La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Scegliere l’Università: al Campus Einaudi le giornate di orientamento

condividi

Da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio il Campus Einaudi apre le porte alle future matricole che vogliono conoscere l’offerta formativa dell’Università di Torino per il prossimo anno accademico, 2020/2021. L’appuntamento delle Giornate di Orientamento è ormai abituale: anche quest’anno, per cinque giorni, gli studenti delle superiori potranno assistere a incontri e presentazioni sui corsi universitari, avere informazioni e consigli sulle modalità d’ammissione e confrontarsi sui possibili sbocchi occupazionali.

Per favorire l’ingresso in università, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, c’è una opportunità ulteriore: la piattaforma Start@UniTO offre 50 corsi online gratuiti che le aspiranti matricole potranno seguire prima di iniziare l’università e, una volta completati i test finali, avranno la possibilità di sostenere i primi esami già a ottobre del primo anno. Un’altro strumento è rivolto a chi è interessato ai corsi di laurea di Economia e Scienze sociali: sarà possibile mettersi alla prova con il TOLC-E (Test On Line CISIA) nelle materie di logica, comprensione verbale, matematica e inglese, in vista del test di ammissione. 

Per prendere le misure con il mondo universitario, gli studenti potranno anche utilizzare l’app Oriento#UniTO, che contiene le informazioni su didattica, corsi di studio, sedi, insegnamenti in lingua inglese, e che è in grado di aiutare gli indecisi a farsi un’idea più completa e chiara sul proprio percorso universitario partendo dai propri interessi e passioni. Infatti rispondendo ad alcune domande sulle preferenze e aspirazioni personali, l’app elabora un elenco di corsi di Laurea compatibili con le risposte fornite. Per chi fosse interessato, sarà disponibile negli stand anche una guida di Orientamento dell’A.A. 2020/2021, con la nuova offerta formativa dell’Università di Torino: 157 corsi di studio (69 triennali, 79 magistrali e 9 a ciclo unico). Due le novità del prossimo anno accademico: i corsi di Laurea Magistrale in “Storia del libro, del documento, del patrimonio culturale” (LM-5) e “Scienze delle religioni” (LM-64).

DOVE: Campus Einaudi, Lungo Dora Siena 100/A, Torino

QUANDO: Dal 17 al 21 febbraio.

  • Lunedì, martedì e giovedì 09.00-18.00
  • Mercoledì e venerdì 09.00-17.45

 

ROBERTA LANCELLOTTI