Pronti via, debutta “TOradio”, la nuova radio di Torino e del suo territorio

condividi

Il conto alla rovescia è agli sgoccioli: ancora poche ore e Samuel, frontman dei torinesi Subsonica, inaugurerà la nascita di “TOradio”, con un esclusivo dj set on air dalle 18 alle 19.30 su YouTube. Da domani, lunedì 22 marzo, andrà ufficialmente in onda il palinsesto del nuovo progetto radiofonico dell’imprenditore Maurizio Cimmino, l’uomo che tra il 2001 e il 2007 ha reso Radio Manila la stazione radio di riferimento per i centri commerciali. «Può sembrare una follia fare partire una radio a Torino nel 2021, ma credo che Torino, in questo momento, abbia bisogno proprio di questo: di coraggio. Ho voluto costruire una nuova radio con l’ambizione di farla diventare la radio di Torino, per Torino e per torinesi. La nostra città merita di essere raccontata al meglio ed è quello che abbiamo intenzione di fare». Queste le parole che il General Manager ha scelto come manifesto per la neonata stazione.

TOradio vuole essere una radio indipendente, innovativa e con lo sguardo rivolto al futuro: non andrà in onda sulla tradizionale FM ma su Dab+ (Digital Audio Broadcasting), il nuovo standard di diffusione digitale dell’equipaggiamento stereo obbligatorio per tutte le auto in vendita dal 1° gennaio 2021. La diretta sarà disponibile anche tramite l’apposita App e in Tv sul Digitale Terrestre. Infine, si potrà ascoltare TOradio anche via social in live-streaming su Facebook, Instagram, YouTube e Twitch.

A curare i programmi della nuova emittente in Corso Potenza 6 sarà una squadra di personaggi noti nel panorama torinese (e non solo), tra speaker, dj e conduttori con anni e anni di esperienza alle spalle. Tra questi figurano nomi come quello di Oscar Giammarinaro, voce degli Statuto, Federico Grazziottin in arte “DJ Fede”, e Francesco Randazzo, presentatore con un passato a Radio Capital.

TOradio
Alcuni dei conduttori di TOradio

Alla direzione artistica del progetto ci sarà Andrea Lazzero, produttore discografico con circa 130 pubblicazioni all’attivo, mentre la parte editoriale sarà curata da Pierluigi Ubezio, responsabile dell’informazione, e Luca Rolandi, giornalista torinese che in passato ha lavorato in testate di spicco come “Vatican Insider”, “Rai”, “La Stampa”, “Il Sole 24Ore” e “La Voce e il Tempo”. “TOradio è un tentativo di invertire una tendenza. Negli ultimi vent’ anni a Torino hanno chiuso almeno venti testate tra radio, tv e giornali. L’apertura di una nuova radio è il segnale che se si prova a lavorare con piattaforme innovative (Dab+ e App disponibile sia per smartphone che per Pc), allora c’è speranza che la situazione possa cambiare”, afferma proprio Rolandi, alla prima esperienza nel mondo della radio.

L’ex direttore de “La Voce e il Tempo” prenderà ora le redini di “TOradio News”, la testata giornalistica che si occuperà dei notiziari e delle news per il sito. Ma con una differenza rispetto alle altre radio del capoluogo piemontese: “faremo meno notiziari e più approfondimento, dando voce a tutte quelle realtà territoriali che fanno fatica a emergere comunità – spiega lui – TOradio vuole essere una radio di comunità, che unisce momenti di intrattenimento ad altri di approfondimento delle notizie secondo quattro filoni: giovani, innovazione, sostenibilità e ambiente”.

La squadra di Rolandi sarà tutta rosa, composta da quattro giovani redattrici: Valeria Tuberosi, Jessica Scano, Giulia Turini e Sara Levrini. Tutte con esperienze pregresse di studio o lavoro nel territorio piemontese. Segno di come TOradio voglia essere soprattutto una “radio di giovani che parla ai giovani, pur senza trascurare le altre generazioni – continua sempre Rolandi -. O Torino tira fuori delle energie nuove o diventa il dormitorio di Milano».