La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Sempre più connessione: è arrivata l’ora degli strumenti

condividi

Cosa connette un’auto, una catena di montaggio industriale, un drone e una cantinetta per le bottiglie di vino? L’azienda Reply sembra aver trovato il filo che potrebbe unire le persone nell’utilizzo di tutti questi strumenti. Nata nel 1996 a Torino, è arrivata oggi ad essere uno dei punti di riferimento nel machine learning e nella tecnologia Iot. Tutto ciò al servizio dei privati cittadini, ma soprattutto di aziende e industrie.

“La connessione di tantissimi oggetti, il poter elaborare dati e trasformarli in un cambiamento della macchina stessa, è l’obiettivo di Reply”. Le parole di Luigi Cicchese, amministratore delegato della sezione di Torino, raccontano lo sviluppo dei progetti ancora in cantiere: “L’automotive è uno dei progetti verticali dell’azienda, proprio perchè simbolo della città” – racconta Cicchese -dall’altra parte l’industria manifatturiera oggi risulta sempre più connessa. Stiamo parlando di come i tool della tecnologia possano evitare rischi di incidenti e facciano risparmiare tempo e denaro all’azienda”.

Tutto ciò si riflette anche nella vita quotidiana. Dai benchmark dei siti o delle app, all’internet dei servizi. L’azienda si è concentrata anche sull’utilizzo di software all’interno di camere anaecoiche. Raccogliere dati per poter migliorare i servizi, come nello sviluppo di sistemi per auto. Uno di questi potrebbe essere il riconoscimento da parte delle camere installate di altre auto, di pedoni, della struttura stradale. Raccogliere dati per adattarsi e magari anche risparmiare. “Per chi possiede magari un azienda con mille auto, vorrebbe sapere come gli autisti possono risparmiare grazie a suggerimenti sulla guida” ha raccontato lo staff dell’automotive.

Il futuro si chiama anche car sharing: “dobbiamo poter controllare tutti i movimenti, tutti gli stati funzionali dell’auto, dobbiamo prevenire e dare un servizio più confortevole e sicuro a chi si affida a questo servizio” ha detto Cicchese. Ma anche strumenti per rendere la propria casa un meccanismo in continua evoluzione, in continua connessione. Dal poter trovare la propria casa in condizioni ottimali perchè il sistema si adatta all’ambiente esterno, al poter decidere l’orario in cui è possibile trovare i nostri vestiti puliti e asciutti in lavatrice.

Il benessere e i piaceri delle persone e delle aziende stanno cambiando, e sempre di più si sente la necessità di avere le comodità degli strumenti. Internet ha connesso il mondo delle persone. E’ arrivato il momento in cui c’è bisogno di connessione con gli oggetti della vita quotiditiana.

VINCENZO NASTO