La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Post-Truth, al Campus Einaudi la comunicazione contro le false notizie

condividi

Quando la verità assume un ruolo secondario nelle discussioni politiche e le convinzioni personali hanno il sopravvento sui dati oggettivi, si entra in una fase di post- verità, o post-truth come dicono gli inglesi che hanno coniato il termine.
Lo scenario ideologico e comunicativo della Post-Truth Era è complesso, soprattutto perché terreno fertile per la proliferazione delle fake news. Per questo motivo, l’informazione pubblica svolge un ruolo fondamentale nel riportare la verità al centro del discorso.

Questo sarà l’ordine del giorno domani, 28 febbraio, nell’ aula A3 del Campus Einaudi di Torino, al convengo “Post-Truth Era: il ruolo della comunicazione pubblica nel contrasto alle false notizie” organizzato dal portale Piemonte Giovani della Regione Piemonte e dall’Università degli Studi di Torino.

Il convegno durerà dalle 9 alle 12.30 e interverranno Franca Roncarolo (Direttrice Dipartimento di Culture, Politiche e Società), Monica Cerruti (Assessora alle Politiche giovanili), Sergio Scamuzzi e Stefania Stecca che presenteranno il portale Piemonte Giovani, Giuseppe Tipaldo (Dipartimento di Culture, Politiche e Società) e Pier Carlo Sommo (Segretario generale dell’Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale). A moderare sarà Fabio Malagnino, giornalista del Consiglio Regionale del Piemonte.

MARTINA STEFANONI