Sei milioni di italiani saranno in viaggio durante le vacanze natalizie, ma quelli che rimangono a casa sono nove volte tanto. Tra questi, sicuramente i torinesi sono tra quelli che non avranno occasione di annoiarsi: ecco gli appuntamenti più interessanti per chi trascorrerà Natale e Capodanno a Torino.
Natale e Capodanno a passeggio per Torino
Torino è una città meravigliosa, e durante le feste diventa ancora più piacevole camminare tra le sue strade. Uno degli appuntamenti più suggestivi è Luci d’Artista, la manifestazione culturale che trasforma strade, piazze e portici in un museo a cielo aperto grazie a grandi installazioni luminose di artisti internazionali, visibili fino all’11 gennaio 2026.
In piazza Solferino, si può passeggiare scaldati dal vin brulè al Villaggio di Natale, dove sono presenti attrattive per tutta la famiglia: mercatini, piste di ghiaccio per pattinare e la Casa di Babbo Natale per i più piccoli, oltre a una serie di attività ed eventi culturali.
I musei durante le feste
Nonostante le festività di Natale e Capodanno, a Torino molti musei osserveranno aperture straordinarie: il Museo del Cinema resterà aperto dalle 14 alle 19 anche il 25 dicembre e il primo gennaio: un’ottima occasione per visitare anche la Mole Antonelliana, simbolo della città.
Nella cornice del Palazzo Reale, i Musei Reali saranno aperti in via straordinaria anche il 24 e il 31 dicembre. Il Museo Egizio allungherà l’orario di apertura fino alle 20. Ogni prima domenica del mese inoltre l’ingresso ai musei è gratuito: il 4 gennaio sarà quindi un ottimo giorno per visitare le principali collezioni di Torino.
I concerti di Natale e Capodanno a Torino
Gli amanti della musica dal vivo non saranno delusi dal concerto di Capodanno. Quest’anno il Torino Time si sposterà all’Inalpi Arena, a causa dei cantieri in via Roma, vicino a piazza Castello. La lineup dell’evento sarà composta da irossa, Bambole di Pezza e Planet Funk, condotti da Beba e Marco Maccarini. Dopo la mezzanotte, la festa proseguirà con Deejay Time live.
Per coloro che preferiscono la musica classica, il Teatro Regio accoglierà con un concerto il nuovo anno il primo gennaio, con l’evento Torino, sei regio! I proventi del concerto saranno devoluti interamente alla ricerca sul cancro.
Tra il 26 e il 30 dicembre si segnalano anche quattro concerti pomeridiani alla Reggia di Venaria, che osserverà aperture serali durante il periodo festivo, ospitando anche il Presepe del Re e la Messa di Natale.
La provincia si riempie di luci ed eventi
Per gli amanti delle gite fuori porta, anche la provincia di Torino offre un vasto repertorio di attrattive: sono in programma mercatini tradizionali, borghi illuminati e villaggi tematici che accolgono famiglie e visitatori. A Settimo Torinese, Chieri e Ciriè si tengono mercatini, presepi e spettacoli di strada con animazione musicale e luci natalizie diffuse fino all’Epifania.
A Bosconero, la sera del 31 dicembre è prevista una festa di Capodanno con musica dance e convivialità, pensata per salutare il nuovo anno tra sapori, tradizioni e grandi classici della musica. Altri borghi come Ivrea e Pinerolo ospitano i mercatini tipici con artigianato, prodotti gourmet e animazioni per bambini e adulti.
I film e le serie in uscita a Natale e i classici imperdibili
Tra tutti questi eventi, una serata rilassante al cinema è d’obbligo: il 25 dicembre esce nelle sale Buen Camino, il nuovo film con protagonista Checco Zalone, questa volta nei panni di un ereditiero viziato per la regia di Gennaro Nunziante. Venuto per restare, con incassi globali che hanno già superato di gran lunga i 350 milioni di dollari, sarà ancora disponibile nelle sale Avatar – Fuoco e Cenere, il terzo capitolo della saga di Pandora di James Cameron. Al The Space Cinema di Torino oggi e domani è possibile guardare l’intramontabile classico Mamma ho perso l’aereo.
Per gli inguaribili pantofolai, il 24 dicembre andrà in onda su Italia 1, per la ventiduesima volta, Una poltrona per due. Ma i fan delle serie tv e delle copertine quest’anno aspettano le festività per un solo motivo: il 26 dicembre Netflix distribuirà il secondo volume della stagione finale di Stranger Things. L’ultima puntata, della durata di oltre due ore, sarà disponibile il 31 dicembre.