La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

“Una Mole di Panettoni”, i vincitori della sesta edizione

condividi

Sempre meno dolce e sempre meno milanese. Il panettone è ormai il re delle tavole natalizie di tutta Italia, a partire dall’antipasto. La sesta edizione di “Una Mole di Panettoni” ha infatti confermato una tendenza tra i pasticceri e i panificatori: sperimentare, alla ricerca costante della novità. Azzardare accostamenti inaspettati e trovare il giusto equilibrio tra diversi sapori, anche trasformando il panettone da dolce a gustosa pietanza salata.

Pomodori, pecorino romano e origano di Pantelleria, il “Trionfo d’Italia” di Attilio Servi è un esperimento riuscito e premiato. Il panettone-focaccia della pasticceria di Pomezia infatti è stato giudicato il migliore della categoria “panettone salato” all’evento organizzato all’Hotel Principi di Piemonte da Dettagli. Seconda classificata la pasticceria Arleo di Genova, che ha onorato il Piemonte con un panettone alla bagna cauda. Terzi Paolo e Nadia di Castellamonte.

Le ricette di Paolo e Nadia sono state premiate anche nella categoria “panettone creativo”. Il loro dolce a base zafferano, mandorle e cioccolato alle fragole, è arrivato secondo. Sul terzo gradino del podio invece è salito il forno Rizzo di Tarcento, con il “panettone tarcentino”, un impasto ottenuto con l’aggiunta di farina di polenta e frutta secca. Insaporito con ricotta alla mandorla, mela e cannella, il panettone creativo migliore è quello di Annibale Memmolo.

Osare sì, ma il panettone tradizionale è insostituibile. Anche se cambia casa e da Milano si trasferisce in Campania. Il capoluogo lombardo dà solo il nome alla categoria “panettone milanese” ma i premiati sono tutti della provincia di Salerno. Primo il panificio Ascolese di San Valentino Torio, già vincitore del Re Panettone a Milano, secondo Alfonso Pepe di Sant’Egidio del Monte Albino e terzo Sal De Riso di Minori.

Anche il Piemonte ha il suo panettone tradizionale, più basso di quello milanese e glassato con mandorle e nocciole, eccellenza del territorio regionale. Secondo la giuria di “Una Mole di Panettoni”, il migliore è quello di Alessandro Spagnoletti, seguito da D’Angelo e dalla Pasticceria Cappiello.

 

 

GIORGIA GARIBOLDI