La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Può esistere l’uguaglianza nel capitalismo?

condividi

La libertà di mercato genera uguaglianza? Il tema della ottava edizione di Biennale Democrazia non poteva evitare l’economia. Se ne è parlato al Politecnico di Torino, protagonisti due figure di spicco del mondo accademico: Elena Granaglia, professoressa di Scienza delle Finanze dell’Università di RomaTre, e Francesco Quatraro, professore ordinario di Politica Economica all’Università di Torino.

“Il mercato è visto solitamente dagli economisti come il regno della libertà e gli interventi pubblici visto come coazione e interferenza – ha detto Granaglia -. Il problema di questa impostazione è non considera come il mercato libero generi disuguaglianza economica, disuguaglianza delle opportunità e diseguaglianza di potere, soprattutto se i mercati non vengono regolamentati correttamente”.

Ci sono quindi degli interventi urgenti secondo l’economista: “È necessaria una base comune di opportunità, senza questa il godimento delle libertà del mercato non è equo – spiega-. Altrimenti il rischio è che si scateni la legge del più forte”.

E “il salario minimo” può essere “una forma di rafforzamento dei lavoratori”, come propone Granaglia.

Negli ultimi decenni c’è stato un altro attore che ha complicato ulteriormente la situazione: “Oggi non si può parlare di relazione di potere economico senza affrontare il ruolo delle tecnologie – dice Quatraro – che interferiscono con l’idea di libertà e uguaglianza, sia in positivo che in negativo. La tecnologia non è neutrale. Le opportunità per la società possono richiedere un prezzo. Bisogna capire se il bilanciamento costi benefici è favorevole”.

Anche la questione green ha un forte ruolo nelle diseguaglianze economiche: “La situazione ambientale ci mette di fronte agli occhi come non ha senso parlare di libertà dei mercati – conclude Granaglia -. Ci sono dei paesi che scaricano sugli altri i costi dell’inquinamento. Questo situazione si può risolvere con una diversa regolamentazione dei mercati, dando meno asimmetria di voce agli attori globali”.