A partire da oggi, venerdì 21 novembre, sarà operativa h24, sette giorni su sette, la nuova sede del “Punto Viola” presso Reale Group, in via Santa Maria 13/f a Torino. Uno spazio sicuro e costantemente attivo, pensato per accogliere chiunque si senta in difficoltà o abbia bisogno di un punto di riferimento immediato.
“Come Gruppo abbiamo un corso di difesa personale per i nostri dipendenti e per i loro amici o famigliari. La formazione è stata gestita da Punti Viola Roma, da qui è emersa questa possibilità”, hanno spiegato da Reale Group.
Punti Viola è un progetto nato nel 2022 grazie all’associazione Donnexstrada con la volontà di creare una rete di attività commerciali sicure per donne che si sentono minacciate o in difficoltà. Ristoranti, parrucchieri, bar, locali notturni, trasporti e imprese si uniscono all’associazione – che offre percorsi di formazione specifici – per aiutare le donne seguite, molestate o che vivono situazioni di violenza quotidiana o cercano un luogo sicuro.
Nel caso specifico di Reale Group, il Punto Viola di via Santa Maria sarà presidiato da circa 20 dipendenti, tutti adeguatamente formati, che si alterneranno per garantire accoglienza e supporto in ogni momento. La scelta di mantenere la sede sempre aperta è cruciale: molte donne si sentono più insicure nelle ore notturne, e avere un punto di riferimento accessibile 24 ore su 24 può fare la differenza nella percezione di sicurezza.
Questo nuovo spazio non sarà semplicemente un “riparo”, ma è pensato come una rete concreta di sostegno, in cui sensibilità, competenza e prontezza sono elementi centrali. Chi si rivolgerà al Punto Viola potrà ricevere ascolto, orientamento e informazioni su risorse utili, e, se necessario, essere guidato verso servizi specialistici come centri antiviolenza, assistenza legale o psicologica.