La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

La rappresentazione di sè al centro del festival “Sottodiciotto”

condividi

Un primo assaggio del Sottodiciotto Film Festival & Campus. Stamattina, nella sede di AIACE (Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai), è stato presentato il programma per le scuole della rassegna diretta da Steve Della Casa e dedicata ai giovani cinefili. La responsabile dell’organizzazione didattica Sara Girardo ha anticipato gli eventi e le proiezioni in calendario dal 1° al 22 marzo. “Vampiretto” per le scuole dell’infanzia e primaria, “Wonder” per le secondarie saranno le proposte di apertura.

Il direttore artistico del Sottodiciotto Steve Della Casa (a sinistra) e il regista Claudio Paletto

È stata l’occasione per anticipare alcuni punti salienti del Festival (15-22 marzo), giunto alla ventesima edizione (presentazione ufficiale il 25 febbraio). Quest’anno il tema centrale è l’autorappresentazione, annunciato dal titolo “Me, Myself(ie) and I”. “Un tema di grande attualità, declinato in maniera diversa dalle sezioni in cui si articola il nostro evento, beneficiando delle tante collaborazioni che abbiamo con istituti e associazioni” ha commentato il direttore artistico Della Casa.

 

Tra i partner del Sottodiciotto 2019, le “new entry” saranno il collettivo “Cultura in movimento”, Medici Senza Frontiere e il Seeyousound Music and Film Experience.

Diffusi in più sedi gli appuntamenti, punto di riferimento sarà il Cinema Massimo. Ci sarà anche un evento speciale in ricordo del regista e produttore Giuseppe “Pe” Calopresti, scomparso pochi giorni fa.

LUCA PARENA