A Torino è già tempo di campagna elettorale. Direttamente dalla sede in Barriera di Milano, Fratelli d’Italia presenta la proposta di legge regionale per riformare la polizia locale e non mancano gli attacchi all’attuale amministrazione. “È necessario cambiare la normativa ormai datata. Questa proposta sottolinea la nostra forte sensibilità sul tema della sicurezza e ribadisce un concetto: la polizia deve fare la polizia”, sottolinea Maurizio Marrone, assessore regionale al Welfare.
Poi rivolgendosi direttamente a Lo Russo: “Il sindaco dice che c’è bisogno di uno psichiatra in strada, ma il primo ospedale di comunità è stato aperto proprio a Barriera. L’altra gamba della riqualificazione delle periferie è la sicurezza, che può essere portata solo dalle forze dell’ordine. Sono i sindaci che hanno potere di ordinanza su tutti i temi di sicurezza urbana”. A rincarare la dose ci pensa anche la deputata di FI, Augusta Montaruli: “Il riferimento della polizia locale sono i sindaci, non è vero che non hanno competenza”.
Al centro della proposta c’è l’istituzione di reparto operativo speciale di intervento urbano per le periferie con una dotazione pari almeno al 10% del personale totale in raccordo e complementarietà con le altre forze dell’ordine, strutturato in diversi settori sul modello della squadra mobile. L’obiettivo, dichiarato nella conferenza stampa, è il contrasto alla prostituzione minorile, i reati alla persona e al patrimonio, alle baby gang e allo spaccio di stupefacenti. Ma ci sono anche altri punti, come evidenziato dalla prima firmataria, la vice capogruppo in Consiglio regionale Alessandra Binzoni: “La riforma prevede la possibilità di creare dei comandi intercomunali, che nascono dalla carenza di personale di alcune città e dei piccoli comuni delle nostre valli. Poi un sistema di formazione regionale e professionalizzato, un fondo di solidarietà per gli agenti in servizio, un fondo regionale per la sicurezza – un gruppo di lavoro per studiare le problematiche -, un ufficio di supporto e, infine, una giornata dedicata alla polizia locale che cadrà il 20 gennaio in occasione di San Sebastiano che vedrà la premiazione delle figure che si sono distinte per la comunità”.
“Fratelli d’Italia ha intenzione di riformare la polizia locale, per renderlo un corpo sempre più moderno e conferire dignità ai nostri agenti”, evidenzia Montaruli, che conclude ricordando che in settimana “inizia in Commissione parlamentare la discussione degli emendamenti al ddl delega in materia. E auspico che entro fine legislatura si arrivi a una riforma che la polizia locale attende da troppo tempo”.