La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Sergio Mattarella ed il CSM; le vicende giudiziarie di Lotti del PD; Sarri si avvicina alla Juventus.Il mondo alle 12:30

condividi

Al termine di un’altra giornata di tensione, ieri sera è intervenuto il capo dello stato Sergio Mattarella che ha indetto per il 6 e 7 ottobre le elezioni suppletive per i due membri dimissionari. Dal mondo politico molte le richieste di un azzeramento ai vertici del CSM, ma fonti del Quirinale spiegano come “Sia necessaria una riforma delle regole di elezione del consiglio e non una rielezione completa con l’attuale regolamento”. Intanto ieri si è dimesso un terzo membro, Antonio Lepre.
Un caso questo che porta conseguenze anche nel mondo politico e in particolare nel Partito Democratico. Sono sempre più insistenti le voci di un interessamento nella vicenda dell’ex ministro Luca Lotti, protagonista secondo i togati delle cene in cui si decidevano le nomine. “Mai dato mandato a nessuno di occuparsi delle nomine degli uffici giudiziari” dice il segretario dem Nicola Zingaretti, e un invito alla riflessione arriva anche dal tesoriere Luigi Zanda. “Valuti – dice – se lasciare il partito in attesa che la sua posizione venga chiarita”.
E oggi è giornata di manifestazioni simultanee a Milano, Firenze e Napoli per lo sciopero dei metalmeccanici promosso da tutte le sigle sindacali. Presenti alle iniziative i segretari Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, uniti nel chiedere al governo più lavoro e più salari. “Futuro per l’industria” è lo slogan che accompagna i cortei, in quella che è una delle ultime tappe del percorso unitario dei sindacati, inaugurato a Roma il 9 febbraio scorso e che dovrebbe concludersi il 22 giugno a Reggio Calabria.
Ora parliamo delle nuove tensioni tra Roma e Bruxelles. Ieri durante la riunione dell’Eurogruppo che doveva esprimersi sulla procedura di infrazione nei confronti dell’Italia, il vicepresidente della Commissione europea Dombrovskis ha parlato della necessità di una correzione sostanziale della traiettoria fiscale. Poco prima di partecipare all’incontro il ministro dell’economia Giovanni Tria aveva sostenuto che una manovra correttiva non è necessaria. Oggi la riunione dell’Ecofin.
Intanto nella giornata di ieri il governo ha approvato alla Camera il Decreto sblocca-cantieri, ma nell’esecutivo rimangono ancora molte le tensioni. Dopo la spaccatura in commissione bilancio sull’emendamento per salvare Radio Radicale, la maggioranza si è spaccata anche in Vigilanza Rai; è saltato infatti il voto sulla questione del doppio incarico a Marcello Foa come presidente di Rai e di RaiCom.
E ora il nuovo caso della Sea Watch e dei 52 migranti soccorsi a largo delle coste libiche. Dopo aver rifiutato l’offerta di Tripoli che per la prima volta aveva messo a disposizione il porto, la nave battente bandiera olandese si è inizialmente diretta verso Lampedusa per poi virare verso Malta. Il ministro dell’interno Matteo Salvini ha accusato la nave di sequestro e ha firmato una direttiva per inibirla ad entrare in acque italiane.
E ora uno sguardo sul mondo con le notizie dall’estero.

Chiudiamo con lo sport. Partiamo dal calcio. Al mondiale femminile in Francia è il giorno della seconda partita dell’Italia contro la Jamaica: le azzurre sono decise a concedere il bis dopo l’emozionante vittoria all’esordio contro l’Australia. Fischio d’inizio alle 18.
In campo anche la nazionale under 20, che alle 20.30 sfiderà l’Ecuador nella finale per il terzo e quarto posto dei mondiali in Polonia. Il ct Nicolatto non potrà contare sull’attaccante Pinamonti, grande protagonista del cammino azzurro.
Non avrà invece più problemi di formazione l’ex allenatore della Juventus Massimiliano Allegri, che ha annunciato che si prenderà un anno di pausa. Per i bianconeri potrebbe arrivare già oggi l’ufficialità di Maurizio Sarri così come quella di Marco Giampaolo per la panchina del Milan.
Infine il basket. I Toronto Raptors sono i nuovi campioni NBA. Nella gara-6 di questa notte hanno battuto a domicilio i Golden State Warriors per 114 a 110. Grande protagonista la stella Kawhi Leonard, nominato MVP delle Finals. E’ la prima volta nella storia per una squadra canadese.