La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Scuola, famiglia e lavoro ai tempi del Covid, ultimo incontro per “Spazio pubblico on line”

condividi

Ultimo appuntamento con “Speciale Coronavirus – Spazio pubblico on line”, il ciclo di conferenze promosso dall’Università degli Studi di Torino per proporre alla cittadinanza riflessioni su temi diversi correlati alla pandemia, che mettono a confronto ricercatori, esperti, amministratori pubblici e studenti.

L’incontro conclusivo di oggi, mercoledì 17 giugno, si terrà come di consueto alle 18 in diretta web sulla pagina Facebook di UniTo e partirà da alcune constatazioni. La pandemia globale di Covid-19 ha portato a due cambiamenti cruciali per l’organizzazione della vita quotidiana di moltissime famiglie. Da un lato si è diffuso il lavoro da casa, lo svolgimento della propria attività occupazionale nel proprio ambiente domestico. Dall’altro sono stati chiusi i servizi socio-educativi e le scuole e l’attività didattica è stata svolta esclusivamente a distanza. Come hanno gestito i genitori il nuovo rapporto tra famiglia e lavoro? Quanto sono compatibili lavoro dei genitori e didattica dei figli? Quali le conseguenze di questa nuova situazione?

A queste domande risponderanno Manuela Naldini (Dipartimento di Culture, Politiche e Società), Daniela Izzi (Dipartimento di Giurisprudenza) e Pierfrancesco Majorino (Europarlamentare), moderati da Marianna Filandri (Dipartimento di Culture, Politiche e Società).
Offriranno il loro contributo anche gli studenti della “Scuola Superiore Ferdinando Rossi” Daniele Artico e Lorenza Valsania. Concluderanno l’appuntamento i saluti di chiusura di Elisabetta Ottoz, direttrice della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economiche-Sociali.

FRANCESCA SORRENTINO