Exclusive Brands Torino – rete di aziende piemontesi fondata nel 2011 – inaugura la mostra fotografica Nuovi Sguardi, realizzata in collaborazione con lo Ied di Torino e Banco Azzoaglio. La Galleria Subalpina ospiterà l’esposizione dal 20 marzo fino al 20 maggio.
Il progetto nasce dalla volontà di unire il mondo dell’imprenditoria a quello artistico, ma non solo. L’esposizione è un viaggio intergenerazionale e multifocale su alcune delle aziende che hanno fatto la storia del territorio piemontese. Non solo tradizione e territorio quindi, ma anche inclusività, sostenibilità e innovazione. Parole chiave che hanno guidato il lavoro degli studenti e delle studentesse nella realizzazione creativa.
“La chiave per la sopravvivenza è di riuscire a intercettare le nuove generazioni. Con questa mostra vediamo le nostre aziende con gli occhi del futuro”, racconta Alessandra Girardi, vicepresidente della rete.


Un modo nuovo di raccontare la vita d’impresa, lontano dalle foto patinate e di marketing. “L’idea era di creare uno straniamento, di concentrarsi più su un senso evocativo e immaginifico”, racconta Giulia Ticozzi, coordinatrice di fotografia dello Ied.
Questa, alla Galleria Subalpina, rappresenta solo la prima tappa di un lungo percorso. La mostra Nuovi Sguardi verrà infatti impacchettata e spedita in altri posti in Europa e nel mondo, per raccontare l’eccellenza del territorio nel mondo.