La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Partita del Cuore, obiettivo 2,5 milioni per la ricerca

Morandi contro Appendino, Benji e Fede contro Allegri e Nedved. Questi sono alcuni dei “duelli” che si vedranno il 30 maggio alla Partita del Cuore tra Nazionale Cantanti e Campioni per la Ricerca. Lo Juventus Stadium farà da cornice alla 26esima edizione dell’iniziativa a sostegno della lotta contro il cancro, che sarà anche trasmessa in diretta da Rai Uno dalle 21.

Questa mattina, 5 maggio, alla presentazione dell’evento benefico a Palazzo Civico, gli enti promotori hanno incoraggiato un’ampia partecipazione del pubblico per offrire maggiori risorse alla ricerca.

“Vogliamo sottolineare l’importanza dell’obiettivo di quest’anno, puntare a superare il record di 2 milioni e 111 mila euro di raccolta complessiva di due anni fa” ha detto la sindaca di Torino Chiara Appendino, “è un momento importante che mette insieme gioco e il significato reale dello sport come la solidarietà, l’appartenenza a una comunità e la ricerca, che poi è il nostro futuro”.

Nella squadra dei Campioni per la Ricerca parteciperanno grandi sportivi come i due piloti ferraristi Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, l’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri, gli ex giocatori Pavel Nedved e Zvonimir Boban. Nella Nazionale Cantanti, oltre ai veterani Gianni Morandi, Eros Ramazzotti e Luca Barbarossa spazio ai nuovi volti della musica italiana come Clementino, Ermal Meta, Benji e Fede, per mantenere alto l’interesse anche tra le nuove generazioni. A dare il calcio d’inizio sarà proprio la sindaca. Fra le novità più significative la presenza come allenatore dei Cantanti del sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, per dare un segnale di affetto anche verso le popolazioni colpite dal terremoto.

“Bisogna dimostrare a chi dona che i soldi investiti saranno usati per scopi nobili, come le iniziative di Telethon e della Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro” ha sottolineato il presidente della Juventus Andrea Agnelli, oggi in veste di Presidente della Fondazione del Piemonte per l’Oncologia-Istituto di Candiolo. A quasi un mese dalla partita, sono stati già staccati 25mila biglietti: l’obiettivo è arrivare a quota 2 milioni e mezzo di euro tra ingressi e sms solidali. Il numero 45540 a cui inviarli sarà attivo dal 22 maggio al 6 giugno.

LISA DI GIUSEPPE
EMANUELE GRANELLI