”Vogliamo creare un progetto che metta al centro la comunità e la condivisione e in cui residenzialità e welfare si uniscono” spiega Massimo Rizzo, Presidente della Cooperativa Giuseppe Di Vittorio che ha realizzato, insieme alla cooperativa Crescere Insieme, il progetto Social Housing Debouchè a Nichelino.
In italiano social housing si può tradurre come edilizia residenziale sociale e si riferisce a progetti il cui fine è garantire l’accesso alla casa alle persone ritenute più fragili, non solo dal punto di vista economico.
Il progetto social housing Debouchè prevede la realizzazione di 88 appartamenti a basso impatto energetico. Tra questi 8 saranno riservati ad anziani autosufficienti grazie a un modello innovativo di senior housing. A loro verranno forniti una serie di servizi erogati da personale socio-assistenziale della Cooperativa “Crescere Insieme”, tra cui aiuto domestico e preparazione pasti, accompagnamenti sanitari, affiancamento nell’utilizzo dei servizi territoriali, piccole manutenzioni e supporto alle procedure multimediali, vigilanza e sicurezza come ad esempio telesoccorso e assunzione dei medicinali prescritti.
L’obiettivo è quello di far sì che gli anziani non invecchino in solitudine e che rimangano nella propria abitazione in un contesto intergenerazionale e in un ambiente sicuro.