Nuove opere di arte contemporanea per i musei di Torino

condividi

Nuove opere di arte contemporanea entrano a far parte del patrimonio culturale della città di Torino. Sono state acquistate dalla Fondazione per l’arte moderna e contemporanea Crt e sono state concesse in comodato gratuito al Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea e alla Gam – Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino.

Le nuove acquisizioni sono 15 e sono nate grazie al talento di nove artisti: Jacopo Benassi, Merlin James, Atelier dell’Errore, Chiara Camoni, Alessandra Spranzi, Bill Lynch, Giuseppe Gabellone, Cooking Sections e Richard Bell.

Atelier dell’errore Pollice un altro dio scuro dell’Ade, 2021

“Con la Fondazione per l’arte Crt contribuiamo da oltre 20 anni a rafforzare il sistema della creatività contemporanea a valorizzare i talenti e ad arricchire il patrimonio culturale a beneficio di cittadini e turisti”, ha dichiarato Giovanni Quaglia, il presidente Fondazione Crt (Cassa di risparmio di Torino).

La collezione della fondazione

La Fondazione può vantare una collezione di oltre 900 opere realizzate da circa 300 artisti, per un valore complessivo di oltre 40 milioni di euro. Un patrimonio culturale tra i più prestigiosi a livello nazionale e internazionale. Nella prassi, le opere acquisite vengono scelte dai direttori dei musei a cui sono destinate, secondo dei criteri di coerenza con le proprie raccolte e condivisi con il Comitato scientifico della Fondazione.

Con le recenti acquisizioni la Fondazione consolida la collaborazione con il Castello di Rivoli museo d’arte contemporanea e la Gam – Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino, arricchendone le raccolte permanenti di opere significative e alimentandone l’importante programma di esposizioni temporanee e scambi internazionali. Le proposte curatoriali, avvalorate dalla autorevolezza del comitato scientifico della Fondazione, hanno stimolato l’acquisto di opere capaci di implementare le collezioni già esposte, ma anche di aprirle a tematiche nuove, quale quella ambientale, sostenendo l’impegno dei musei nell’essere sempre specchio di contemporaneità, commenta Luisa Papotti , Presidente della Fondazione per l’arte moderna e contemporanea CRT.