La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Seconda simulazione di agenzia del 18 gennaio 2018

condividi

AFN: CRO – 09:23

TORINO, INCIDENTE SU CORSO GIULIO CESARE: 49ENNE INVESTITO E UCCISO DAL TRAM

TORINO, 18 GENNAIO – Tragico il bilancio dell’incidente avvenuto questa notte in Corso Giulio Cesare, all’incrocio con via Oxilia. Intorno a mezzanotte e mezza il 49enne H.I., di origine marocchina è morto dopo essere stato investito da un tram della linea 4. L’uomo, come confermato dal portavoce della Polizia Municipale, stava attraversando la strada verso Corso Vercelli quando è stato colpito dal mezzo. Il personale sanitario, giunto sul posto, non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. Saranno gli agenti della squadra infortunistica della polizia municipale di Torino a ricostruire la dinamica dell’incidente.

CPA

AFN: SPO – 9.59
TENNIS, AUSTRALIAN OPEN: SONEGO ELIMINATO AL SECONDO TURNO
TORINO, 18 GENNAIO – Si ferma al secondo turno l’avventura di Lorenzo Sonego all’Australian Open di tennis. Il 22enne torinese ha perso in tre set contro il francese Richard Gasquet, ex numero 7 del mondo e già semifinalista a Wimbledon: 6/2 6/2 6/3, il punteggio del match in favore del 31enne transalpino. Due giorni fa sul cemento di Melbourne Sonego aveva ottenuto la prima vittoria in un torneo del Grande Slam, superando in quattro set e in oltre tre ore di partita l’olandese Robin Haase, numero 43 del ranking Atp. La campagna australiana del tennista torinese era partita dalle Qualificazioni, superate brillantemente con vittorie di prestigio come quella contro il beniamino di casa, Bernard Tomic. Con questo risultato Sonego entra nella top 200 delle classifiche mondiali: da lunedì sarà numero 168.
FPD
AFN: CRO – 10.30
PIAZZA SAN CARLO, PERIZIA SU SCARPE E INDUMENTI ALLA RICERCA DELLO SPRAY URTICANTE
TORINO, 18 GENNAIO – Svolta nelle indagini sui fatti di piazza San Carlo. Oggi gli esperti scientifici del gabinetto di polizia forense effettueranno una perizia tecnica per cercare tracce di spray urticante sui materiali recuperati la notte del 3 giugno, quando un’ondata di panico causò 1526 feriti e un morto, Erika Pioletti. Lo scrive Repubblica. Le analisi che saranno effettuate alla presenza degli avvocati degli indagati non saranno ripetibili. Un riscontro altamente improbabile secondo quanto ricostruito, ma che potrebbe accertare la causa dell’ondata di panico durante la proiezione in piazza della finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid. Nella maxi inchiesta della procura di Torino risultano indagate 21 persone tra cui il prefetto Renato Saccone, l’ex questore Angelo Sanna e la sindaca di Torino Chiara Appendino.
FPD GGD
AFN: CRO – 10.52
TORINO, NUOVA PIETRA D’INCIAMPO POSATA IN VIA MAZZINI
TORINO, 18 GENNAIO – Una nuova pietra d’inciampo è stata posata in via Mazzini 33. La targa di ottone ricorda Remo Obbermito, deportato in Germania e morto nel “campo di disciplina” di Zöschen nel 1945. Si tratta della quinta delle otto nuove pietre posate dall’artista tedesco Gunter Demnig stamattina a Torino. All’evento erano presenti anche la sorella di Remo Obbermito e gli alunni della scuola Elementare Salgari, che hanno accompagnato la posa con la lettura delle loro poesie.
GGG MME
AFN: CRO – 11.02
CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA, ESAURITI I TICKET AGLI SPORTELLI DELL’ANAGRAFE CENTRALE
TORINO, 18 GENNAIO  – Terminata in sole due ore la disponibilità dei ticket di prenotazione per ottenere il rilascio della carta di identità elettronica all’anagrafe centrale. Il regolamento prevede l’ emissione di un massimo di 35 biglietti codificati per rivolgersi agli sportelli competenti. Al momento sono 30 I cittadini in coda sprovvisti di tagliando che hanno richiesto informazioni sulle modalità di prenotazione online.
Dall’8 gennaio è cambiata la normativa che prevede il rilascio della carta di identità. Il passaggio dal cartaceo all’elettronico è diventato, per il comune di Torino, un obbligo e per ottenere la scheda è necessario prenotarsi al sito agendacie.interno.gov.it e compilare il modulo prestampato o telefonare al numero di riferimento.
Altrimenti, per ottenerla senza prenotazione, è necessario recarsi agli uffici anagrafe entro le 9 di mattina. Il documento viene poi spedito entro 6 giorni lavorativi e non più a vista come accadeva con il cartaceo.
AMT MAT
AFN: CRO – 11.10

AGGRESSIONE COLLEGNO, LE FORZE DELL’ORDINE SULLE TRACCE DI DUE MAGGIORENNI

TORINO, 18 GENNAIO – Le forze dell’ordine sono sulle tracce di due ragazzi maggiorenni per l’aggressione di un 24enne avvenuta nei giorni scorsi a Collegno. I militari dell’Arma hanno acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona e stanno indagando sulla dinamica dello scontro avvenuto in piazza della Repubblica, nel centro della cittadina. La colluttazione ha causato diversi danni al giovane: la rottura del naso, dello zigomo e una lesione vertebrale. Gli aggressori sono scappati in macchina, come riferiscono le forze dell’ordine.


ROT

AFN: CRO – 11.15
CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA, IL COMUNE: “RISPETTIAMO I TEMPI TECNICI”
TORINO, 18 GENNAIO – “La gente era abituata ad andare all’anagrafe centrale. E uscire con la carta d’identità pronta. Adesso le regole sono cambiate, sono dettate dal Ministero dell’Interno e dall’ 8 gennaio funziona così: si presentano i documenti, si fa la richiesta, e da Roma spediscono la tessera elettronica entro i limiti previsti”. L’addetto stampa della giunta comunale  chiarisce la questione relativa alle proteste dei cittadini per la carta d’identità elettronica. Per spegnere le polemiche, si specifica che “i tempi tecnici dei 6 giorni lavorativi vengono rispettati sempre”.
AMT MAT

AFN: SPO – 11.20

SPORT, DAL 22 AL 27 GENNAIO A TORINO IL TORNEO INTERNAZIONALE DI PARA ICE HOCKEY

TORINO, 18 GENNAIO – “Il Torneo Internazionale di Para Ice Hockey è una manifestazione importante che richiama molto pubblico e Torino è molto lieta di organizzarla”. Con queste parole l’assessore allo Sport del Comune di Torino Roberto Finardi ha aperto la conferenza stampa di presentazione del Torneo internazionale di Para Ice Hockey, tenutasi questa mattina presso l’Assessorato comunale allo Sport di Torino. Il torneo è organizzato dall’Associazione Sportdipiù e vedrà opposta la nazionale paralimpica italiana di hockey su ghiaccio a quelle di Stati Uniti, Giappone e Norvegia. Si disputerà dal 22 al 27 gennaio. “Questa nazionale può svolgere una funzione sociale importante e motivare i ragazzi disabili che vogliono cimentarsi in questa disciplina”, ha continuato Finardi. Il Torneo Internazionale è l’ultimo test prima dei Giochi paralimpici invernali di PyeongChang.

VBA

AFN: CRO – 11:40
CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA, IL COMUNE: “RILASCIO IMMEDIATO PER CHI HA URGENZA”
TORINO, 18 GENNAIO –  “Ci sono casi particolari. Se un cittadino smarrisce il documento e ha urgenza di riceverla perché deve partire per l’estero, gli viene rilasciata la carta d’identità nel formato cartaceo”. L’addetto stampa del Comune illustra le eccezioni alla normativa ministeriale sul rilascio del documento di identità elettronico. La nuova carta di identità costerà 22,21 euro e servirà soltanto una fototessera.
AMT MAT

AFN: SPO – 12.03

SPORT, PARA ICE HOCKEY: IL VICECAPITANO NAZIONALE: “AI GIOCHI INVERNALI POSSIAMO SALIRE SUL PODIO”

TORINO, 18 GENNAIO – “Siamo carichi e consapevoli più che mai di poter far bene e di andare a medaglia ai Giochi di PyeongChang”. Durante la conferenza stampa di presentazione del Torneo Para Ice Hockey tenutasi stamattina presso l’Assessorato comunale allo Sport di Torino, Gregory Leperdi, vicecapitano della Nazionale paralimpica italiana di hockey su ghiaccio, mostra ottimismo in vista delle Paralimpiadi invernali in programma dal 9 al 18 marzo in Corea del Sud. “C’è una buona parte di giocatori con esperienza. Mi riferisco soprattutto a me, a Florian Planker e a Gianluigi Rosa. Abbiamo anche giovani come Andrea Macrì, ma c’è bisogno di un ricambio generazionale anche all’interno della Nazionale”, ha concluso Leperdi.

VBA

AFN: CRO – 12.20

OMICIDIO BOGGIO, L’IMPUTATA SI DIFENDE: “MAI AVUTO UN TIRAPUGNI”

TORINO, 18 GENNAIO – “Mio padre non ha mai avuto un tirapugni, tantomeno io, la mia è una famiglia per bene”. Si difende così Egle Chiappin, imputata al processo per l’omicidio di Giovanni Boggio, il pensionato ucciso in un’abitazione popolare di via Forlì, a Torino, nel novembre del 2015 con un corpo contundente, probabilmente un tirapugni. La donna era stata arrestata in seguito al ritrovamento di tracce di sangue sul luogo del delitto. Secondo l’accusa avrebbe ucciso per derubare il 70enne conosciuto all’Asl di Torino mentre entrambi erano seguiti dai servizi sociali.

FPD GDD

AFN: ECO – 12.55

BIELLA SI CONFERMA LA PROVINCIA PIEMONTESE A REDDITO PIÙ ELEVATO

TORINO, 18 GENNAIO – Con 23.343 euro per abitante, Biella mantiene il primato di provincia col reddito pro capite più alto di tutto il Piemonte. Secondo la ventiquattresima edizione dell’Osservatorio di Findomestic Banca, Biella si posiziona all’ottavo posto tra le 103 province italiane, rimanendo l’unica del Nordovest a collocarsi al di sopra della media nazionale. A livello regionale, dietro a Biella seguono Torino (con 22.164 euro per abitante), Vercelli (21.541), Cuneo (20.995) e Alessandria (20.708).

GRN

AFN: CRO – 13.01

INFLUENZA, DIMINUISCONO GLI AMMALATI IN PIEMONTE

TORINO, 18 GENNAIO – In calo l’influenza in Piemonte. Secondo i dati del SeReMi riportati da fonti di stampa, dall’8 al 15 gennaio sono circa 70mila le persone colpite da una sindrome influenzale che quest’anno continua a durare. Diminuiscono però i casi fra i bambini e gli anziani, mentre resta invariata la situazione per la fascia compresa fra i 15 e i 64 anni: 18 casi per 1.000 assistiti per un totale di 50mila persone. Il dato è il più alto degli ultimi anni, dovuto a una diffusione epidemica di virus di tipo A e B che ha costretto molti a trascorrere a letto le vacanze di Natale. La situazione, dopo un’impennata nei primi giorni del 2018 – diversamente da quanto successo lo scorso anno -, dovrebbe rientrare ma si aspetta la conferma dei dati del Servizio di riferimento regionale di epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle malattie infettive.

COM

AFN: CRO – 13.05
CORTE D’APPELLO, PRESIDENTE SOPRANO AI SALUTI: “VORREI CONTINUARE MA NON POSSO, GRAZIE A TUTTI”
TORINO, 18 GENNAIO – “Il  mio cammino si ferma qui anche se vorrei andare avanti altri cinque anni, purtroppo non si può”. Esordisce così Arturo Soprano, presidente emerito della Corte d’Appello di Torino festeggiato oggi nell’aula Magna del Palagiustizia per la sua entrata in pensione. “Ho sempre esercitato il mio ruolo al meglio, con indipendenza e senza pressioni politiche – prosegue Soprano – Il magistrato deve essere equilibrato: non serve che vada a caccia di consensi del pubblico o dei media. Così ho sempre continuato per la mia strada”. Soprano saluta con effetto le persone con cui ha lavorato in tutti questi anni di carriera. A partire dal Procuratore capo di Torino, Armando Spataro: “Lo saluto con affetto e stima, ci conosciamo da una vita: siamo invecchiati insieme. È un magistrato di eccezionali valori umani e dalla grande competenza. Torino è in buone mani con lui”.
FPD
AFN: CRO – 13.10
CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA, CAOS ANAGRAFE. IL COMUNE: “ECCEZIONI PER URGENZE”

TORINO, 18 GENNAIO – A soli dieci giorni dall’entrata in vigore della normativa sul rilascio della carta d’identità elettronica, a Torino l’ufficio anagrafe centrale è stato preso d’assalto dai cittadini confusi dal nuovo iter burocratico previsto. Dall’8 gennaio è cambiata la normativa che prevede il rilascio della carta di identità. Il passaggio dal cartaceo all’elettronico è diventato, per il comune di Torino, un obbligo e per ottenere la scheda è necessario prenotarsi al sito agendacie.interno.gov.it e compilare il modulo prestampato o telefonare al numero di riferimento. Altrimenti, per chi non avesse effettuato la prenotazione, è necessario recarsi agli uffici anagrafe prima delle 9 di mattina. Il documento viene poi spedito entro 6 giorni lavorativi e non più a vista come accadeva con il cartaceo. La nuova carta di identità costa 22,21€ ed è necessaria una sola fotografia a mezzo busto, a differenza delle due o più fototessere e dei 5,42€ previsti prima dell’entrata in vigore della normativa. Oggi, in sole due ore, è terminata la disponibilità dei ticket di prenotazione per ottenere il rilascio della carta di identità elettronica agli uffici di via della Consolata. Il regolamento prevede l’emissione di un massimo di 35 biglietti codificati per rivolgersi agli sportelli competenti. In mattinata, più di 30 i cittadini in coda sprovvisti di tagliando che hanno richiesto informazioni sulle modalità di prenotazione online. Dal Comune arrivano i primi chiarimenti: “La gente era abituata ad andare all’anagrafe centrale e uscire con la carta d’identità pronta. Adesso le regole sono cambiate, sono dettate dal Ministero dell’Interno e dall’ 8 gennaio funziona così: si presentano i documenti, si fa la richiesta, e da Roma spediscono la tessera elettronica entro i limiti previsti”. L’addetto stampa della giunta comunale chiarisce la questione relativa alle proteste dei cittadini per la carta d’identità elettronica e, per spegnere le polemiche, specifica che “i tempi tecnici dei 6 giorni lavorativi vengono rispettati sempre”. Poi aggiunge: “Ci sono casi particolari. Se un cittadino smarrisce il documento e ha urgenza di riceverlo perché deve partire per l’estero, gli viene rilasciata la carta d’identità nel formato cartaceo”.

AMT MAT

AFN: CRO – 13.20

SOPRANO AI GIOVANI MAGISTRATI: “SIATE CURIOSI, NON SMETTETE MAI DI INTERROGARVI”

TORINO 18 GENNAIO – “Ai giovani magistrati dico: siate sempre curiosi, solo così eviterete di appiattirvi sulle scelte fatte dagli altri”. Lo ha detto Arturo Soprano in occasione del discorso di congedo da presidente della Corte di Appello nell’aula Magna del Palazzo di Giustizia di Torino. “La curiosità favorisce l’innovazione – ha continuato – il senso critico e la capacità di andare oltre le apparenze. Non smettete mai di interrogarvi”. Soprano si è poi rivolto ai giovani avvocati: “Dovete fare questo mestiere con il cuore, per comprendere gli altri e farli rivivere in voi”.

GDD

AFN: ECO – 13.26

CONSUMI, BARDAZZI (FINDOMESTIC): “PREVEDIAMO AUMENTO DEI CONSUMI DEL 2,5% PER IL 2018”

TORINO 18 GENNAIO – “I dati di quest’anno sono incoraggianti, tanto che prevediamo un aumento dei consumi del 2,5% a livello nazionale per il 2018”. È il commento di Claudio Bardazzi, responsabile dell’Osservatorio di Findomestic Banca, alla pubblicazione dei risultati dell’anno scorso. “Prevediamo anche un incremento del 5% per i consumi dei beni durevoli – aggiunge Bardazzi – il doppio rispetto al 2007, anno di riferimento per l’inizio della crisi”. Non stupiscono, invece, i primati di Biella in Piemonte: “Non è una sorpresa, è una città in salute”.

GRN

AFN: CRO 13.25
CORTE D’APPELLO, MESSAGGIO SCRITTO DI APPENDINO A SOPRANO: “GRAZIE PER IL SUO IMPEGNO PER LA LEGALITÀ”
TORINO, 18 GENNAIO – “Il dottor Soprano ha dedicato la sua vita professionale al rispetto della legalità, impegnandosi per far funzionare al meglio la macchina della giustizia. Purtroppo non sono potuta venire alla cerimonia di saluto ma lo ringrazierò personalmente per il suo lavoro”. La sindaca di Torino, Chiara Appendino, saluta con un messaggio scritto l’ormai ex presidente della Corte d’Appello, Arturo Soprano, alla festa di addio al Palagiustizia dopo il suo pensionamento. “Esprimo il mio sincero rammarico per non aver preso parte alla cerimonia: un momento di bilanci e di festeggiamenti. Purtroppo sono stata convocata a Roma dall’Anci: un impegno istituzionale a cui non potevo sottrarmi”.
FPD
AFN: CRO – 13:40
CHIAMPARINO: “SOPRANO, UOMO COLTO E IRONICO”
TORINO 18 GENNAIO – “Uomo delle istituzioni, indipendente e di cultura”. Così il presidente della regione Piemonte Sergio Chiamparino ha descritto Arturo Soprano in occasione della cerimonia di congedo dell’ex presidente della Corte di Appello di Torino. “Ho trovato in lui sobrietà, eleganza e ironia torinesi – ha continuato – anche da pensionati daremo un contributo alla nostra comunità osservando le cose da un punto di vista diverso”.
GGD
AFN: CRO 13.45
CORTE D’APPELLO, NOSIGLIA: “COMPETENZA E RIGORE DI SOPRANO DA TRAMANDARE AI SUCCESSORI”
TORINO, 18 GENNAIO – “Anch’io sono vicino a lasciare il mio lavoro per raggiunti limiti di età: capisco Soprano, non è facile se hai la passione che ti arde dentro”. Lo ha detto l’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia in occasione della cerimonia di saluto del presidente della Corte d’Appello, Arturo Soprano, al Palagiustizia. “Ringrazio il presidente perché ha svolto con sacrificio personale il suo compito in una situazione non semplice – prosegue Nosiglia – Ha messo competenza e rigore personale, valori che devono restare come patrimonio per i suoi successori. Ricordo con piacere l’Opera Barolo,  che ci ha impegnato insieme in questi anni sia sul piano culturale ed educativo”.
FPD
AFN: ECO – 14.00
CONSUMI: IN PIEMONTE +4,1% DI SPESA NEL 2017
TORINO, 18 GENNAIO – Il Piemonte è la regione italiana che ha registrato l’aumento maggiore, rispetto all’anno precedente, nella spesa delle famiglie per l’acquisto di bene durevoli, come veicoli e elettrodomestici. Con 5.474 milioni di euro investiti nel 2017, la regione alpina ha visto un aumento percentuale del 4,1% su base annua, contro una media nazionale del 2,0%. Lo si apprende dalla ventiquattresima edizione dell’Osservatorio di Findomestic Banca.
GRT
AFN: ECO – 14.00
CONSUMI, IN PIEMONTE BOOM DI ACQUISTO DI AUTO NUOVE NEL 2017
TORINO, 18 GENNAIO – Con un +5,3% su base annua il Piemonte è la regione italiana che ha registrato l’aumento maggiore nell’acquisto di auto nuove. La spesa complessiva si attesta a 1 miliardo e 686 milioni di euro. A livello nazionale la crescita è praticamente ferma (+0,1%) per un totale di 18 miliardi e 204 milioni.
Il Piemonte registra una buona performance anche nel comparto delle auto usate, dove la spesa è aumentata del 5,7%, un dato in linea con la media nazionale del 5,5%. La più popolosa regione del nord-ovest rallenta invece nell’acquisto di motoveicoli (in aumento del 6,4% rispetto al 9,8% nazionale). I dati arrivano dal rapporto 2018 dell’Osservatorio dei Consumi di Findomestic.
GRT
AFN: ECO – 14.00
CONSUMI, ACQUISTO DI BENI PER LA CASA, PIEMONTE MEGLIO CHE RESTO ITALIA
TORINO, 18 GENNAIO – Il comparto di beni per la casa ha attraversato, nel corso del 2017, un momento di stagno, ma il Piemonte ha registrato comunque dati meno peggiori rispetto all’Italia. In diminuzione il settore dell’elettronica di consumo (-5,1% in Piemonte, -5,3% in Italia) e quello dell’Information Technology (-3,9% in linea con dato nazionale). Il Piemonte registra una buona performance per quanto riguarda la spesa delle famiglie in elettrodomestici, +3,7% rispetto al 2016, contro lo 0,7% nazionale. Lo rivela il rapporto 2018 dell’Osservatorio dei Consumi di Findomestic.
GRT
AFN: ECO – 14.00
CONSUMI, BIELLA SUL PODIO NAZIONALE PER SPESA IN BENI DUREVOLI
TORINO, 18 GENNAIO – Nel 2017 Biella si è piazzata al terzo posto, dietro soltanto a Prato e Modena, per spesa delle famiglie per l’acquisto di beni durevoli, con 3.055 euro investiti. Biella batte anche Torino in valore assoluto, ma la sua performance (+1,1% rispetto al 2016) rivela un rallentamento nella crescita rispetto alle altre province italiane (Torino è cresciuta del 4,7%, seguita da Cuneo con +3,9%). L’unica provincia piemontese a far peggio di Biella nel confronto con l’anno precedente è Vercelli (-0,2%), secondo quanto stilato nel rapporto 2018 dell’Osservatorio dei Consumi di Findomestic.
GRT