La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

13 marzo 2019: il mondo alle 12.30

condividi

Penetrazione delle mafie nel sistema sanitario in Calabria. Questa mattina è stato deliberato lo scioglimento dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria per infiltrazioni della ‘ndrangheta, affidandone la gestione ad una Commissione straordinaria. La decisione, presa su iniziativa del prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, è stata adottata con decreto firmato dal Presidente della Repubblica. I vertici dell’Azienda sanitaria di Reggio erano già stati commissariati nei mesi scorsi dal commissario per il piano di rientro dal deficit sanitario calabrese.

Sempre più intricato il nodo della Brexit. Ieri sera il Parlamento Britannico ha bocciato l’accordo con Bruxelles presentato dalla premier Theresa May. Ben 391 i voti contrari, 242 quelli a favore.

Dopo l’incidente aereo di Domenica, l’Agenzia per la sicurezza del trasporto aereo dell’Unione Europea ieri sera ha sospeso tutti i voli del Boeing 737 MAX. La decisione arriva dopo che alcuni stati europei si erano mossi autonomamente. Si tratta, spiega l’agenzia, di una misura precauzionale. Per gli Stati Uniti, invece, “non ci sono le basi per ordinare la messa a terra del Boeing 737 MAX”.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte frena sull’intesa Italia – Cina per la via della seta, che divide Lega e 5 Stelle. “Aderiamo con tutte le cautele necessarie” ha detto ieri in un’audizione al Copasir, il comitato per i servizi. A pesare sulle parole di Conte la contrarietà al patto dell’Europarlamento e le preoccupazioni palesate dall’amministrazione Trump sulle reti 5G. Mentre il ministro dell’interno Salvini ribadisce che bisogna tutelare la sicurezza nazionale, di Maio ieri sera ospite a “di Martedì” ha usato parole prudenti.

Tensioni nel governo anche sugli appalti: dopo il rinvio del dossier per il TAV a dopo le europee, tra Lega e 5stelle si scatena la guerriglia sul decreto sblocca-cantieri. Salvini, da Matera, ha annunciato di essere pronto a votare per il decreto nel Consiglio dei ministri di questa settimana. Nessun commento da Di Maio, mentre il presidente Conte ha confermato che si sta lavorando per un decreto legge, lasciando però trasparire irritazione per le parole di Salvini.

PD e +Europa correranno divisi alle europee. La decisione dopo l’incontro di ieri pomeriggio tra lo stesso Zingaretti e Benedetto Della Vedova. Il segretario di +Europa, pur condividendo il manifesto “Siamo europei” lanciato da Carlo Calenda, ha detto di puntare ad un elettorato diverso rispetto a quello degli eurosocialisti. Per Calenda si tratta di un “grave errore”.

A Torino proteste di costruttori, proprietari di casa e inquilini per i rincari di Imu e Tasi decisi dal Comune. Grande delusione per una scelta, quella dell’innalzamento delle aliquote, definita da molti contraddittoria con le politiche degli ultimi anni. Innalzate le tasse sugli immobili invenduti e affittati, mentre spariscono le agevolazioni sulle case in comodato gratuito. Sul piede di guerra anche sindacati e associazioni di categoria.

Omicidio di Maurizio Gugliotta, il 51enne di Settimo Torinese ucciso nell’ottobre 2017 con una coltellata al mercato di libero scambio di Torino. Khalid De Greata, il 28enne nigeriano accusato del delitto, è stato dichiarato seminfermo di mente e affetto da disturbo paranoide.  A confermarlo la perizia psichiatrica disposta su richiesta del giudice Stefano Vitelli.

Ieri, serata magica della Juventus. I bianconeri hanno battuto all’Allianz Stadium l’Atletico Madrid con il risultato di 3 a 0, ribaltando la sconfitta della gara d’andata. Indiscusso mattatore del match Cristiano Ronaldo con una tripletta. Ora l’appuntamento per i bianconeri è fissato per venerdì alle ore 12, quando a Nyon verranno sorteggiati gli accoppiamenti dei quarti di finale.