Scintille, le compagnie under 35 salgono sul palco di AstiTeatro

condividi

AstiTeatro compie quarant’anni e festeggia con un ricco cartellone: tra nuova drammaturgia e spettacoli storici del teatro italiano. Dal 21 giugno al 1 luglio Asti sarà al centro del palcoscenico.
“L’isola di legno” aprirà il festival, giovedì 21 giugno alle 22 in piazza San Secondo, con il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio, celebre e apprezzato ensemble multietnico, un evento gratuito che rientra anche all’interno della Festa della Musica.

Il 22 e il 23 giugno, in quattro cortili del centro storico di Asti, andranno in scena gli 8 spettacoli selezionati nella IX edizione di “Scintille”, il concorso nazionale per le nuove proposte teatrali, rivolto a compagnie teatrali under 35 finalizzato alla produzione di uno spettacolo, promosso dal Teatro Alfieri di Asti, in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo. Le compagnie presenteranno un assaggio di 20 minuti del proprio spettacolo. Il progetto vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, verrà premiato domenica 24 giugno e riceverà un contributo economico di 8 mila euro e la possibilità di rappresentare lo spettacolo nelle stagioni teatrali di Asti e del Teatro Menotti di Milano.

Il calendario 2018 prevede 21 spettacoli con protagonisti nomi noti e affermati del panorama italiano, da Emma Dante a Paolo Rossi, da Roberto Latini a Umberto Orsini, a fianco di artisti emergenti che rappresentano il palcoscenico del futuro.

«AstiTeatro spegne 40 candeline ma la sua luce brilla più che mai – spiega Maurizio Rasero, Sindaco della Città di Asti – illuminando la scena del teatro italiano, essendo uno dei suoi protagonisti più longevi». Diretto da Emiliano Bronzino, AstiTeatro40 è organizzato dal Comune di Asti, il maggiore sostenitore è la Compagnia di San Paolo con il contributo di: Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione CRT e MIBAC. AstiTeatro è un festival vitale, capace di coinvolgere, interessare e trasformare il teatro in un luogo di scambio e di ritrovo per il pubblico.