La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Premio Buscaglione, il futuro della musica italiana passa da Torino

Il futuro della musica italiana passa da Torino, più precisamente dal Premio Buscaglione – Sotto il cielo di Fred, nato in omaggio al cantautore a 50 anni dalla morte. Il contest per le band emergenti, che nelle scorse quattro edizioni  ha visto trionfare artisti del circuito indipendente come Lo Stato Sociale o gli Eugenio In Via Di Gioia, sta per entrare nel vivo con le semifinali e la finale all’Hiroshima Mon Amour. Da questa sera fino a sabato saliranno sul palco di via Bossoli gli artisti che hanno superato le qualificazioni di Milano e Bologna. Sono otto e vengono da ogni parte d’Italia: Effenberg e La Notte dalla Toscana, gli umbri Il Branco, il cantautore torinese Liede, i Malmö e Yosh Whale dalla Campania, il progetto pugliese Noon e l’artista lombarda Sarah Stride. Divideranno il palco con tre ospiti d’eccezione: questa sera Andrea Laszlo De Simone, domani i Pinguini Tattici Nucleari e Canova che sabato chiuderanno la serata finale, già in tutto esaurito. Presenterà Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via Di Gioia; con lui, solo sabato sera, dj Ufo dei The Zen Circus

Alla partenza, gli artisti in gara erano 402.

Da rapper a cantautori, dall’indie al punk, da solisti a band: nessun limite, solo

Blindur, vincitori dell’edizione 2016 del Premio Buscaglione

quello di rispondere ai requisiti richiesti, ossia scrivere in italiano, aver prodotto due singoli e un breve video live. Vietate le cover. Il risultato è stata una pioggia di candidature sempre più ricercate. Con gli anni e le mode, infatti, sono diminuite le alternative puramente amatoriali. “Non cerchiamo chi indovina una canzone, ma artisti che si siano già misurati con il palco, per questo tra i requisiti abbiamo aggiunto un’esibizione live”, spiega Francesca Lonardelli, direttrice del festival Sotto il cielo di Fred. La partecipazione è stata corale da tutta Italia e la soddisfazione degli organizzatori è palpabile: “Siamo felici che quest’anno le candidature siano arrivate da ogni regione, dimostrazione che chi ha partecipato negli anni passati ha portato un buon ricordo e lo ha condiviso nell’ambiente”, commenta la direttrice.

Superata la selezione online, la decisione tra gli otto semifinalisti spetta alla giuria: al vincitore andranno il contributo di 3mila euro e il tour in 9 festival partner. Poi gli altri riconoscimenti: il Premio della critica, che mette in palio 1.500 euro e la possibilità di esibirsi in tour in altri 9 festival partner del concorso; il premio La Tempesta Dischi, che consente di incidere una traccia nella compilation annuale e il premio Sold Out, che sarà selezionato dalle agenzie e permetterà all’artista di aprire un concerto de Lo Stato Sociale o The Zen Circus in collaborazione con Antenna Music Factory e Locusta.

Video dell’esibizione della band “La Municipal” durante la finale del Premio Buscaglione – Edizione 2016

“A ogni edizione cerchiamo di migliorarci, siamo stati i primi a permettere le iscrizioni online, a ispirarci ai modelli social network e puntiamo a fare sempre meglio andando incontro alle esigenze degli artisti. Il premio è nato per essere una vetrina per gli artisti e un vivaio di scoperte per i talent scout”. Il premio, infatti, prosegue nel backstage, dove nascono contatti e collaborazioni. E anche le opportunità: “Spesso con i contatti che mettiamo a disposizione nascono rapporti professionali – aggiunge Lonardelli -. Oltre alla giuria, tra il pubblico ci saranno giornalisti, musicisti e addetti al settore. Gli Eugenio in Via Di Gioia, per esempio, hanno conosciuto il loro manager dietro le quinte. Negli anni però è successo anche che non abbiano passato il turno artisti come Il Pan del Diavolo e Giovanni Truppi, forse troppo sperimentali per i giurati in quel momento”. Per le prime due serate, sono ancora in vendita gli ultimi biglietti ma il rischio di sold out è alto. Chi vuole potrà comunque seguire la diretta su RadioOhm o lo streaming sulla pagina Sotto il cielo di Fred.

 

CRISTINA PALAZZO

ARMANDO TORRO