La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Déplacé-e-s: la mostra di Jr alle Gallerie d’Italia

condividi

Questa sera, mercoledì 8 febbraio, è in programma presso le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Torino l’anteprima gratuita della mostra dell’artista francese Jr dalle 19.00 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.00). Per lui si tratta della prima mostra nel nostro paese.

L’esposizione, curata da Antonio Galansino, occuperà circa 4.000 metri quadrati del museo di Piazza San Carlo e si chiamerà Déplacé-e-s. Prenderà ufficialmente il via domani giovedì 9 febbraio e sarà visibile fino al 16 luglio.

Ieri mattina, martedì 7 febbraio, è andato in scena, sempre a Piazza San Carlo, un flashmob che ha coinvolto oltre 1000 volontari. Cinque gruppi di persone, reclutate attraverso una call pubblica, si sono ritrovate intorno a 12.00 in punti adiacenti il centro città per dare il via alla manifestazione e portare cinque teli verso la piazza.

Ognuno di questi striscioni raffigurava immagini di alcuni bambini – Valeriia, Thierry,
Andiara, Jamal e Mozhda – che Jr ha incontrato nei campi profughi in Ucraina, Ruanda, Colombia, Mauritania e Grecia. L’evento poteva essere visto da diverse angolazioni, perché era ripreso dall’alto attraverso l’utilizzo di droni.

Jr è noto in tutto il mondo per la sua particolare tecnica di collage fotografico e per la sua attività sociale. Lo scorso anno si è recato in varie zone di crisi del mondo, a partire dall’Ucraina e dal campo profughi dell’isola di Lesbo.

L’obiettivo era quello di far vedere a quante più persone possibili le condizioni in cui si trovano tante persone a causa non solo della guerra, ma anche della carestia e dei cambiamenti climatici.

JR flashmob in piazza San Carlo
Foto di Andrea Guermani