“In questi giorni si respira un’aura olimpica in città: Torino e la Città metropolitana sono la casa degli sport invernali. Crediamo nei valori olimpici di solidarietà, inclusione e sorellanza e questo è un momento per ribadirne la centralità”. Nelle parole di Jacopo Suppo, Vicesindaco della Città metropolitana, non c’è nostalgia dei Giochi del 2006 – celebrati ieri con l’arrivo della fiamma olimpica a Torino -, ma la convinzione che il territorio torinese stia costruendo le condizioni per “ospitare una nuova edizione, magari tra altri vent’anni”.
Il dodicesimo International Para Ice Hockey Tournament va verso questa direzione. Non solo perché il torneo in scena al PalaTazzoli dal 26 al 31 gennaio sarà l’ultimo test prima delle Paralimpiadi di Milano Cortina, ma anche perchè evidenzia come “Torino si sta caratterizzando come una città sensibile allo sport accessibile e inclusivo, con strutture, competenza e capacità organizzative”, come spiegato dall’assessore comunale a Sport e Grandi Eventi, Domenico Carretta.
Il torneo si giocherà nel nome di Andrea “Ciaz” Chiarotti, storico capitano della Nazionale Italiana, fondatore e figura simbolo del movimento, scomparso a causa di un tumore al fegato poco dopo il quarto posto ottenuto alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018. “Il suo supporto e la sua presenza sarebbero stati fondamentali in un momento di crisi come questo”, racconta il Presidente del Comitato Paralimpico Piemonte, Silvia Bruno. “In questo periodo è difficile trovare dei giocatori, quindi spero che i ragazzi con disabilità vedano questo sport in televisione e decidano di iniziare a giocarci. L’hockey è una disciplina difficile e faticosa ma favolosa”, conclude Bruno. La speranza che l’International Para Ice Hockey Tournament possa dare un impulso al movimento è espressa anche dalle parole di Riccardo Benintendi, presidente di Sportdipiù Piemonte, associazione torinese che dal 2000 è attiva nella promozione dello sport per persone con disabilità: “L’obiettivo è quello di avvicinare bambini e ragazzi allo sport, che sia hockey o tennis. Da cinque anni abbiamo avviato un progetto di ringiovanimento degli atleti. Negli allenamenti in questo periodo stanno partecipando sei bambini, grazie a una campagna nelle scuole”.
La dodicesima edizione dell’International Para Ice Hockey Tournament
Il torneo vedrà sfidarsi Italia, Slovacchia, Giappone e Repubblica Ceca in un iniziale girone all’italiana di qualificazione, in cui le nazionali si affronteranno a vicenda una volta sola. Dalla classifica parziale si delineeranno le due semifinali: prima contro quarta e secondo contro terza. Il match inaugurale, tra Italia e Giappone, si giocherà lunedì 26 dicembre alle ore 10, mentre la finale sarà sabato 31 gennaio alle ore 13. L’ingresso al PalaTazzoli sarà libero e “il pubblico, costituito principalmente dalle scuole, creerà un’atmosfera simile alle Paralimpiadi”, assicura Bruno.