La nave Sea Watch da 14 giorni è in mare con a bordo 42 migranti. La capitana della nave ong Carola Rackete ha sfidato l’ira di Salvini ed è entrata ieri in acque italiane, ora attende di sbarcare i migranti a Lampedusa.
False certificazioni per allontanare i bambini dai genitori e darli in affido ad altre famiglie. Ma anche impulsi elettrici e intensi “lavaggi del cervello” durante le sedute di psicoterapia. È quanto emerge dall’inchiesta “Angeli e demoni” sui servizi sociali a Reggio Emilia, che ha portato a 18 misure cautelari, tra cui anche il sindaco del Pd di Bibbiano.
È atteso per oggi l’ok definitivo al Senato per il “decreto crescita”. Dopo avere avuto il via libera alla Camera, Palazzo Madama dovrà votare la fiducia al dl che prevede, tra gli altri punti, la revoca dell’immunità penale per l’ex Ilva di Taranto. Questa decisione mette a rischio il piano di investimento di Arcelor Mittal. “Se il governo non trova soluzioni – ha dichiarato l’ad della multinazionale – l’ex Ilva chiuderà il 6 settembre”. Pronta la risposta di Di Maio: “Non accetto ricatti, le soluzioni si trovano”
Conti pubblici: l’Italia verso il possibile rinvio della procedura d’infrazione. Segnali di distensione da Bruxelles, che fa sapere che possono essere trovate soluzione sulla procedura del debito all’Italia, a patto che Roma rispetti le regole.
La Tav resta inutile, ma si farà. è questa la posizione di Marco Ponti, il tecnico a capo della commissione analisi costi-benefici che ha bocciato l’opera. Il professore non cambia idea sull’alta velocità dopo i maggiori finanziamenti da Bruxelles, e punta il dito contro Toninelli: “La mia analisi è stata usata per fini politici”.
Negli Stati Uniti, Trump attacca nuovamente il numero uno della Fed Jerome Powell e le sue politiche monetarie. Il Presidente americano è tornato a criticare il mancato taglio dei tassi d’interesse, minacciando di licenziare Powell, nonostante non sia nei suoi poteri, e dichiarando di preferire al suo posto Mario Draghi.
Svolta in Germania per l’omicidio di Walter Luebcke, il politico pro-migranti della Cdu, assassinato lo scorso 2 giugno. Un estremista di destra tedesco ha confessato di essere il colpevole. La Polizia ora indaga se l’uomo, vicino a ambienti neonazisti e di estrema destra, abbia agito da solo o meno.
Iniziano oggi gli europei femminili di basket. Grandi speranze per le Azzurre, capitanate dal coach Marco Crespi e guidate da Cecilia Zandalasini, la cestista ventitreenne che si divide tra WNBA e Fenerbahçe. Oggi l’esordio alle 18.30 a Nis in Serbia contro la Turchia.