AFN:CRO – 09.30
INCIDENTE PORTA SUSA: RAGAZZA DI 15 ANNI MUORE INVESTITA DA UN TRENO
Torino, 4 aprile – Beatrice I., quindicenne torinese, è stata investita mortalmente da un treno questa mattina alla stazione di Porta Susa. Dalle prime informazioni, sembra che la ragazza sia inciampata mentre camminava sul marciapiede, finendo sui binari e venendo colpita dal disco del respingitore frontale della motrice. L’incidente è avvenuto alle 7.04 al binario 4. Per cercare di capirne la dinamica, la polizia ferroviaria sta visionando le telecamere della banchina. La giovane sarebbe rimasta incastrata sotto il convoglio, dal quale è stata estratta dopo due ore dai vigili del fuoco e sanitari della Croce Verde. Ogni manovra di rianimazione si è rivelata vana: l’adolescente è morta pochi minuti dopo l’impatto. Il treno era il regionale 2005 Torino-Milano: la ragazza stava andando al Liceo Musicale di Vercelli, insieme ad alcune compagne e alcuni insegnanti dell’istituto.
VPA
AFN:CRO – 10.15
INCIDENTE PORTA SUSA: BINARIO 4 CHIUSO DOPO LA MORTE DELLA RAGAZZA DI 15 ANNI
Torino, 4 aprile – È morta durante il viaggio verso l’ospedale la quindicenne Beatrice I. di Rivoli, investita questa mattina intorno alle 7 da un treno a porta Susa. Secondo i testimoni lo zaino della ragazza è rimasto impigliato nel convoglio e l’ha trascinata sui binari. Al momento il binario 4, dove è successo l’incidente, è chiuso. Il treno è ancora fermo e le forze dell’ordine stanno terminando i rilievi. La banchina è presidiata anche dai militari di stanza in stazione.
LDG FAF
AFN:CRO – 10.20
INCIDENTE PORTA SUSA: TRAFFICO FERROVIARIO PROSEGUE SU ITINERARI ALTERNATIVI
Torino, 4 aprile – Continuano gli accertamenti di rito da parte dell’Autorità giudiziaria per l’investimento di una persona nella stazione di Torino Porta Susa. La circolazione dei treni in arrivo e in partenza dal nodo ferroviario prosegue su itinerari alternativi, dopo essere stata rallentata nelle prime ore successive all’incidente. Trenitalia ha segnalato ritardi non superiori ai dieci minuti.
LDG FAF
AFN:CRO – 10.30
CORRETTO – INCIDENTE PORTA SUSA: ANCORA IN CORSO I RILIEVI SUL LUOGO DELLA TRAGEDIA
Torino, 4 aprile – Contrariamente a quanto scritto in precedenza, il corpo di Beatrice I., la quindicenne investita da un treno nella stazione di Torino Porta Susa, è ancora sul luogo dell’incidente. Le autorità stanno effettuando i rilievi necessari prima di poter rimuovere il corpo della ragazza. Un carro funebre è in attesa nella stazione. La giovane è stata investita questa mattina intorno alle 7 da un treno a porta Susa.
LDG FAF
CRO – 10.35
TORINO, UNA MOSTRA DEL FUMETTO PER L’ANNIVERSARIO DELLE LEGGI RAZZIALI
Torino, 4 aprile – Una mostra del fumetto per ricordare l’orrore dell’antisemitismo, a ottanta anni dalle leggi razziali in Italia. È l’iniziativa principale del Cartoons on the bay, festival internazionale dell’animazione presentato oggi al Palazzo della Regione e che si terrà a Torino dal 12 al 14 aprile. “Raccontare questo periodo storico può contribuire a migliorare una televisione che troppo poco si occupa di questo temi” spiega il direttore generale della Rai Mario Orfeo. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 1 giugno al Museo Le Nuove.
GRN
AFN:CRO – 11.00
INCIDENTE PORTA SUSA: CORPO DELLA 15ENNE TRASFERITO ALL’OBITORIO CIVICO DI TORINO
Torino, 4 aprile – È stata portata via con un carro funebre la salma di Beatrice I., quindicenne investita questa mattina nella stazione di Torino Porta Susa, dove aspettava il treno per andare a scuola. Il corpo sarà trasferito all’Obitorio Civico di Torino, in via Bertani.
LDG FAF
AFN:CRO – 11.10
REPORTER TORINESE DETENUTO IN SERBIA, DOMANI ALTRA UDIENZA
Torino, 4 aprile – E’ in programma per domani, giovedì 5 aprile, un’udienza del processo a Mauro Donato, il fotoreporter torinese che dal 16 marzo è trattenuto in Serbia nel carcere di Sremska Mitrovica. Donato era stato fermato con l’accusa di rapina ai danni di alcuni profughi afgani. Le vittime della rapina, che inizialmente avevano indicato Donato come responsabile dell’accaduto, avevano poi cambiato versione, scagionando il reporter da ogni accusa. Inizialmente Donato era stato riconosciuto grazie alla fotografia del suo documento d’identità in possesso delle autorità locali al momento del passaggio alla frontiera, un’immagine vecchia di 8 anni. L’uomo si trovava in Serbia per documentare la rotta balcanica affrontata dai migranti ed era accompagnato da un collega, Andrea Vignali. Anche quest’ultimo era stato inizialmente fermato, salvo poi essere rilasciato dopo poche ore. Donato è assistito da Alessandra Ballerini, avvocato esperto in diritti umani e che in passato aveva seguito anche il caso di Giulio Regeni, il ricercatore italiano trovato morto in Egitto a inizio 2016.
GRT
AFN:CRO – 11.15
VACCINI: DA OGGI I BAMBINI NON IN REGOLA RISCHIANO DI NON ENTRARE IN CLASSE
Torino, 4 aprile – Per i bambini che non sono in regola con le vaccinazioni il ritorno dalle vacanze di Pasqua potrebbe non coincidere con il rientro a scuola. Da oggi scatta infatti la possibilità di impedire l’ingresso in classe a chi risulta ancora inadempiente. È quanto stabilisce la legge Lorenzin: il decreto, approvato a maggio 2017, prevede l’obbligo di prevenzione vaccinale per i minori da 0 a 16 anni entro le prime due settimane del mese di aprile. Tuttavia, sono ancora molti i piccoli che non hanno completato l’iter sanitario e per loro il rischio è di rimanere fuori dai cancelli degli asili nido e delle scuole materne. Un trauma che i dirigenti scolastici vorrebbero evitare. La legge, però, è chiara. Per il momento all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Torino non sono arrivate segnalazioni di bambini non ammessi in classe.
CMO
AFN: CRO – 11.18
AMBIENTE: LA MOVIDA TORINESE RINUNCIA ALLE CANNUCCE
Torino, 4 aprile – Trentadue locali hanno deciso di rinunciare alle cannucce di plastica. La campagna #EcoCannucce #Strawfree è stata lanciata poche settimane fa dall’associazione in favore dell’ambiente marino e ha visto la partecipazione entusiasta di bar, ristoranti e pizzerie cittadine. Lo scopo di questa iniziativa è quello di sensibilizzare le persone sui danni che provoca l’uso eccessivo della plastica che viene utilizzata una volta e poi diventa rifiuto o materiale di scarto che finisce negli oceani. Con le cannucce recuperate sarà realizzata un’installazione in via San Donato, all’altezza della fermata Saccarelli. L’obiettivo è quello di far diventare Torino una città “plastic free”, libera completamente dalla plastica.
GIM
AFN: CRO – 11.30
PIEMONTE, CHIAMPARINO: “SALIZZONI RISORSA PER IL CENTRO-SINISTRA”
Torino, 4 aprile – “Mauro Salizzoni è una nostra risorsa importante, che guarda al centro-sinistra”. Sono le parole del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino in riferimento all’intervista su Repubblica in cui il chirurgo delle Molinette si dice pronto a correre per il Pd per le Regionali dell’anno prossimo. Una candidatura caldeggiata da Chiamparino: “Ha raccontato tutto lui, non devo aggiungere altro – spiega il presidente della Regione Piemonte – la settimana prossima inizieranno i lavori con la coalizione e cominceremo a discutere di programmi e di nomi”.
GRN
AFN: CRO – 12.00
FONDAZIONE LIBRO, ASS. PARIGI ASSICURA “STIPENDI ENTRO FINE MESE”
Torino, 4 aprile – “Gli stipendi di marzo dei dipendenti di Fondazione per il Libro arriveranno entro fine mese, comunque sicuramente prima del Salone del Libro”. Antonella Parigi, assessore regionale al Turismo e alla Cultura, rassicura i dodici lavoratori che a marzo non hanno percepito i soldi, bloccati dal tribunale di Torino dopo il fallimento dell’ente che organizza l’evento clou della primavera torinese. Ma prima del 10 maggio, data dell’inaugurazione della 31esima edizione del Salone del Libro, i bonifici arriveranno. “Siamo dispiaciuti per quanto successo, ma l’alternativa alla liquidazione era il licenziamento dei dipendenti”, chiarisce Antonella Parigi a proposito del fallimento di Fondazione. “Le persone verranno invece tutte riassorbite, alcune sempre nell’ambito del Salone e altre nel perimetro del settore culturale”. Sul motivo del fallimento della società che organizzava il Salone del Libro, Parigi spiega che “le cause sono molte, ma tutte legate alla mancanza di risorse pubbliche. Mentre alcuni enti sono riusciti a intercettare fondi privati, altri non ce l’hanno fatta e sono andati in difficoltà”.
GRT
AFN:CRO – 12.10
CERRUTI (CGIL PIEMONTE): “IL LAVORO DEVE TORNARE AL CENTRO DEL DIBATTITO PUBBLICO”
Torino, 4 aprile – “La mancanza di lavoro è un dramma che angoscia i giovani. Perciò, è necessario dar vita a un evento che lo riporti al centro del dibattito pubblico e dia voce ai protagonisti dell’innovazione positiva nell’industria e nella pubblica amministrazione”. La conferenza stampa di presentazione di “Settimana del Lavoro. Traiettorie tecnologiche, organizzazione e lavoro” si è aperta con queste parole di Gian Carlo Cerruti, segretario regionale della Federazione Formazione e Ricerca della CGIL del Piemonte. Tra i temi della Settimana del Lavoro ci saranno la disoccupazione giovanile, le disparità di genere e le trasformazioni in atto nella produzione. L’evento inizierà lunedì 21 maggio nella Sala del Consiglio Regionale del Piemonte e si terrà fino al 25 maggio. È organizzata da Ismel (Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali) e prevederà 18 eventi, tra conferenze, incontri, visite a imprese ed eventi artistici.
VBA
AFN: CRO – 12.15
MUSEI: IL PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE ABBONAMENTO MUSEI FESTEGGIA 10 ANNI CON 58 NUOVI ITINERARI
Torino, 4 aprile – Gran Tour, il progetto dell’Associazione Abbonamento Musei.it, festeggia dieci anni e presenta l’edizione 2018. Dal 7 aprile al 22 luglio, Gran Tour seguirà 58 nuovi itinerari. Tra le novità di quest’anno anche il progettto Gran Tour Lab Aurora: alcuni studenti della scuola media Ettore Morelli hanno messo a punto un percorso nel quartiere Aurora che tocca i luoghi che gli stessi ragazzi riconoscono come importanti. “E’ bello festeggiare questo traguardo – così Francesca Leon, assessore alla Cultura del Comune di Torino -, in dieci anni abbiamo lavorato per mettere insieme risorse, idee, persone e luoghi, convinti che il patrimonio museale e culturale debba dialogare con il territorio di riferimento, anche ascoltando chi opera sul territorio”. Antonella Parigi, assessore regionale al Turismo, ribadisce l’importanza di dar risalto a “luoghi meno maturi dal punto di vista turistico”, consigliando “in particolare gli itinerari dedicati a Gaudenzio Ferrari e la pinacoteca di Voltaggio in provincia di Alessandria”. Nei suoi primi nove anni, Gran Tour ha organizzato 1200 percorsi che hanno visto la partecipazione di 67 mila persone.
GRT
AFN: CRO – 12.40
VACCINI: “DITIGENTI SCOLASTICI RISCHIANO ACCUSA DI PROCURATA EPIDEMIA” – FISM
Torino, 4 aprile – Solo a Torino sono 72 i bambini iscritti alle scuole paritarie della Federazione Italiana Scuole Materne non in regola con l’obbligo vaccinale. Il decreto Lorenzin prevede che da oggi i bambini non in regola possano essere lasciati fuori dalle classi. Il decreto riguarda sia gli istituti statali sia i privati. E a rischiare, in caso di inadempienza, sono soprattutto i dirigenti. “Nella riunione per le scuole indetta dalla Asl è stata prospettata la possibilità di essere accusati di procurata epidemia. Un reato che viene punito con l’ergastolo – dichiara il presidente della Fism Torino Luigi Vico -. Per questo, anche se siamo in forte difficoltà, non possiamo fare altro che attenerci alla legge”. Sul sito del governo, a dire il vero, si parla di significative sanzioni pecuniarie ma, nel dubbio, la Fism ha deciso di prendere posizione in modo chiaro: “Chi non è vaccinato non potrà essere ammesso a scuola”, conclude Vico. Le comunicazioni dalla Asl su chi non ha completato la prevenzione non sono state date in modo univoco: i primi a riceverle sono stati gli istituti statali, mentre sono arrivate più tardi a quelli paritari. Da quando ricevono la lettera di avviso dalla scuola, i genitori inadempienti hanno dieci giorni per presentare la documentazione. Se non lo faranno dovranno ritirare i figli dalla scuola.
CMO
AFN: CRO – 13:00
VACCINI, VIGNALE (MNS): ANCHE IN PIEMONTE VENGANO ATTIVATI CONTROLLI PREVISTI DAL DECRETO
Torino, 4 aprile – “Chiediamo che anche in Piemonte venga attuata la farmacovigilanza attiva”. Lo ha detto Gian Luca Vignale, consigliere regionale del Movimento Nazionale per la Sovranità (Mns) in Piemonte. “La mia proposta di delibera – continua – recepisce alcuni aspetti, ancora inapplicati, del decreto Lorenzin”. In Piemonte la sorveglianza sui farmaci è condotta dal basso: sono le famiglie e i medici a segnalare i casi di reazioni avverse. L’intenzione di Vignale è capovolgere il sistema: “Nei giorni successivi alla vaccinazione il personale delle Asl contatterà la famiglia per rilevare eventuali conseguenze”. La proposta ha già avviato l’iter normativo. In settimana inizierà la discussione in commissione Sanità. “Una legge dello Stato – sottolinea Vignale in riferimento al decreto Lorenzin – va recepita tutta, non solo nelle partì politicamente vantaggiose”.
GGD