL PROGETTO NOT&SIPARI DI FONDAZIONE CRT

La seconda sessione del bando Not&Sipari, promosso da Fondazione Crt, che ha stanziato 783.500 euro, finanzierà 83 progetti in tutta la Regione: dal Biella Jazz club al Viotti Festival di Vercelli, passando dallo spettacolo diffuso “Teatro nei Borghi” nel Verbano-Cusio-Ossola. Saranno realizzate opere di arti performative, danza, teatro, musica contemporanea e classica, con l’obiettivo di favorire l’inclusione e l’integrazione sociale, promuovere la collaborazione tra enti, e avvicinare nuovi artisti e spettatori. La presidente di Fondazione Crt Anna Maria Poggi: “Lo spettacolo dal vivo è un motore di crescita sociale ed economica: investire in questo settore significa contribuire a uno sviluppo sostenibile, equo e condiviso per il nostro territorio”.

AFN: SPE, 11:30

ARTIFLOR DICEMBRE: L’ARTIGIANATO IN PIAZZA PER NATALE

Domenica 21 dicembre in Piazza Palazzo di Città a Torino è in programma l’ultimo appuntamento dell’anno con Artiflor, il piccolo mercatino dell’artigianato a cura di Orticola del Piemonte. L’iniziativa unisce natura, creatività e gusto: artigiani, designer e produttori agricoli presenteranno le loro creazioni e i loro prodotti. Gli espositori saranno trenta, con idee regalo come vassoi in eco-resina, candele in cera vegetale e gioielli all’uncinetto. Non mancheranno i prodotti tipici come nocciole, cioccolato, miele e liquirizia.

AFN: SPE, 10:56

TORNA A TORINO LA BIENNALE DELLA PROSSIMITÀ

Sono aperte le adesioni al comitato locale della Biennale della Prossimità, l’appuntamento nazionale dedicato ai temi della partecipazione, della cura dei territori e delle relazioni di comunità. Si tratta di un percorso di preparazione, confronto e co-progettazione di progetti di prossimità territoriale. Il comitato sarà un gruppo aperto di realtà e persone che, insieme ai promotori nazionali, renderà possibile l’organizzazione di questa edizione della biennale. Sarà possibile iscriversi fino al 31 gennaio 2026.

AFN: ECO, 10:40

COMAU, OPEN DAY NATALIZIO ALLA SEDE DI GRUGLIASCO

Oltre 600 persone tra dipendenti e famiglie si sono ritrovate presso la sede Comau di Grugliasco, per un open day natalizio che ha unito tecnologia e solidarietà. Durante l’evento gli ospiti hanno potuto cimentarsi in attività interattive con i robot Comau e i sistemi intralogistici di Automha, esplorando le potenzialità della robotica come strumento di creatività e scoperta. L’azienda ha anche colto l’occasione per rinnovare il suo impegno verso la solidarietà, sostenendo alcune associazioni del territorio attraverso l’acquisto di doni solidali e la consegna di giocattoli. 

AFN: SPE, 10:38

AL VIA “NATALE IN MUSICA” DAL 27 AL 30 DICEMBRE SONO QUATTRO CONCERTI

Lingotto musica ha annunciato la nuova edizione del ciclo di “Natale in musica”, l’annuale manifestazione musicale, che si terrà nella Reggia di Venaria in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude. Dal 27 al 30 dicembre saranno quattro concerti – uno per ogni giornata – che allieteranno la Cappella di Sant’Uberto nel tardo pomeriggio delle vacanze natalizie. Si esibiranno giovani musicisti under 35, quali la percussionista Rossana Bribò, l’Ensemble Coraux, il Quintetto Veles e il trio d’archi formato da Michele Mauro, Cibel Alexandra Mendez Mora e Leonardo Graziola. Tutto in salsa natalizia.

AFN: ECO, 10:36

CALDAIE, CONFARTIGIANATO TORINO: “NECESSARIO EQUILIBRIO TRA INNOVAZIONE DIGITALE E CONTROLLI SU CAMPO”

È sbagliato sospendere l’ispezione in presenza delle caldaie sotto i 70 kilowatt di potenza. A lanciare l’allarme è Confartigianato Torino, a proposito del decreto attualmente in discussione al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. “Affidare la sicurezza delle abitazioni esclusivamente a controlli a distanza presuppone un sistema informativo integrato che oggi non esiste e che non ci permette di individuare gli impianti che non sono registrati. Ad oggi scegliere di indebolire il sistema dei controlli potrebbe abbassare il livello di sicurezza degli edifici oltre a compromettere gli obiettivi di miglioramento della qualità dell’aria” spiega Dino De Santis, presidente di Confartigianato Torino. Il provvedimento riguarderebbe quasi tutti gli impianti domestici a gas. Secondo De Santis, la questione centrale non è tanto la modalità del controllo quanto la capacità di individuare gli impianti che sfuggono alle verifiche: “Servirebbe la possibilità di incrociare i dati tra le utenze attive e la presenza effettiva di un sistema di riscaldamento nelle abitazioni. Solo così si possono individuare le caldaie non registrate o mai controllate, quelle dei “furbetti” che oggi restano sotto il radar”.

AFN: ECO, 10:30

AUTOTORINO: NEL 2025 FATTURATO DI 2,85 MILIARDI, +5% RISPETTO AL 2024

Bilancio in positivo e crescita costante per Autotorino. La concessionaria di veicoli chiuderà l’anno con un fatturato di 2,85 miliardi di euro, in aumento del 5% rispetto al 2024. In crescita anche le vendite: nel 2025 sono state immatricolate 78.500 auto in Italia, pari a un +5,8% su base annua. «I risultati di quest’anno confermano l’impegno con cui tutti i collaboratori di Autotorino interpretano con passione, rigore, disciplina i nostri valori e modello di business», ha affermato Stefano Martinalli, Direttore generale di Autotorino. Il 2025, 60° anniversario dell’azienda, è stato anche un anno di forti investimenti per il gruppo. Complessivamente sono stati destinati 102,5 milioni di euro a progetti di sviluppo, con interventi focalizzati sulla crescita aziendale, sul potenziamento delle piattaforme digitali e sull’aggiornamento ed efficientamento delle sedi sul territorio.

AFN: ECO, 09:43

AUTO USATE: LIEVE CRESCITA DELLA COMPRAVENDITA IN PIEMONTE

Sale di 0,1 punti percentuali la quota di trasferimenti di proprietà di vetture usate in Piemonte da ottobre 2024 a ottobre 2025. La Regione, in cui il dato ha toccato il 7,7% si conferma tra quelle dove questo mercato è più diffuso, anche se superata da Lombardia (16,5%), dal Lazio (10%), dalla Campania (9%), dalla Sicilia (8,2%), e, di poco, dal Veneto (7,9%). In tutta Italia il mercato delle vetture usate è stabile, nel 2025 sono stati 4.643,677 i passaggi di proprietà totali. Sono i veicoli alimentati a benzina quelli più acquistati, ormai da alcuni mesi. Nel 2024 questo primato spettava ai diesel.

Articoli Correlati