Salone del Vino 2026: oltre 500 cantine alle OGR

condividi

“Degustare è scoprire”. Sarà questo il tema della quarta edizione del Salone del Vino a Torino. La nuova occasione per farsi sorprendere dal patrimonio vitivinicolo piemontese torna da sabato 28 febbraio a lunedì 2 marzo negli spazi OGR, confermandosi come la più grande cantina aperta della regione. 
Il pubblico potrà, come sempre, degustare e acquistare le etichette, scoprendo da vicino le oltre 500 cantine coinvolte e partecipando a più di 50 masterclass gratuite legate a vari temi che incrociano il mondo vinicolo e l’attualità.

Durante la tre giorni, un focus speciale sarà dedicato alle cantine di First Generation, anche fuori Piemonte: realtà nate da zero oppure giovani che hanno trasformato l’azienda vinicola di famiglia, portando con sé nuove visioni di sostenibilità e qualità. Il sabato e la domenica saranno dedicate al grande pubblico degli appassionati e delle appassionate, mentre lunedì 2 marzo sarà interamente riservato agli operatori professionali del settore. 

L’edizione del 2026 è organizzata da KLUG APS con il patrocinio e il sostegno di Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Turismo Torino e Provincia, con il sostegno di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Fondazione CRT, Amiat, Gruppo Iren e GTT. Realtà presenti alla conferenza stampa di presentazione svoltasi questa mattina, giovedì 29 gennaio, al Circolo dei Lettori.

“Questa è una manifestazione che rappresenta la Torino che vogliamo: una città capace di valorizzazione le proprie radici, ma con lo sguardo rivolto al futuro, all’innovazione e soprattutto ai giovani – afferma Domenico Carretta, assessore ai Grandi eventi e Turismo della città di Torino -. Il coinvolgimento delle cantine First Generation e l’attenzione alla sostenibilità dimostrano che il mondo del vino piemontese è più vivo e dinamico che mai. Un mondo che cittadini e turisti potranno scoprire lasciandosi guidare dal tema di quest’anno, “Degustare è scoprire”. 

Grande novità di quest’anno è lo spazio dedicato al food al Binario 3, con aziende che presenteranno e venderanno prodotti tipici del territorio: dal cioccolato alla carne della Fassona, fino al tartufo e ai formaggi piemontesi. Da oggi fino all’inizio della kermesse, ogni sera un evento trasformerà la città della Mole in un grande palcoscenico, con cene, degustazioni e appuntamenti speciali che accompagneranno il pubblico verso l’inizio della manifestazione.

Dall’evento, si attende una grande partecipazione: “Si prevede il sold out”, conclude Massimiliano Cipolletta, presidente della Camera di Commercio di Torino.

Articoli Correlati