La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Sciopero per il clima, l’adesione di Unito

condividi

Non è una prima assoluta, ma segna una continuità che conferma il ruolo dell’Università di Torino come alfiere della sostenibilità globale. Con una lettera rivolta a tutti il mondo universitario, il Rettore Stefano Geuna ha confermato il sostegno dell’Ateneo torinese a Fridays For Future, il movimento giovanile nato per sensibilizzare governi e opinione pubblica sui temi della crisi climatica e della giustizia climatica.

“Venerdì 3 marzo 2023 – scrive Geuna – è in programma un nuovo Sciopero Globale per il Clima: a Torino l’appuntamento è in Piazza Castello alle ore 9. Come per le precedenti edizioni, rinnovo l’invito a studentesse e studenti dell’Ateneo e all’intera comunità universitaria a sostenere l’iniziativa per continuare a tenere alta l’attenzione nei confronti dell’emergenza climatica”.

Il Rettore sottolinea poi che “mai come quest’anno è fondamentale sensibilizzare tutte e tutti sull’urgenza di intraprendere azioni immediate per il contrasto al cambiamento climatico e per la giustizia climatica”. E ricorda che l’Università di Torino “conferma il suo impegno attraverso l’attività di didattica e ricerca, le iniziative promosse dal Green Office UniToGO e le attività di public engagement”.