La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Nuova allerta meteo, rossa in Toscana, Emilia e Friuli; da Hong Kong alla Bolivia, il mondo che protesta; il disastro Ferrari, possibile punizione per Vettel e Leclerc. Il mondo alle 12:30

condividi

Apriamo con la nuova allerta meteo. Stamattina è deragliato un treno in Alto Adige per via di una frana. Non ci sono feriti.

A Hong Kong la situazione è molto tesa da mesi. Da ieri, 500 studenti sono asserragliati all’interno del Politecnico della città. I manifestanti pro-democrazia hanno dato fuoco all’ingresso dell’università per impedire l’accesso alla polizia. Gli agenti hanno usato gas lacrimogeni e cannoni d’acqua e minacciato il ricorso a “colpi di arma da fuoco”. Il 24 novembre dovrebbero tenersi le elezioni per i membri dei consigli distrettuali di Hong Kong.

Proteste anche in Iran dove infiamma il rincaro della benzina, del 50%. La guida suprema Ali Khamenei difende l’aumento dei costi dei carburanti, scatenando violenti proteste e accusando le potenze straniere di sabotaggio. Intanto le autorità hanno oscurato internet. 

La situazione in America Latina. Montano ancora le proteste in Cile, mentre i carabineros sparano palle in gomma sul volto dei manifestanti. Alcuni hanno perso la vista. Nella vicina Bolivia la crisi non accenna ad attenuarsi. I sostenitori dell’ex presidente, Evo Morales, hanno bloccato le autostrade boliviane isolando i centri abitati e costringendo gli abitanti a mettersi in coda per scorte di cibo e gas. In un’intervista ad Al Jazeera dal Messico, Morales ha detto di voler tornare per completare il mandato. 

Oggi comincia l’iter che porterà alle modifiche alla legge di bilancio. Piovono emendamenti dal Senato, in particolare di Italia Viva, sul tema delle nuove tasse e su Quota 100, ma anche sul carcere agli evasori. Sullo sfondo ci sono le divisioni interne al governo giallorosso.

Da Roma i riflettori sono tutti puntati su Taranto, e sul destino dell’ex Ilva, l’acciaieria sullo Jonio. Le ditte, che lavorano per l’indotto dell’ex Ilva, minacciano di ritirare i lavoratori dai cantieri, se Arcelor Mittal non salderà le fatture entro oggi. In mattinata si è tenuto un Consiglio di fabbrica. Il governo chiede altro tempo e ulteriori trattative con il colosso franco-indiano, per salvare la fabbrica. Mercoledì il ministro Stefano Patuanelli terrà un’informativa alla Camera sul dossier ex Ilva. Stasera i leader sindacali incontreranno il presidente Mattarella.

L’Inghilterra si prepara a nuove elezioni. Martedì è in programma il dibattito televisivo tra Boris Johnson e Jeremy Corbyn. Invece negli Stati Uniti, martedì, mercoledì e giovedì continueranno le audizioni pubbliche nell’ambito dell’inchiesta sull’impeachment contro il presidente Trump. Atteso record di ascolti in tv.