La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Salvataggio in mare, 90 migranti soccorsi dalla Marina italiana; aria di crisi nel Governo, si parla di voto anticipato; Israele torna al voto in settembre. Il mondo alle 12.30

condividi

Sono iniziate questa mattina le operazioni di soccorso dei 90 migranti a bordo del gommone che, da almeno da 24 ore era alla deriva al largo delle coste libiche. La Marina militare italiana è intervenuta solo oggi nonostante, secondo Alarm Phone, un call center gestito dalla ong Watchformed, le autorità fossero già state allertate ieri. I migranti a bordo hanno denunciato la morte di una bambina di 5 anni. Tra di loro, altri 14 minori e una donna incinta.

Perquisizione della Guardia di finanza nell’abitazione di Luca Palamara, l’ex consigliere del Csm ed ex presidente dell’Associazione nazionale magistrati. Le indagini rientrano nell’ambito dell’inchiesta avviata dalla procura di Perugia per cui il magistrato è indagato per corruzione.

Dopo il voto, la maggioranza giallo-verde traballa. Oggi, si vota sulla piattaforma Rousseau del Movimento 5 Stelle per confermare la fiducia a Luigi Di Maio come capo politico. Nella giornata di ieri, inoltre, il premier Conte ha riferito al presidente della Repubblica Mattarella sulle prospettive della stabilità del Governo.

Anche Israele vive una forte crisi politica. A soli due mesi dalle ultime elezioni, si torna a votare. A causa di divergenze interne, la coalizione del primo ministro uscente Benjamin Netanyahu non è riuscita a formare una maggioranza. È la prima volta che accade nella storia di Israele. Le nuove elezioni saranno il 17 settembre.

In Regno Unito, il conservatore ed ex sindaco di Londra Boris Johnson dovrà comparire in tribunale per rispondere della sua falsa affermazione, usata nella campagna pro-Brexit, riguardante la quantità di soldi che il Regno Unito versa settimanalmente all’Ue. L’azione legale è stata lanciata privatamente dall’attivista Marcus Ball, che ha raccolto con un crowdfunding 200mila sterline per la causa.

Sconcerto a Torino per la notizia della morte di Paolo Tenna: il 47enne amministratore delegato della Film Commission Torino Piemonte, nella notte sarebbe precipitato dalla finestra di un hotel a Roma. Era anche nel consiglio di amministrazione di Cinecittà e in questi giorni si trovava nella Capitale proprio per partecipare a una seduta del cda.

A Roma, una donna di 35 anni è morta incastrata sotto il convoglio della metro A di via Lepanto. Ancora incerte le cause, gli inquirenti stanno vagliando i filmati delle telecamere di sorveglianza per stabilire se si sia trattato di un suicidio o di un incidente.

Genova. Due agenti interrogati dai magistrati in merito al pestaggio del giornalista di Repubblica Stefano Origone avvenuto durante il comizio di Casa Pound dello scorso 23 maggio, confessano e ammettono: “Lo avevamo scambiato per un manifestante”.

Calcio: da questa mattina Luciano Spalletti non è più l’allenatore dell’Inter: dopo aver condotto la squadra alla qualificazione in Champions League, lascia il posto ad Antonio Conte il cui ingaggio dovrebbe essere annunciato entro oggi e presentato ufficialmente nei prossimi giorni.