La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

“Seeyousound”, a febbraio il festival che unisce cinema e musica a Torino

condividi

Torna “Seeyousound”, il festival internazionale, nato a Torino, che celebra il ricco rapporto tra musica e cinema, video, tv. Si terrà quest’anno dal 21 febbraio all’1 marzo, al Cinema Massimo. Dieci giorni con 64 appuntamenti, 99 film e videoclip tra concorsi, rassegne e proiezioni speciali, di cui 24 anteprime italiane, 3 assolute, 1 internazionale e 1 produzione originali, incontri con ospiti e registi. Il festival è organizzato da Associazione Seeyousound, con il patrocinio di Museo Nazionale del Cinema e Città di Torino, e il contributo di Regione Piemonte e Fondazione Crt.

L’anteprima che il 21 febbraio darà il via al festival sarà quella dell’ultimo film del regista britannico Julien Temple, “Ibiza- The silent movie”, realizzato con Fatboy Slim, music director dell’intera colonna sonora. Questo film muto mescola la musica a video d’archivio e originali creando un’esperienza audiovisiva che ripercorre la storia dell’isola spagnola, diventata capitale del clubbing internazionale.

Tra gli ospiti della rassegna ci saranno Cristophe Chassol, che sonorizzerà “Ludi”, da lui scritto e composto, i Marlene Kuntz con la sonorizzazione del film muto anni ’30 “Menschen am Sonntag“,  Patrizio Fariselli degli Area sarà protagonista della serata “Gioia e rivoluzione” che celebrerà l’indimenticato Demetrio Stratos. La giornalista e modella Benedetta Barzini terrà la masterclass organizzata con Iaad ispirata alla serie “Stili ribelli” prodotta da Sky Arte.

“Seeyousound numero 6, nuove date e nuovo programma – racconta il direttore del festival Carlo Griseri –  : quando si lavora con intensità a un progetto come questo, che si sviluppa quasi quotidianamente e che nell’ultimo anno ha visto un’espansione in sei città italiane, oltre a svariati altri progetti e al lavoro internazionale del network di festival tematici nato lo scorso anno proprio durante il nostro, si rischia di non accorgersi del tempo che passa. Poi metti insieme i pezzi di tutto ciò su cui hai lavorato e guardi il programma completo che siamo riusciti a costruire quest’anno: un po’ di orgoglio, inutile nasconderlo, c’è.

Per la prima volta due dei titoli in programma saranno fruibili da persone con disabilità sensoriali e visive, grazie a un’apposita sottotitolazione in partnership con Associazione + Cultura Accessibile CinemAbility, da quest’anno parte una campagna in collaborazione con la piattaforma “Treedom” per creare la foresta di “Seeyousound” e del suo pubblico.

VALERIA TUBEROSI