La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Riparte Archivissima: nuovi format in arrivo

condividi

“Quando abbiamo inaugurato Archivissima nel 2018 non avevamo idea si sarebbe trasformato in un festival così ricco e articolato”. Andrea Montorio, fondatore dell’unico festival in Italia dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici non nasconde l’orgoglio per la nuova edizione. E snocciola le novità di Archivissima 2023: “Avremo un nuovo format retrospettiva d’archivio, dedicato alla scrittrice e giornalista Fernanda Pivano, il cui lavoro sarà valorizzato da più voci, a partire da un tesoro di documenti e materiali provenienti da diversi enti. L’obbiettivo è costruire, negli anni a venire , tanti approfondimenti che diano il senso della ricchezza e dell’articolazione delle relazioni tra documenti e archivi.”

La sesta edizione di Archivissima si svolgerà a Torino presso le Gallerie d’Italia in Piazza San Carlo dall’8 all’11 giugno 2023. La prima edizione, nel 2018, era partita dopo la precedente esperienza chiamata “La Notte degli archivi”, ideata nel 2016 con l’intento di restituire la ricchezza informativa contenuta nei patrimoni archivistici.

Il tema di quest’anno è Carnet de voyage e il main partner dell’evento sarà Intesa Sanpaolo.

“Il viaggio è ciò che caratterizza l’essere umano nella sua esperienza del mondo – commenta Manuela Iannetti, presidente di Archivissima -. Viaggiamo attraverso lo spazio imprimendo le tracce del tempo che trascorriamo nei luoghi ed è l’archivio a custodire questo tesoro prezioso, composto dai frammenti della nostra vita.”