La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Open House Torino 2017: la città si apre al pubblico

condividi

La prima edizione torinese di “Open House” si svolgerà sabato 10 e domenica 11 giugno. Saranno oltre 100 i luoghi aperti al pubblico, tra nuovi edifici, costruzioni di valore architettonico, eccellenze del patrimonio culturale, abitazioni private. La visita è gratuita e, in alcuni casi, sono previsti percorsi guidati nelle strutture.

Lʼidea di Open House nasce a Londra nel 1992 dal lavoro della fondatrice Victoria Thornton e da allora si è diffusa nel mondo. Ad oggi le città che ospitano l’evento sono oltre trenta in tutto il mondo. Torino segue Roma (dal 2012) e Milano (dal 2016).

L’iniziativa si rivolge a tutti i cittadini, non solo agli architetti, e chiede a tutti supporto come volontari, proprietari, progettisti o semplicemente per aiutare a diffondere il progetto. Per un fine settimana allʼanno Open House dà la possibilità di visitare edifici storici, moderni o contemporanei, eccellenze in città, uffici, spazi verdi o sociali, strutture recuperate.

Ecco la mappa dei luoghi visitabili (in blu gli edifici aperti, in rosso i punti di distribuzione del programma di Open House Torino):

DAVID TRANGONI