Salone del libro 2022, il programma completo è online

condividi

È online, finalmente. Dopo mesi di attesa è stato rivelato il programma completo del Salone del libro 2022, l’edizione “Cuori selvaggi”. 1500 incontri, 110mila metri quadri utilizzati negli spazi di Lingotto Fiere, dal 19 al 23 maggio il Salone monopolizzerà l’attenzione degli ambienti culturali e del pubblico piemontese e nazionale.

La pubblicazione del programma è stata accolta con soddisfazione da Nicola Lagioia, direttore editoriale del festival:

Per Lagioia, questa sarà l’ultima edizione alla guida unica del Salone del libro. Resterà ancora per il 2023, affiancato dalla sua sostituta o sostituto, e lascerà definitivamente nel 2024. I partner stabili del Salone al termine dell’edizione di quest’anno pubblicheranno la procedura per nominare chi prenderà il suo posto.

Il primo evento ufficiale della rassegna sarà la doppia inaugurazione di giovedì 19: la lectio di Amitav Ghosh, antropologo e scrittore indiano, sulla sostenibilità e sul cambiamento climatico, abbinata a un intervento di Maria Falcone, sorella di Giovanni, dedicato alle scuole.

Non mancherà l’appuntamento con il camper di Ticket to read. L’11 maggio Margherita Schirmacher partirà per un viaggio per l’Italia, con una selezione di libri che verranno presentati al Salone, e raccoglierà le storie delle “realtà selvagge” che raggiungerà. Durante la rassegna, intratterrà il pubblico ogni giorno con le sue selezioni musicali e – dalle 17 alle 19 – con un ciclo di interviste speciali agli ospiti del Salone, in diretta su Radio Kaos Italy. Tra gli ospiti attesi: Carlotta Vagnoli, Guido Catalano, Francesca Cavallo, Giammarco Sicuro, Elisa Casseri, Bianco.