La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Appuntamento 19 e 20 marzo: gli universitari alle urne

condividi

Il motto Chiunque studi in UniTo può votare chiama gli universitari a rapporto. Sono infatti state indette le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche negli organi universitari ed extra universitari. È prevista anche la consultazione per i Rappresentanti degli studenti nel Comitato Unico di Garanzia. Il voto, da esprimere comodamente online, è previsto nelle giornate di martedì 19 marzo dalle ore 8.30 alle 19 e mercoledì 20 marzo dalle 8.30 alle 17.

Ciascun elettore riceverà un certificato elettorale – nominativo – contenente le credenziali di voto (password e codice personale) da utilizzare presso una delle postazioni telematiche di voto. Dopo che il sistema ha accertato l’identità associata alle credenziali inserite, l’elettore viene accreditato per poter esprimere il numero di preferenze per ciascuna lista. Bisogna poi semplicemente confermare il voto espresso, chiudere la sessione di voto e il gioco è fatto.

Chi può votare? Gli studenti regolarmente iscritti/e in corso o fuori corso all’anno accademico corrente, coloro che sono in attesa di concludere la carriera nella sessione straordinaria, ma anche studenti Erasmus incoming e dottorandi.

Per chi si vota? Per i rappresentanti del Senato Accademico – è possibile indicare fino a 6 nomi -, per il Consiglio di Amministrazione – 2 nomi -, per l’Assemblea regionale degli studenti per il diritto allo studio universitario – 6 nomi -, per il Comitato Universitario dello Sport (Cus), per i Consigli di dipartimento – in misura non minore al 15% della composizione totale dell’organo -, per i Consigli di corso di studio/integrati per la laurea triennale, specialistica/magistrale, a ciclo unico e del vecchio ordinamento, in misura non minore al 15% della composizione totale dell’organo e infine per i Consigli delle Scuole, in misura non inferiore al 20% della composizione totale dell’organo. Gli eletti rimarranno in carica per 2 anni.  Partecipare è un diritto e dovere di tutti, perché come dicono da Unito “partecipa! Se non partecipi, poi non ti lamenti”.

 

RICCARDO LIGUORI