La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Muro di Berlino: voci, racconti e analisi dall’Università di Torino

condividi

UniTo News dedica uno speciale all’evento che ha segnato la fine del secolo breve. Un racconto radiofonico dove analisi, materiale d’archivio e testimonianze ripercorrono la Caduta del Muro di Berlino, avvenuta trent’anni fa, il 9 novembre del 1989.

Un podcast narrativo, interviste a docenti universitari e una playlist sull’evento che cambiò la storia.

“Abbiamo affrontato questo evento epocale sotto vari punti di vista: testimoniale, storico, politico-economico, letterario e artistico, mettendo a fuoco in particolare la produzione cinematografica e musicale. Apre lo speciale un podcast narrativo che, con interventi di docenti dell’Università di Torino e documenti sonori, ci riporta a quegli anni accompagnandoci fino all’oggi. Lo completano un’intervista alla germanista Anna Chiarloni, testimone diretta di quel periodo, e una playlist con 30 canzoni sul tema, da Lou Reed a Iggy Pop, da Battiato a David Bowie, dai Kraftwerk agli Afterhours”, spiegano gli autori.

Gli interventi sono di Giaime Alonge, docente di cinema all’Università di Torino, studioso del rapporto tra rappresentazione audiovisiva e storia; Marzia Ponso, germanista, docente di storia contemporanea dell’Ateneo torinese; Paolo Soddu, professore di storia contemporanea e storia dei partiti e dei movimenti politici all’Università di Torino.