È entrato nella fase conclusiva il percorso di accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e sociosanitarie private piemontesi. L’Organismo tecnico accreditante (Ota) di Arpa Piemonte ha avviato gli audit – le verifiche – nelle realtà private, per garantire che tutti gli erogatori operanti per conto del Servizio sanitario regionale rispettino i requisiti di qualità, sicurezza e appropriatezza.
“Le attività degli ultimi mesi confermano come il dialogo tra strutture accreditate e valutatori renda più chiari e condivisi i passaggi del percorso di accreditamento – commenta Giancarlo Perla, presidente Aiop Piemonte (Associazione italiana delle aziende sanitarie ospedaliere e territoriali di diritto privato) -. Per i nostri associati, poter contare su un’interazione diretta e strutturata rappresenta un elemento decisivo per affrontare con efficacia gli aspetti tecnici e organizzativi del processo”.
Nel 2025 l’Ota ha organizzato quattro giornate formative per oltre cento professionisti dell’ospedalità privata e sociosanitaria piemontesi. Diverse le attività, come sessioni frontali, lavori di gruppo e esercitazioni su casi reali. Le verifiche nelle strutture private accreditate proseguiranno secondo il calendario definito dalla Regione, fino all’autunno 2026.